View Full Version : [ Folding@Home ] Cosa ne pensate? C'è interesse a sfruttare le GPU?
SweetHawk
26-03-2007, 00:22
Come da recente dibattito invito chi è interessato alla vicenda ad esprimersi sull'opportunità di aprire un Team per Folding@Home qui su HW.
Ovviamente se si farà un Team del genere si accoglieranno SOLTANTO coloro i quali elaborano con le Schede Video e/o Playstation 3.
Questo perché elaborare Folding@Home con le CPU è ASSURDO visto che le schede video vanno 5-10 volte di più dei processori più potenti.
Si chiarisce anche che BOINC riguarda la CPU, mentre Folding la scheda video e i due progetti possono coesistere (anzi, è ottimo se coesistono) e non si pestano i piedi.
Questa discussione serve ad aprire un dibattito e ad avere un'idea su eventuali adesioni.
Se potete, rispondete a questa domanda:
Sei interessato a elaborare Folding@Home con la tua scheda video? Se sì, aderiresti?
Grazie a tutti.
Falco C. (SweetHawk)
Ho aggiunto il sondaggio (vedi in alto)
Come ho detto nell'altra discussione, chi supporta i progetti BOINC dovrebbe sfruttare solo le schede video, mentre chi non partecipa a nessun progetto BOINC ma supporta solo folding può ovviamente usare anche le CPU (non è che lo buttiamo fuori :p), benchè di potenza molto inferiore alle GPU.
GHz
SweetHawk
26-03-2007, 00:32
Io penso che tanta gente della sezione Schede Video potrebbe avvicinarsi al Calcolo Distribuito e da lì il beneficio è anche per BOINC. :)
il_Mancino
26-03-2007, 00:43
scusate l'ignoranza ma se possibile vorrei chiedere un paio di informazioni riguardanti il progetto.
esattamente in che modo è possibile sfruttare la propria gpu? c'è un client apposito? o è lo stesso progetto che prevede questo tipo di computazione in automatico.
scusate per le tante domande molto banali :)
grazie anticipatamente a chi volesse rispondere.
ciao :)
Il progetto è sicuramente interessante ma rispondo no, grazie! :p
E lo dico per una serie di motivi:
1) Non ho una scheda video compatibile; :boh:
2) Se anche ce l'avessi, ho già abbastanza ventole nel PC che sfrullano furiosamente... "aborro" altro calore e altro rumore... :cry:
3) Folding@Home non è integrato all'interno di BOINC e non mi va di ripartire da 0 su un progetto senza che i crediti confluiscano nel BOINC aggregato. :(
4) Non ho la minima intenzione di impararmi il funzionamento di un altra applicazione e di un altro framework di elaborazione... conosco abbastanza bene BOINC e mi basta! :D
5) Ho anche dato un'occhiata al sito... le statistiche non hanno certo le potenzialità della piattaforma BOINC e, tra le altre cose, il progetto non è supportato dai principali siti di statistiche (BOINCStats, Synergy, ecc.). :mbe:
Vi dò anche la mia personale opinione sulla disputa Folding su Hardware Upgrade - BOINC.Italy su Folding.
A me l'idea non piace. In questa sezione del forum di Hardware Upgrade si parla di Calcolo distibuito E BOINC. Io sarei stato più contento se si fosse chiamata Calcolo distribuito SU piattaforma BOINC. E anche in questo caso vi dico perchè:
1) Interessarsi ad un'altra piattaforma significa comunque "disperdere" le forze e non solo tra CPU e GPU/PS3. Parlo proprio di risorse umane... di competenze sull'argomento, ecc.
2) Folding è scorrelato da BOINC, quindi a livello di punteggio le cose rimarrebbero scorrelate... tanto vale scegliersi un altro nome e parlarne in un altro luogo.
3) Se in questa sezione apriamo anche a Folding, capiteranno utenti alle prime armi con le più disparate domande anche per Folding. Vista la scarsa predisposizione a porre le domande nei luoghi giusti, tempo 0 ci ritroveremo con domande e risposte per Folding tra gli altri topic BOINC con utenti che faranno casino tra Boinc e Folding. :O E gli utenti più disponibili passeranno le loro ore a cercare di fare chiarezza tra l'uno e l'altro. :muro: Basta notare già adesso ciò che succede ogni volta che si cerca di spiegare la differenza tra BOINC.Italy e la Flotta Stellare. :rolleyes:
4) Morale: parlare di due piattaforme diverse nella stessa sezione è improponibile. :nonsifa:
Ripeto, tutto questo IMHO! :read:
Chiudo segnalando a ICasty e alla Flotta in generale che nel loro first topic di presentazione di Folding, sul loro forum, ... hanno messo l'ID del gruppo sbagliato... :doh: :asd: Togliete il 46729 (THG Italia Folding@Home Team) e inserite il 58470. :stordita:
esattamente in che modo è possibile sfruttare la propria gpu? c'è un client apposito? o è lo stesso progetto che prevede questo tipo di computazione in automatico.
Le domande non sono mai banali... tranquillo! :D
I client per lavorare a questo progetto sono molteplici: puoi lavorarci su Mac, Linux e Windows, ma puoi anche scegliere tra applicazione per CPU e applicazione per GPU!
Quest'ultima "codifica" le operazioni da svolgere nel linguaggio della scheda video usando i driver Catalyst delle ATI e i driver DirectX e delega alla scheda grafica (quasi) tutte le operazioni.
Quindi, la scelta la fà l'utente in base alle sue preferenze.
Alla prossima!
Ho un aggiornamento da segnalare agli interessati a Folding. Per carattere, difficilmente mi fido delle apparenze e mi sono fiondato sul sito di Folding cercando di approfondire le mie conoscenze. Da QUESTA (http://folding.stanford.edu/FAQ-ATI.html) pagina si possono estrarre acune interessanti osservazioni:
1) We do not recommend the GUI client for long term use, unless you have two graphics cards.: Meglio evitare di usare il client grafico per un uso a lungo termine... a meno che non abbiate due schede video... :eek: Inquietante!! E' come dire alla comunità BOINC di comprarsi un processore di scorta... Scherziamo? :doh:
2) The GPU client is not meant to be run in the background while one uses the computer for applications with heavy GPU usage -- it will greatly slow down the response of programs which make heavy use of a GPU: Il client grafico è molto intrusivo (diversamente da BOINC) e qualsiasi applicazione grafica in uso assieme a Folding ne risentirà pesantemente. :muro:
3) Client looks like it is using lots of CPU time: Graphics drivers must poll the GPU to see if it is done. This will look like a lot of CPU time being used, but nothing is really being done, so one can run other relatively CPU heavy code at the same time. However, we do not recommend running multiple FAH clients, as this can significantly slow down the GPU client. A good rule of thumb: leave at least 25% of the CPU time available for the GPU client.: Allora il client non è del tutto indipendente dalla CPU (ed era prevedibile... conoscete giochi che usano SOLO la scheda video??)! Il testo dice "SEMBRA utilizzare molta CPU, ma in realtà non viene fatto nulla". Però mi dovrebbero spiegare perchè il 25% del tempo del processore deve essere lasciato libero per il client della GPU. :eek: :confused:
Anche nel caso in cui queste note fossero estrememente pessimistiche, gradirei che chi promuove il calcolo su Folding si informi bene e racconti la storia giusta fino in fondo, denunciando tutti i possibili "guai" che potrebbero derivare dall'impiego di questi client per GPU. Ognuno è libero di friggersi le proprie GPU e PS3, ma sarebbe bene AVVERTIRE SUI RISCHI che si corrono. Altrimenti si rischia di consigliare agli altri di friggersi le GPU!! Cosa ben diversa! :O
Altra nota che la dice lunga sull'affidabilità: il progetto è nato nel 2000 e dopo 7 anni è ancora in beta... :rolleyes:
Viste queste semplici note, sono sempre più convinto che me ne resterò su BOINC e lascerò Folding agli impavidi che vorranno provarlo a loro rischio e pericolo. :nono:
SweetHawk
26-03-2007, 01:52
scusate l'ignoranza ma se possibile vorrei chiedere un paio di informazioni riguardanti il progetto.
esattamente in che modo è possibile sfruttare la propria gpu? c'è un client apposito? o è lo stesso progetto che prevede questo tipo di computazione in automatico.
scusate per le tante domande molto banali :)
grazie anticipatamente a chi volesse rispondere.
ciao :)
Semplicemente scarichi il programmino apposito per le GPU e tutto il lavoro viene svolto dalla scheda video senza disturbare la CPU (che può stare tranquillamente su Boinc senza che cambi niente) o la RAM del pc (userai infatti la ram della scheda video).
A Luca che dire, tu non hai una vga compatibile, altri sì, che si fa? :rolleyes:
Le ventole della vga girano ugualmente sia che vada al minimo sia che vada al massimo e cmq il discorso mi sembra abbastanza relativo.
Sappiamo bene che Folding non è integrato in Boinc ma sempre calcolo distribuito è, sempre di scopo benefico si tratta. Insomma qui si perde di vista lo scopo dei progetti e si parla solo di punti Boinc :rolleyes:
Ci sono VGA e Playstation utilizzabili a scopo benefico. Chi vuole perché non deve metterle a disposizione insieme ad altri qui dentro? :mbe:
Nessuno chiede a te di "impararti" Folding, semplicemente potevi dire che non aderiresti per i motivi al punto 1 e 2 ma lasciare cmq una porta aperta a chi quella volontà ce l'ha.
Tutto qui. :)
SweetHawk
26-03-2007, 01:57
Luca guarda che gli avvertimenti sono come le Avvertenze dei medicinali ovvero trovi di tutto.
Guarda che anche BOINC stressa le CPU al 100% e si possono tranquillamente rompere.
Fare allarmismo solo perchè giustamente si inserisce un'Avvertenza di quel tipo è come screditare il calcolo distribuito in toto. :rolleyes:
A Luca che dire, tu non hai una vga compatibile, altri sì, che si fa? :rolleyes:
Le ventole della vga girano ugualmente sia che vada al minimo sia che vada al massimo e cmq il discorso mi sembra abbastanza relativo.
Sappiamo bene che Folding non è integrato in Boinc ma sempre calcolo distribuito è, sempre di scopo benefico si tratta. Insomma qui si perde di vista lo scopo dei progetti e si parla solo di punti Boinc :rolleyes:
Fin qui sono scelte personali... non ho detto niente a nessuno! Alcune cose per me sono importanti, per altri meno... Ho solo giustificato la mia risposta! ;)
Ci sono VGA e Playstation utilizzabili a scopo benefico. Chi vuole perché non deve metterle a disposizione insieme ad altri qui dentro? :mbe:
Ripeto, è il qui dentro che mi sdubbia... Temo che la gestione dei thread della sezione possa diventare caotica, visto che c'è gente che pone domande senza nemmeno dire a che progetto si riferisce... :nono:
Nessuno chiede a te di "impararti" Folding, semplicemente potevi dire che non aderiresti per i motivi al punto 1 e 2 ma lasciare cmq una porta aperta a chi quella volontà ce l'ha.
Tutto qui. :)Non mi sembra di aver chiuso porte a nessuno... Ho semplicemente spiegato perchè non lavorerò su Folding e perchè non mi sembra una buona idea mescolare Folding a BOINC qui dentro.
E adesso... Buonanotte! :ronf: Ne riparliamo domani! :D
darkbasic
26-03-2007, 05:58
HWe do not recommend the GUI client for long term use, unless you have two graphics cards.
Effettivamente un pò inquietante lo è... Gli altri punti non li vedo come un ostacolo ma questo un'attimino mi fa riflettere... Ad ogni modo non ho nè una scheda video nè un sistema operativo compatibile per il client GPU, quindi... :D
Il Capitano
26-03-2007, 11:04
Io ho votato si, avessi :rolleyes: una buona scheda video ci farei girare Folding.
Gli allarmismi mi sembrano gli stessi di boinc quando la gente vede la cpu al 100%.
Per il resto ognuno e' libero di usare il suo pc come vuole.
Come si possono avere dubbi su una cosa simile???
Se io avessi una ATI X1900 lo farei subito ma purtroppo non ce l'ho ancora.
Farei la stessa cosa se sarei un fortunato possessore di una PS3!
gabi.2437
26-03-2007, 15:48
C'è pure da chiederlo? Una gpu fa come decine e decine di cpu
Poi chi risponde no perchè non è boinc può anche andarsene....che centra boinc con le gpu? Bah....
Insomma lucab, capiamo il tuo fanatismo per boinc ma perchè dire no a cose che con boinc non centrano? Mah....
Ti preoccupi più del forum, della potenza e dei crediti che della gpu -.-'''''''''''''''''''''''''''
Poi parte col terrorismo psicologico sul client gpu che usa la cpu e che frigge hardware...bah
Poi, è nato nel 2000 ed è in beta
Già...essere in beta significa ESISTERE
Cose del genere per boinc manco esistono...........
Il Capitano
26-03-2007, 15:50
Come si possono avere dubbi su una cosa simile???
Se io avessi una ATI X1900 lo farei subito ma purtroppo non ce l'ho ancora.
Farei la stessa cosa se sarei un fortunato possessore di una PS3!
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
:nonsifa: :muro:
gabi.2437
26-03-2007, 16:01
Ah e ricordiamo che folding@home da solo, grazie a supporto combinato tra cpu, gpu (e i suoi 7 anni di beta) e ps3 ha raggiunto la potenza di calcolo di TUTTO ciò che è BOINC, giusto per chiarire :cool:
Il Capitano
26-03-2007, 16:08
Ehi gente, va bene discutere, ma cerchiamo di non eccedere. ;) Mi sembra quasi una discussione tra fanboy boinc vs fanboy folding.
Love and peace please :D
C'è pure da chiederlo? Una gpu fa come decine e decine di cpu
Poi chi risponde no perchè non è boinc può anche andarsene....che centra boinc con le gpu? Bah....
Insomma lucab, capiamo il tuo fanatismo per boinc ma perchè dire no a cose che con boinc non centrano? Mah....
Ti preoccupi più del forum, della potenza e dei crediti che della gpu -.-'''''''''''''''''''''''''''
Poi parte col terrorismo psicologico sul client gpu che usa la cpu e che frigge hardware...bah
Poi, è nato nel 2000 ed è in beta
Già...essere in beta significa ESISTERE
Cose del genere per boinc manco esistono...........
gabi, cerchi rogne?
1) Ho mai detto che le GPU fanno schifo? Assolutamente no! Ho semplicemente detto che anche quella al 100% non ce la tengo. Saranno affari miei, no?
2) Boinc è una piattaforma di calcolo distribuito e sfrutta la CPU. Folding fa calcolo distribuito ma usa la GPU. Entrambi danno punti, ma sono scorrelati. Se si fossero integrati, sarei stato più contento. Tutto qui.
3) Il tuo invito ad andarmene potevi anche risparmiartelo.
4) OK, le GPU con Boinc non c'entrano... e allorà perchè viene chiesto il thread ufficiale, il nome del team e tutto il resto all'interno di questa sezione? Poi il gruppo come verrà chiamato? BOINC.Italy?
5) Mi preoccupo del forum perchè la sezione è dedicata al calcolo distribuito con BOINC. Già è difficile seguire e dare una mano a tutti su decine di progetti. Mettiamo anche folding e le GPU... vedrai che bel mix che diventa la sezione...
6) I miei saranno anche allarmismi... liberi di prenderli come volete. Però non li ho trovati in giro chissadove per il web, nè ho postato voci di corridoio. Quelle sono le note messe sul sito ufficiale dagli sviluppatori. Ma ripeto, ognuno è libero di fare le proprie scelte.
7) Non ho fatto del terrorismo psicologico, ho trovato delle informazioni rilasciate dagli sviluppatori e le ho fatte notare. A mio avviso, dire che il client per GPU non sfrutta la CPU, quando gli sviluppatori chiedono di lasciare il 25% del tempo di elaborazione alla CPU, vuol dire prendere in giro gli sprovveduti. E questo comportamento da parte dei promotori dell'iniziativa non mi sembra corretto.
E' stato aperto un sondaggio, mi sono documentato (prima di aprir bocca), ho votato e ho dato le mie motivazioni personali, aggiungnedo al quadro quelle che potevano essere le conseguenze per la sezione di questo forum.
Quando questo sondaggio verrà chiuso, chi ne ha la facoltà prenderà le decisioni necessarie. Per quanto mi riguarda, la discussione finisce qui.
darkbasic
26-03-2007, 17:46
6) I miei saranno anche allarmismi... liberi di prenderli come volete. Però non li ho trovati in giro chissadove per il web, nè ho postato voci di corridoio. Quelle sono le note messe sul sito ufficiale dagli sviluppatori.
Quoto. E' per questo che la cosa mi ha fatto un pochino riflettere.
Ragazzi sono cose che stanno *sul sito degli sviluppatori*.
Io ci penserei un attimo prima di assumere che
Gli allarmismi mi sembrano gli stessi di boinc quando la gente vede la cpu al 100%.
Se si tratta delle stesse stupidaggini (ovviabili semplicemente con un raffreddamento degno di questo nome) sarei il primo ad esserne felice :)
(e IMHO molto probabilmente è proprio così)
il_Mancino
26-03-2007, 18:02
colgo l'occasione per ringraziare sia lucab76 che SweetHawk per le puntuali e precise risposte.
ora ho visto che la discussione ha sollevato qualche questioni, gli stessi toni sembrano un tantino troppo accesi, secondo me è il calcolo distribuito che deve essere messo al centro dell'attenzione e non i relativi client, tuttavia le obiezioni che sollevava lucab76 sono legittime, neanche io credo di rientrare nelle vga compatibili, però voto "si" al sondaggio in quanto poter avere una potenza di computazione delle ultime GPU sarebbe veramente importante.
ciao :)
Ho una nVidia.. Giochi chiusi, per quanto mi riguarda.. :cry:
Cmq, non capisco la discussione accesa. Chi vuole scaccolare su Folding, ci scaccoli. Ghz e gli altri "santoni" :p decideranno se supportarlo con un team (Boinc.italy è ridicolo, però..), altrimenti fate come faccio io sui progetti Boinc non supportati che ritengo in ogni caso meritevoli: ci scaccolo ugualmente e amen per i crediti dispersi. In fondo è aiutare il progetto che conta, i crediti sono secondari. ;)
SweetHawk
26-03-2007, 18:23
1) Ho mai detto che le GPU fanno schifo? Assolutamente no! Ho semplicemente detto che anche quella al 100% non ce la tengo. Saranno affari miei, no?
Prima cosa non hai una VGA e quindi non avresti nulla da tenerci. :D
Seconda cosa tu non ce la terresti, altri sì. Chiamasi democrazia.
2) Boinc è una piattaforma di calcolo distribuito e sfrutta la CPU. Folding fa calcolo distribuito ma usa la GPU. Entrambi danno punti, ma sono scorrelati. Se si fossero integrati, sarei stato più contento. Tutto qui.
Io guardo alla finalità dei progetti e non ai numeretti, peraltro fittizi che alimentano alla fine soltanto il gioco tra noi.
In conclusione a me dei punti importa na sega, altri la pensano come me. :D
Cmq tranquillo, in caso di successo scriveremo a folding per chiedere di entrare in BOINC :O :sofico:
4) OK, le GPU con Boinc non c'entrano... e allorà perchè viene chiesto il thread ufficiale, il nome del team e tutto il resto all'interno di questa sezione? Poi il gruppo come verrà chiamato? BOINC.Italy?
Viene chiesto il 3d ufficiale per poterne parlare e poter promuovere un progetto importanteche ha grandi finalità benefiche e perché ovviamente si tratta di calcolo distribuito. Sul nome lo si può chiamare come si vuole, quello lo lascio decidere agli altri.
5) Mi preoccupo del forum perchè la sezione è dedicata al calcolo distribuito con BOINC. Già è difficile seguire e dare una mano a tutti su decine di progetti. Mettiamo anche folding e le GPU... vedrai che bel mix che diventa la sezione...
Suvvia non angosciarti, ci sarà il 3d specifico e sarai libero di non entrarci e di evitare gli orrori di tanti cattivoni che verranno a crocifiggerci con terrificanti domande :eek:
A parte l'ironia, se vuoi si può creare una sottosezione così il tutto avrà il suo ghetto e tu non vedrai cotanti oVVoVi. :p :D
6) I miei saranno anche allarmismi... liberi di prenderli come volete. Però non li ho trovati in giro chissadove per il web, nè ho postato voci di corridoio. Quelle sono le note messe sul sito ufficiale dagli sviluppatori. Ma ripeto, ognuno è libero di fare le proprie scelte.
E allora ti dico di più, il fatto che sui progetti BOINC non ci sia l'avvertenza che dice che usando la cpu al 100% 24 ore al giorno la puoi fondere (perché non tutti capiscono di temperature e ci sanno fare) è GRAVEMENTE SCORRETTO nei principi.
Dunque la questione la vedo più come una mancanza di Boinc che come una minaccia angosciosa di Folding. E parlo da uno che fa principalmente BOINC (vedi firma) 24 ore al giorno.
7) Non ho fatto del terrorismo psicologico, ho trovato delle informazioni rilasciate dagli sviluppatori e le ho fatte notare. A mio avviso, dire che il client per GPU non sfrutta la CPU, quando gli sviluppatori chiedono di lasciare il 25% del tempo di elaborazione alla CPU, vuol dire prendere in giro gli sprovveduti. E questo comportamento da parte dei promotori dell'iniziativa non mi sembra corretto.
Ti ho spiegato che il discorso CPU non esiste più dall'ultima suite di driver ATI poichè la casa adesso li supporta ufficialmente e ha reso i processi tutti a carico delle VGA.
E' stato aperto un sondaggio, mi sono documentato (prima di aprir bocca), ho votato e ho dato le mie motivazioni personali, aggiungnedo al quadro quelle che potevano essere le conseguenze per la sezione di questo forum.
Quando questo sondaggio verrà chiuso, chi ne ha la facoltà prenderà le decisioni necessarie. Per quanto mi riguarda, la discussione finisce qui.
Grazie per il prezioso contributo. Spero continuerai a scrivere.
gabi.2437
26-03-2007, 18:29
gabi, cerchi rogne?
1) Ho mai detto che le GPU fanno schifo? Assolutamente no! Ho semplicemente detto che anche quella al 100% non ce la tengo. Saranno affari miei, no?
2) Boinc è una piattaforma di calcolo distribuito e sfrutta la CPU. Folding fa calcolo distribuito ma usa la GPU. Entrambi danno punti, ma sono scorrelati. Se si fossero integrati, sarei stato più contento. Tutto qui.
3) Il tuo invito ad andarmene potevi anche risparmiartelo.
4) OK, le GPU con Boinc non c'entrano... e allorà perchè viene chiesto il thread ufficiale, il nome del team e tutto il resto all'interno di questa sezione? Poi il gruppo come verrà chiamato? BOINC.Italy?
5) Mi preoccupo del forum perchè la sezione è dedicata al calcolo distribuito con BOINC. Già è difficile seguire e dare una mano a tutti su decine di progetti. Mettiamo anche folding e le GPU... vedrai che bel mix che diventa la sezione...
6) I miei saranno anche allarmismi... liberi di prenderli come volete. Però non li ho trovati in giro chissadove per il web, nè ho postato voci di corridoio. Quelle sono le note messe sul sito ufficiale dagli sviluppatori. Ma ripeto, ognuno è libero di fare le proprie scelte.
7) Non ho fatto del terrorismo psicologico, ho trovato delle informazioni rilasciate dagli sviluppatori e le ho fatte notare. A mio avviso, dire che il client per GPU non sfrutta la CPU, quando gli sviluppatori chiedono di lasciare il 25% del tempo di elaborazione alla CPU, vuol dire prendere in giro gli sprovveduti. E questo comportamento da parte dei promotori dell'iniziativa non mi sembra corretto.
E' stato aperto un sondaggio, mi sono documentato (prima di aprir bocca), ho votato e ho dato le mie motivazioni personali, aggiungnedo al quadro quelle che potevano essere le conseguenze per la sezione di questo forum.
Quando questo sondaggio verrà chiuso, chi ne ha la facoltà prenderà le decisioni necessarie. Per quanto mi riguarda, la discussione finisce qui.
Che è, una minaccia???
Qua si parla se è giusto parlar di folding e tu mi tiri fuori
Statistiche
Che non è BOINC
Che tiene la gpu al 100%
Che non va bene dividere la potenza
Del nome del gruppo
E ti sembrano motivi per dire "NO" al client gpu? Boh...
Di folding esiste sia il client cpu che gpu
Evidentemente NON ti sei informato, altrimenti sapresti PERCHE' usa lo stesso un pò di cpu quello gpu
Questa è una sezione dedicata al CALCOLO DISTRIBUITO
Per quale oscuro motivo dire NO al parlar del client gpu (con tutte le innovazioni che porta)? Mah
Per la confusione? :rolleyes:
A sto punto chiudiamo tutta la sezione e la questione è risolta.
E il 3d ufficiale di folding@home, cpu o gpu, lo apro ADESSO IO e me lo gestisco io (update o altro) chiaro? E non osate chiudermelo
5) Mi preoccupo del forum perchè la sezione è dedicata al calcolo distribuito con BOINC. Già è difficile seguire e dare una mano a tutti su decine di progetti. Mettiamo anche folding e le GPU... vedrai che bel mix che diventa la sezione...
La penso allo stesso modo... :O
P.S.
Cerchiamo di tenere questa discussione su toni civili... :(
ConanSeldon
27-03-2007, 09:40
:eek:
Era da un pò che nel forum non si accendeva un bel flame, non mi sarei però aspettato che si sviluppasse per una cosa del genere.
Posto ora prima che comincino a volare le sedie :D
Allora, credo che tecnicamente potrei anche utilizzare il folding su GPU, detto questo non credo che lo farò e spiego perchè: sto già utilizzando BOINC.
Spiego prima che qualcuno si inalberi immotivatamente: già così il mio consumo di corrente, il rischio fusione, la temperatura della stanza hanno il loro carico, sinceramente di mettermi anche a scaccolare di GPU, che immagino voglia dire una maggiore spesa in corrente e un aumento delle temperature, al momento è un tipo di attività che non mi posso permettere.
Non credo che tutti gli scaccolatori abbiano un raffreddamento a liquido o passino la loro giornata nel tuning del pc. Io personalmente non lo faccio, ciononostante continuo a scaccolare e non ho mai avuto un problema (finora, scusate mi tocco le pelotas :D ). Da qui a mettere ulteriormente sotto stress il mio pc ce ne corre.
Comunque in se l'idea di fruttare la GPU mi sembra ottima, soprattutto contando la superiorità in termini di prestazioni. In un futuro, sotto le condizioni che riterrò valide, potrei aderire.
Ah, secondo me state litigando per un malinteso: non credo che gabi volesse obbligare nessuno a usare folding, come sono sicuro che lucab non volesse obbligare nessuno a non farlo. Ognuno ha espresso la sua opinione, forse l'averlo fatto usando certi termini ha acceso involontariamente una discussione inutile, visto che a conti fatti siamo tutti dallo stesso lato della barricata.
Ciao
ConanSeldon
27-03-2007, 09:46
Pardon, anche volendo non potrei, l'unica scheda compatibile è montata su un pc che non posso utilizzare.
Manco un giorno dal forum e guarda che mi tocca leggere al ritorno :doh:
Che è, una minaccia???
Qua si parla se è giusto parlar di folding e tu mi tiri fuori
Statistiche
Che non è BOINC
Che tiene la gpu al 100%
Che non va bene dividere la potenza
Del nome del gruppo
E ti sembrano motivi per dire "NO" al client gpu? Boh...
Di folding esiste sia il client cpu che gpu
Evidentemente NON ti sei informato, altrimenti sapresti PERCHE' usa lo stesso un pò di cpu quello gpu
Questa è una sezione dedicata al CALCOLO DISTRIBUITO
Per quale oscuro motivo dire NO al parlar del client gpu (con tutte le innovazioni che porta)? Mah
Per la confusione? :rolleyes:
A sto punto chiudiamo tutta la sezione e la questione è risolta.
E il 3d ufficiale di folding@home, cpu o gpu, lo apro ADESSO IO e me lo gestisco io (update o altro) chiaro? E non osate chiudermelo
O questa? Che modo di comportarsi è questo? Ti sembra corretto?? Chi sei te per decidere e comandare? Saresti da sospensione subito, ma se chiedi scusa a Luca, a me e a tutti gli altri ti perdoniamo :O (anche perchè la sospensione la ritengo un brutto schiaffo tra amici, certo che se manca il rispetto l'amicizia va a farsi friggere).
Quindi prima di tutto regolare i toni perchè non si va da nessuna parte in questo modo. Per la questione folding, già per il casino che è successo fino ad ora sarei per chiudere tutto e stop :rolleyes:
Comunque ci ho pensato molto ieri, e vi consiglio di leggere bene i post di Heric e Conan che secondo me hanno fatto un ragionamento corretto. Nessuno mette in dubbio che folding sia un progetto valido, tutti consideriamo che il client per gpu sia una cosa molto buona, ma resta il fatto che siamo un team BOINC e folding non è BOINC. Nessuno vi impedisce di scaccolarci, come nessuno ci obbliga, e dalle varie opinioni non vedo tutta questa voglia di elaborare anche li oltre a BOINC (soprattutto quasi nessuno ha l'hw necessario). Non sono io che decido cosa mi pare, ma sono decisioni che abbiamo preso alla fondazione del team, e ci siamo limitati (e dire limitati non è vero perchè ci sono n-mila progetti) ai progetti BOINC, quindi BOINC.Italy su folding non ha senso. Prendetevela con gli sviluppatori che hanno abortito il progetto del supporto per BOINC, loro hanno deciso di tagliare fuori chi utilizza BOINC a favore delle gpu. Il giorno che apriranno le porte anche a BOINC (magari con il client per gpu) e ci sarà richiesta apriremo il team anche lì.
Usate pure un topic per parlare di folding, parlate quanto volete, stressate i programmatori a darci info per il supporto a BOINC, ma per ora niente team di BOINC.Italy :nonsifa:
Oltretutto il sondaggio di questo thread è sbagliato perchè la questione non era della disponibilità a scaccolare con la gpu, ma di allargare BOINC.Italy anche a folding, che è ben diverso.
Ciao,
GHz
gabi.2437
27-03-2007, 14:48
E se vuoi sospendermi fallo pure, i motivi che ho scritto sono tutti legittimi eh...e a tono con quelli suoi :sisi: :D
E cmq dovresti far qualcosa anche col suo "gabi, cerchi rogne" che sembra tanto una minaccia :sisi: :D
Vabbè, scusa lucab76, non lo faccio più
SweetHawk
27-03-2007, 15:58
Usate pure un topic per parlare di folding, parlate quanto volete.
Ovviamente nessun riferimento all'account della Flotta creato pochi giorni fa, o sì? :mbe:
E se vuoi sospendermi fallo pure, i motivi che ho scritto sono tutti legittimi eh...e a tono con quelli suoi :sisi: :D
Ma anche no, bisogna cercare di mantenere il clima delle discussioni più sereno possibile rispettando le idee e le opinioni degli altri (la critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto).
E cmq dovresti far qualcosa anche col suo "gabi, cerchi rogne" che sembra tanto una minaccia :sisi: :D
Mi sembra che sei partito in quarta te con "chi dice no se ne può andare" con "fanatismo boinc" e con "terrorismo psicologico"....ma discutere serenamente no eh? Che bisogno c'è di scaldarsi....:boh:
Vabbè, scusa lucab76, non lo faccio più
Vabè dai potevi essere un pò più convinto qui :asd:
Ovviamente nessun riferimento all'account della Flotta creato pochi giorni fa, o sì? :mbe:
Ovviamente no, a nessun team :nonsifa:
Ho letto con molto interesse il 3d... ma alla fine non ho capito se prima o poi ci sarà un BOINC per GPU...
SickBoy88
10-04-2007, 19:22
In teoria potrebbe anche essere un'ottima idea.. ma pensandoci bene e "pesando" i pro ed i contro dico: no grazie.
Preferisco piuttosto darmi da fare (nel mio piccolo) nell'elaborazione con la CPU
A dirla proprio tutta sono passato da F@H (versione per CPU) a BOINC perchè il primo crashava direttamente all'avvio e ho dovuto disinstallarlo un po' a malincuore... ma BOINC è più "divertente" :p
SweetHawk
10-04-2007, 23:38
folding va fatto orma solo con la Playstation.
Non ha alcun senso farlo con le CPU.
gabi.2437
11-04-2007, 12:10
Falsissimo, GPU e ps3 possono elaborare SOLO alcune wu, ma le altre possono essere elaborate solo da una CPU
Falsissimo, GPU e ps3 possono elaborare SOLO alcune wu, ma le altre possono essere elaborate solo da una CPU
quotissimo!!!
con un normale c2duo mi faccio 1250 ppd pur avendo un ali da 350w malfamato:D
ci stavo pensando a metterci una x1950 ma in ogni caso con la pro si sta sui 600 ppd e soprattutto 66W in + di consumo sui 12v, il che richiede mooolto probabilmente un alimentatore serio.
per non dire che sono comunque minimo 120€ di scheda. se uno ce l'ha già, bene. d'altra parte, se uno ha già un x2 o magari un "duo" mobile a basso consumo, o magari un bel quadcore altrettanto bene direi !!!
pensierino:
se stanford ci "passa" queste work units per cpu vuol dire che gli servono, se ci mette questi punteggi vuol dire che non sono roba secondaria.
benissimo il calcolo con le gpu, ma non esclusivamente !
magari con una bella 1800xt - 16 pixel shader e 105W ??
in ogni caso anche la velocità del client gpu dipende in una certa misura dalla cpu ---> http://www.ocforums.com/showthread.php?t=488741
So che è passato un po' di tempo dalla data del post a cui sto replicando, però sono dette tutta una serie di cose che non rendono per niente giustizia a Folding@Home. :mad:
1) We do not recommend the GUI client for long term use, unless you have two graphics cards.: Meglio evitare di usare il client grafico per un uso a lungo termine... a meno che non abbiate due schede video... :eek: Inquietante!! E' come dire alla comunità BOINC di comprarsi un processore di scorta... Scherziamo? :doh:
Come ti hanno già fatto giustamente osservare altri, qualsiasi componente elettronico posto sotto sforzo costante può rompersi prima della sua aspettativa di vita MEDIA, se non altro perché tale aspettativa è calcolata su un utilizzo normale del componente e non un uso costante ed intensivo. Le stesse considerazioni valgono anche per la CPU e per l'hard disk, giusto per fare due analogie. Riguardo alla CPU, in particolare, è molto scorretto da parte dei progetti BOINC non indicare chiaramente che l'aspettativa di vita media dei processori si potrebbe abbreviare facendone un uso costante ed intensivo. Sotto questo punto di vista l'onestà dei progettisti di Folding@Home, andando anche contro i loro stessi interessi, è solo da lodare. Invece tu la strumentalizzi giusto per dire implicitamente "Folding@Home è un progetto inaffidabile! BOINC è più sicuro!". Certo come no... comunque Folding@Home ha anche ordinari client per CPU, sia single che multi-core.
2) The GPU client is not meant to be run in the background while one uses the computer for applications with heavy GPU usage -- it will greatly slow down the response of programs which make heavy use of a GPU: Il client grafico è molto intrusivo (diversamente da BOINC) e qualsiasi applicazione grafica in uso assieme a Folding ne risentirà pesantemente. :muro:
Se per questo anche i vari client BOINC che usano la CPU possono causare notevoli rallentamenti nel flusso di gioco ed infatti è buona pratica chiuderli sempre prima di iniziare a giocare.
indipendente dalla CPU (ed era prevedibile... conoscete giochi che usano SOLO la scheda video??)! Il testo dice "SEMBRA utilizzare molta CPU, ma in realtà non viene fatto nulla". Però mi dovrebbero spiegare perchè il 25% del tempo del processore deve essere lasciato libero per il client della GPU. :eek: :confused:
Tempo fa avevo letto qualcosa in merito sui forum di Folding@Home: la spiegazione era che la GPU interroga periodicamente la CPU per nuovi dati da processare e lo fa in totale autonomia ed è per questo che venivano sprecate il 25% circa delle risorse della CPU... perdita che era comunque totalmente irrilevante rispetto al guadagno di teraflop dato dall'uso della GPU. Il problema comunque sembra essere stato risolto con le ultile versioni dei Catalyst, come ti hanno già detto sopra.
Anche nel caso in cui queste note fossero estrememente pessimistiche, gradirei che chi promuove il calcolo su Folding si informi bene e racconti la storia giusta fino in fondo, denunciando tutti i possibili "guai" che potrebbero derivare dall'impiego di questi client per GPU. Ognuno è libero di friggersi le proprie GPU e PS3, ma sarebbe bene AVVERTIRE SUI RISCHI che si corrono. Altrimenti si rischia di consigliare agli altri di friggersi le GPU!! Cosa ben diversa! :O
Ma che friggere e friggere: l'uso di Folding@Home comporta gli stessi identici rischi dell'uso di un qualsiasi altro client BOINC perché il problema non è quale client si usa, ma l'uso intensivo dei componenti. Fare passare Folding@Home come "pericoloso" solo perché i progettisti hanno avuto l'onestà di scrivere nelle avvertenze che a lungo andare può creare problemi ai componenti usati è fanboysmo allo stato puro. :mad:
Altra nota che la dice lunga sull'affidabilità: il progetto è nato nel 2000 e dopo 7 anni è ancora in beta... :rolleyes:
Questa frase la dice lunga sulla tua scarsa conoscenza in campo di sviluppo software: il fatto che un software sia in beta da sette anni non dice proprio NULLA sulla sua affidabilità. Si tratta di una semplice scelta di sviluppo: invece di scrivere il rassicurante (ma altrettanto ingannevole) 1.00, 1.01, 1.02, 1.03 ecc gli sviluppatori hanno scelto di evidenziare i vari sviluppi con l'incremento delle versioni beta dicendo beta 1, beta 2, beta 3. Hanno voluto quindi mettere in evidenza che i client sono in costante sviluppo, così come le versioni di tutti gli altri client BOINC. Infatti il client non mi ha mai dato un singolo problema di affidabilità su Windows 98, XP, e Linux. Certo che se si vuole manipolare l'onestà dei progettisti di Folding@Home per portare acqua verso il proprio mulino è un altro paio di maniche. :rolleyes:
Ah giusto una precisazione per la cronaca: i vari client single-core di Folding@Home non sono più in versione beta, lo sono solo i client multi-core, quelli per le gpu e quelli per la PS3, che esistono da molto meno di sette anni, per ovvie ragioni. Non è tutto in beta come vuoi far sembrare tu, fermo restando che non sarebbe comunque indice di scarsa affidabilità. :rolleyes:
Viste queste semplici note, sono sempre più convinto che me ne resterò su BOINC e lascerò Folding agli impavidi che vorranno provarlo a loro rischio e pericolo. :nono:
Ma che impavidi? Ma quale pericolo... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Per fortuna non sono il solo ad apprezzare la qualità e l'utilità di Folding@Home: dando un'occhiata ai teraflop prodotti dal progetto risulta subito evidente che produce ben 833 Teraflops, contro un ben più modesto 54,28 Teraflops di SETI@HOME. Ok uno può dire che ci sono di mezzo anche le PS3 e le GPU: anche limitando il discorso alle sole CPU Folding@Home realizza ben 186 Teraflops. Certo al progetto partecipano solo temerari ed impavidi, come no! :rolleyes:
gabi.2437
20-05-2007, 10:49
Asp
1)GUI Client NON parla di 'client per le gpu' MA del Client con la grafica!
C'è anche il client non GUI ovvero quello solo console.
La GPU non c'entra :P
Ne consigliano 2 perchè evidentemente il GUI Client pesa abbastanza e se hai solo 1 GPU, rallenta troppo :D :D
2)Falso, BOINC NON rallenta un tubo se non a causa della RAM occupata.
Io tengo il pc SEMPRE con BOINC, pure quando gioco e mi va tutto benone
Il client GPU invece, per motivi legati alla struttura della scheda video, non è come il client CPU che può esser usato a priorità minima, liberando potenza se necessario, ma la usa sempre-->rallentamento
Per il resto è tutto giusto :P
drakend... ma non potevi rispondere senza gettare letame su chi ha espresso opinioni diverse salle tue? :boh: L'uso smodato di faccine :rolleyes: , alla lunga, può risultare offensivo, casomai tu non c'avessi pensato. :mad: Potevi darmi dell'idiota e ottenevi lo stesso risultato... grazie mille! :muro:
Ok, hai dato altri elementi utili per valutare la faccenda. Ari-grazie mille. :mano:
Ripeto per l'n-esima volta: ognuno faccia la sua scelta e scelga se bruciare CPU o GPU. O entrambe, perchè no? Spero solo che la bolletta dell'Enel gliela paghi papà... :eek: :p Per me argomento chiuso... "acqua passata, non macina più". :O
darkbasic
20-05-2007, 11:08
contro un ben più modesto 54,28 Teraflops di SETI@HOME. Ok uno può dire che ci sono di mezzo anche le PS3 e le GPU: anche limitando il discorso alle sole CPU Folding@Home realizza ben 186 Teraflops
Ah ah ah ah :rotfl:
Questo vuol dire che secondo i tuoi "dati" :rolleyes: il solo client cpu _linux_ di folding@home eguaglierebbe la potenza elaborativa di seti@home!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :sbonk:
Ah ah ah ah :rotfl:
Questo vuol dire che secondo i tuoi "dati" :rolleyes: il solo client cpu _linux_ di folding@home eguaglierebbe la potenza elaborativa di seti@home!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :sbonk:
I dati a cui fa riferimento darkend sono disponibili su questa pagina
http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/main.py?qtype=osstats
dado1979
20-05-2007, 12:05
Io sono disponibile; datemi un team number e lo applico.
Io sono disponibile; datemi un team number e lo applico.
Non credo che con l'nvidia funzioni... Mi pare che vada solo con le ATI...
darkbasic
20-05-2007, 12:07
I dati a cui fa riferimento darkend sono disponibili su questa pagina
http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/main.py?qtype=osstats
Conoscevo già quella pagina (ce l'hanno propinata in tutte le salse ultimamente) ma mettevo in dubbio il fatto che il solo client cpu linux di folding possa eguagliare la potenza elaborativa di seti (~43 contro ~54 secondo i dati da lui riportati)
Semplicemente ridicolo IMHO
drakend... ma non potevi rispondere senza gettare letame su chi ha espresso opinioni diverse salle tue? :boh: L'uso smodato di faccine , alla lunga, può risultare offensivo, casomai tu non c'avessi pensato. Potevi darmi dell'idiota e ottenevi lo stesso risultato... grazie mille!
No alt, io non voglio gettare letame sulla tua persona: non ti conosco, non ne ho motivo e non è comunque nel mio costume farlo. Invece ho semplicemente voluto contraddire le tue affermazioni alquanto infamanti verso Folding@Home, visto che lo fai passare come spacca schede video e non per niente vero!
Se ti sei sentito offeso personalmente me ne scuso, non era la mia intenzione, ripeto: fra l'altro essere un fanboy per me non è un'offesa, però l'importante è parlarsi chiaro! :)
Ripeto per l'n-esima volta: ognuno faccia la sua scelta e scelga se bruciare CPU o GPU. O entrambe, perchè no? Spero solo che la bolletta dell'Enel gliela paghi papà... Per me argomento chiuso... "acqua passata, non macina più".
Ancora con questa storia della CPU e GPU che si brucia? Quello potrebbe avvenire anche con i vari client BOINC!!!! :muro:
Stesse considerazioni per il consumo elettrico: tu dipingi BOINC e relativi client come un paradiso, quando non è assolutamente vero. :rolleyes:
Ah ah ah ah :rotfl:
Questo vuol dire che secondo i tuoi "dati" :rolleyes: il solo client cpu _linux_ di folding@home eguaglierebbe la potenza elaborativa di seti@home!!!!
Ho dimenticato di mettere i dati: giustamente ti puoi appigliare solo a quello per contraddirmi. :rolleyes:
Ad ogni modo la mia mancanza è stata colmata dall'utente djbill che ringrazio.
Comunque sì: la potenza elaborativa di Folding@Home è enorme ed anche il più famoso progetto BOINC ha una potenza elaborativa relativamente ridicola rispetto a Folding@Home. Ci sarà pure un motivo se Folding@Home è stato il primo client supportato da ATI, da Sony, Microsoft ha espresso intenzione di supportarlo su Xbox 360 etc. :D
Con questo non voglio assolutamente ridicolizzare gli altri progetti BOINC (a parte SETI@Home su cui ho MOLTE perplessità): diversi progetti sono molto interessanti, fra cui Einstein@Home e Rosetta@Home, infatti in passato ho elaborato diverse workunits di questi due progetti.
Conoscevo già quella pagina (ce l'hanno propinata in tutte le salse ultimamente) ma mettevo in dubbio il fatto che il solo client cpu linux di folding possa eguagliare la potenza elaborativa di seti (~43 contro ~54 secondo i dati da lui riportati)
Semplicemente ridicolo IMHO
Ah giusto sono tutti dati falsati giusto per far apparire Folding@Home il progetto più fico del mondo... :rolleyes:
Conoscevo già quella pagina (ce l'hanno propinata in tutte le salse ultimamente) ma mettevo in dubbio il fatto che il solo client cpu linux di folding possa eguagliare la potenza elaborativa di seti (~43 contro ~54 secondo i dati da lui riportati)
Semplicemente ridicolo IMHO
All'inizio lo usavo ma adesso appena lo apro lo schermo diventa nero e devo riavviare il pc. Ed è per questo che sono passato a Boinc... e sono rimasto colpito dalla cura dell'interfaccia grafica dei progetti (vedi rosetta e world community grid) che sono molto più belli di quella del folding dove fai fatica a capire che sta facendo in realtà (non che sia indispensabile capire, ma se vedi rosetta e folding, il primo è certamente più bello da mettere come salvaschermo).
Sinceramente non so come F@H faccia tutto questo successo (parlando solo di PC e non di console e GPU). Si sente parlare poco sia dell'uno che dell'altro :p
Cmq la ricerca è ricerca e in quale modo si aiuti non fa differeza... L'importante è dare una mano... Personalmente preferisco dare l'aiuto col calcolo distribuito che dare soldi a chissa quale organizzazione privata che alla fine non sai bene che fine fanno (tra tasse, cambi e spese per mantenere l'organizzazione che raccoglie i fondi). Certo servono anche quelli ma, secondo me, col calcolo distribuito dai un aiuto molto più concreto...
Comunque sì: la potenza elaborativa di Folding@Home è enorme ed anche il più famoso progetto BOINC ha una potenza elaborativa relativamente ridicola rispetto a Folding@Home. Ci sarà pure un motivo se Folding@Home è stato il primo client supportato da ATI, da Sony, Microsoft ha espresso intenzione di supportarlo su Xbox 360 etc. :D
Cmq anche BOINC è supportato direttamente dalla fondazione di Bill Gates e mi sarei aspettato che portasse BOINC sull'X360...
darkbasic
20-05-2007, 12:42
Ho dimenticato di mettere i dati: giustamente ti puoi appigliare solo a quello per contraddirmi. :rolleyes:
Ad ogni modo la mia mancanza è stata colmata dall'utente djbill che ringrazio.
Ho già scritto che quei dati li conoscevo già. Voglio la fonte in cui si dice che seti @home ha una potenza elaborativa pari a 54 teraflop.
Comunque sì: la potenza elaborativa di Folding@Home è enorme ed anche il più famoso progetto BOINC ha una potenza elaborativa relativamente ridicola rispetto a Folding@Home.
Ammesso che sia vero, data la scarisissima diffusione di linux rimane comunque impossibile che il solo client linux di folding eguagli (o quasi) la potenza elaborativa del miglior progetto boinc (migliore almeno per quanto riguarda la potenza elaborativa, per le finalità avrei qualcosa da ridire...).
Ah giusto sono tutti dati falsati giusto per far apparire Folding@Home il progetto più fico del mondo... :rolleyes:
Puoi editare quante volte ti pare, ma a una persona che mi scrive "ah già, ma al fanboismo non c'è mai limite :rolleyes: " non gli rispondo nemmeno.
Puoi dire quello che ti pare ma i dati che mi hai fornito sono surreali (magari fossero reali, vorrebbe dire che linux non è relegato ad una nicchia dell'1% :D ) e non sono certo un tipo che crede al primo venuto... specie se maleducato e manca di rispetto ad altri utenti.
Ho già scritto che quei dati li conoscevo già. Voglio la fonte in cui si dice che seti @home ha una potenza elaborativa pari a 54 teraflop.
http://www.boincstats.com/stats/project_graph.php?pr=sah
Ammesso che sia vero, data la scarisissima diffusione di linux rimane comunque impossibile che il solo client linux di folding eguagli (o quasi) la potenza elaborativa del miglior progetto boinc (migliore almeno per quanto riguarda la potenza elaborativa, per le finalità avrei qualcosa da ridire...).
Guarda che i vari client di Folding@Home sono molto ottimizzati per le varie architetture come 3dNow, SSE ecc... non me ne sono interessato molto, ma mi pare che gli altri client BOINC non sono molto ottimizzati per architetture specifiche, a parte SETI@Home. E comunque il numero totale di CPU (lasciando perdere GPU, PS3 ecc) è di Folding@Home è più alto di quello di SETI, quindi anche sotto questo punto di vista i conti tornano.
Comunque sulle finalità di SETI mi sa che la pensiamo allo stesso modo! :D
Puoi editare quante volte ti pare, ma a una persona che mi scrive "ah già, ma al fanboismo non c'è mai limite :rolleyes: " non gli rispondo nemmeno.
Puoi dire quello che ti pare ma i dati che mi hai fornito sono surreali (magari fossero reali, vorrebbe dire che linux non è relegato ad una nicchia dell'1% :D ) e non sono certo un tipo che crede al primo venuto... specie se maleducato e manca di rispetto ad altri utenti.
Ho editato perché ho scritto quella frase in riferimento all'altro thread dove avevo capito che tu affermavi che Folding@Home non c'era per la PS3. Mi sono accorto dell'equivoco e mi sono anche scusato là e quindi, di conseguenza, ho anche editato qua.
PS Linux va bene che è poco diffuso, ma non è così poco diffuso: tieni anche conto che l'utente-tipo Linux è molto più avanzato dell'utente-tipo Windows e quindi è molto più probabile che abbia installato un qualche client di calcolo distribuito.
Oggi ho fatto leggere ad una mia amica un po' di roba in italiano sul sito di Folding@Home e lei mi risponde "mmm questa cosa mi puzza, mi sa che ti chiedono pure dei soldi". Io ero già così :mbe: , comunque le ho fatto notare che anche nel caso (e non era il caso) lei poteva sempre non darglieli e lei se ne esce dicendo "eh magari mi rubano i soldi con il PISCING". :rolleyes: :rolleyes:
Si va beh è inutile spiegare a chi non vuole capire perché se ne frega. Con questa amica penso che ridimensionerò molto i rapporti perché io sono abituato a parlare con gente intelligente.
Cosa ho postato a fare tutto questo? Per dire una semplice cosa: la gente non è che non è informata, è che se ne frega. Di informazioni su questi progetti ce ne stanno a tonnellate: non trovarle significa proprio fregarsene. Finché non ci tocca direttamente of course.
Il Capitano
21-05-2007, 19:46
Oggi ho fatto leggere ad una mia amica un po' di roba in italiano sul sito di Folding@Home e lei mi risponde "mmm questa cosa mi puzza, mi sa che ti chiedono pure dei soldi". Io ero già così :mbe: , comunque le ho fatto notare che anche nel caso (e non era il caso) lei poteva sempre non darglieli e lei se ne esce dicendo "eh magari mi rubano i soldi con il PISCING". :rolleyes: :rolleyes:
Si va beh è inutile spiegare a chi non vuole capire perché se ne frega. Con questa amica penso che ridimensionerò molto i rapporti perché io sono abituato a parlare con gente intelligente.
Cosa ho postato a fare tutto questo? Per dire una semplice cosa: la gente non è che non è informata, è che se ne frega. Di informazioni su questi progetti ce ne stanno a tonnellate: non trovarle significa proprio fregarsene. Finché non ci tocca direttamente of course.
Sono daccordo con te quando dici che a molta gente non interessa, ma non possiamo certo pretendere che tutti si interessino a quello che interessa a noi. Se poi tieni conto che siamo il paese dei reality show, capisci che non solo non si interessano, ma se lo facessero farebbero troppa fatica a capirlo e rinuncerebbero subito. :sofico:
Sono daccordo con te quando dici che a molta gente non interessa, ma non possiamo certo pretendere che tutti si interessino a quello che interessa a noi. Se poi tieni conto che siamo il paese dei reality show, capisci che non solo non si interessano, ma se lo facessero farebbero troppa fatica a capirlo e rinuncerebbero subito. :sofico:
Microsoft potrebe fare abuso di posizione dominte a fin di bene includendo boinc sul dvd di windows... Sai che ventata di Teraflops :D
demonbl@ck
21-05-2007, 22:02
Oggi ho fatto leggere ad una mia amica un po' di roba in italiano sul sito di Folding@Home e lei mi risponde "mmm questa cosa mi puzza, mi sa che ti chiedono pure dei soldi".
Certo, dopo che gli regali potenza di elaborazione li devi pure pagare
Io ero già così :mbe: , comunque le ho fatto notare che anche nel caso (e non era il caso) lei poteva sempre non darglieli e lei se ne esce dicendo "eh magari mi rubano i soldi con il PISCING". :rolleyes: :rolleyes:
Credo che sia meglio che gente tipo lei si informino su quello che dicono prima di sparare cazzate(scusate la franchezza) : per farsi fregare da una mail di PHISHING (sicuramente non di PISCING.. anche solo perchè se pisci sul computer lo scassi :rolleyes: ) bisogna esse degli Utenti Finali (http://www.wintricks.it/humor/utente_finale.html)
Si va beh è inutile spiegare a chi non vuole capire perché se ne frega. Con questa amica penso che ridimensionerò molto i rapporti perché io sono abituato a parlare con gente intelligente.
Concordo
Cosa ho postato a fare tutto questo? Per dire una semplice cosa: la gente non è che non è informata, è che se ne frega. Di informazioni su questi progetti ce ne stanno a tonnellate: non trovarle significa proprio fregarsene. Finché non ci tocca direttamente of course.
Su questo mi permetto di dissentire: del calcolo distribuito non ho MAI sentito parlare, ne in tv, ne sui quotidiani.Ne sono venuto a conoscenza per caso cazzeg... ehm navigando su internet ;)
*
demonbl@ck se aspettiamo di sentire parlare di calcolo distribuito sui media tradizionali stiamo freschi... stiamo parlando di giornalisti che sono mediamente persino più ignoranti dei relativi lettori in fatto di tecnologie e di scienze in generale, senza contare che sono proprio mediamente incapaci di loro. Mia nonna, che ha la seconda elementare, almeno sa distinguere la differenza fra cento e mille, molti giornalisti no.
demonbl@ck se aspettiamo di sentire parlare di calcolo distribuito sui media tradizionali stiamo freschi... stiamo parlando di giornalisti che sono mediamente persino più ignoranti dei relativi lettori in fatto di tecnologie e di scienze in generale, senza contare che sono proprio mediamente incapaci di loro. Mia nonna, che ha la seconda elementare, almeno sa distinguere la differenza fra cento e mille, molti giornalisti no.
Me lo vedo Giurato che parla di BOINC...
Il Capitano
23-05-2007, 14:43
Microsoft potrebe fare abuso di posizione dominte a fin di bene includendo boinc sul dvd di windows... Sai che ventata di Teraflops :D
:D non sarebbe una cattiva idea :D
Me lo vedo Giurato che parla di BOINC...
:rotfl: :rotfl:
demonbl@ck
23-05-2007, 16:23
Mah, sarebbe una cosa buona invece, dato che finirebbe di conseguenza su SLN (non SNL,è un altra cosa, io intendevo striscia la notizzia) :O
Me lo vedo Giurato che parla di BOINC...
Con la dislessia che si ritrova Giurato, finirebbe per storpiare il nome BOINC in chissà quale tremendo modo, non oso nemmeno immaginarlo... :eek: :eek: :eek:
Con la dislessia che si ritrova Giurato, finirebbe per storpiare il nome BOINC in chissà quale tremendo modo, non oso nemmeno immaginarlo... :eek: :eek: :eek:
d'instino direbbe chiederebbe boinchè?
Il Capitano
23-05-2007, 17:50
d'instino direbbe chiederebbe boinchè?
Io scommetto che direbbe BIONIC, con la paura poi che entri l'uomo da sei milioni di dollari e inizi a picchiare tutti :D
d'instino direbbe chiederebbe boinchè?
http://img503.imageshack.us/img503/8964/c3video4688framevideoqe1.jpg (http://imageshack.us):asd:
p.s. siamo "leggermente" off topic! :stordita:
http://img503.imageshack.us/img503/8964/c3video4688framevideoqe1.jpg (http://imageshack.us):asd:
p.s. siamo "leggermente" off topic! :stordita:
vabbé dai finiamola... che se sta storia prende troppo giro Giurato con la sua dislessia ci fa un :ciapet: così....
_NocTurN_
26-05-2007, 00:58
Per tornare in topic, sono uno dei pochi che ha votato "no". Il perchè è semplice e al tempo stesso vario:
- ho una scheda video nVidia;
- uso già il client per CPU di Folding e va che è una bellezza ( 1wu a settimana circa, in esecuzione 16 ore al dì, sempre circa :stordita: );
- con l'uso della CPU settato al 50% (ed ecco perchè ci metto una settimana a wu :rolleyes: ) il PC è abbastanza snello da permettermi di lavorare e contemporaneamente dare il mio piccolo contributo all'umanità (:ave: Hyper-Threading);
- last but not least, i consumi: volete mettere i consumi di una CPU rispetto a quelli di una GPU?
Per quanto riguarda la disputa BOINC vs Folding per me è ininfluente chi mi da i crediti, tanto non li guardo neanche, la mia coscienza si appaga a wu elaborate inviate. Devo dire che al momento di fare la scelta mi sono basato sulla risposta imho a una sola domanda: quale tra questi progetti di calcolo distribuito è + importante per l'umanità?
Notte raga.
gabi.2437
26-05-2007, 12:15
Qualcosa non ti è chiaro del calcolo distribuito allora mi sa :rolleyes:
cpu al 50% + PC è abbastanza snello da permettermi di lavorare
Sono cose che non vedo come stiano in relazione visto che folding come tutti i client, è a priorità minima e usa solo la cpu libera, se serve per altri programmi, nn lo usa...........e quindi perchè fai ciò? :rolleyes:
I consumi di una cpu e una gpu? :eek:
Metto eccome!!!
Una gpu tira su tanti Gflops che per ottenerne lo stesso numero con cpu, useresti MOLTA più energia... ;)
E cmq non hai manco letto la domanda imho, che c'entra che hai una nvidia? La domanda chiede, se fosse possibile (quindi per te con l'nvidia) parteciperesti? Mah
_NocTurN_
26-05-2007, 13:48
Sono il primo a dire che non sono un capoccia in materia di calcolo distribuito, ma parlo solo e unicamente sulla base dell'esperienza personale di tutti i giorni.
Se fossi un tweaker fissato sapresti che c'è una bella differenza in termini di risposta: un processo in esecuzione trovando un intero core (nel mio caso virtuale) a propria disposizione non attende neanche un nanosecondo che un altro processo, anche se a priorità minima, lo liberi.
Il discorso sui consumi è relativo. Quello che dici tu dipende anche dal tipo di calcolo da eseguire, dove pesano i set di istruzioni dedicate, oltre che dall'architettura, processo produttivo ecc. In generale dipende da che modello di CPU e GPU hai.
E comunque sul mio browser la domanda recita: Sei interessato a elaborare Folding@Home con la tua scheda video? Se sì, aderiresti? :rolleyes:
gabi.2437
26-05-2007, 13:53
Esatto, con la tua, quindi l'Nvidia.
Cmq se 1 core è occupato, l'altro si prende tutti i processi del pc e nn è totalmente libero lo stesso
Inoltre l'aumento di prestazioni che ottieni così facendo è minimo, ma dimezza l'elaborazione su BOINC
_NocTurN_
26-05-2007, 14:24
Ok, in effetti hai ragione. Diciamo che la prima motivazione è palliativa :p
Cmq se 1 core è occupato, l'altro si prende tutti i processi del pc e nn è totalmente libero lo stesso
Proprio quello che deve fare, prendersi tutti i processi del pc!
Inoltre l'aumento di prestazioni che ottieni così facendo è minimo, ma dimezza l'elaborazione su BOINC
Mah questo è un punto di vista, dal mio ti posso dire che in questo modo Folding ha un intero core a disposizione per il 99% del tempo e i restanti processi, di solito molto meno avidi di calcolo, si dividono bene il core restante. Non ti voglio convincere, è anche questione di sensazioni, ma io mi trovo bene a usare il pc in questa maniera. Diversamente, essendo ahimè fissato sulla reattività del sistema (reattività, non potenza di calcolo), sacrificherei il calcolo distribuito.
gabi.2437
29-05-2007, 17:26
...? io uso F@H da due anni, e sfrutto un cluster con due K6_2 che ho dilà in solaio..visto che non posso sfruttare la GPU dovrei mollare tutto?
no perchè?
E' una cosa che noto MOLTO spesso, sembra che ci sia solo il client GPU e basta, ma in realtà non è così, c'è sia client CPU che GPU...
no perchè?
E' una cosa che noto MOLTO spesso, sembra che ci sia solo il client GPU e basta, ma in realtà non è così, c'è sia client CPU che GPU...
Fra l'altro esistono pure i client ps3 e cpu smp, cioè per cpu multicore... direi che ce n'è per tutti i gusti! :)
gabi.2437
29-05-2007, 17:48
Si ma a uno nuovo pare che esista solo quello GPU
Si ma a uno nuovo pare che esista solo quello GPU
Uno nuovo che non si informa è meglio che non partecipi nemmeno se no poi è capace di fare causa al progetto perché gli si fonde qualche componente, cosa ovvia se messo sotto sforzo. Con gli utonti che girano può succedere...
_NocTurN_
29-05-2007, 21:35
Sembra che uno dei principi su cui si basa il concetto di forum sia proprio quello di informare...
Io faccio una WU in poco più di 24 ore con la mia X1900GT e devo dire che sono soddisfatto.
Come tutte le altre schede con 256mb di memoria, soffre del bug per cui ogni circa 5 secondi il pc si blocca lievemente... te ne accorgi per esempio se stai vedendo un filmato o se stai scorrendo una pagina di qualcosa. nulla di trascendentale...
Gli unici veri difetti sono che diverse azioni per me usuali bloccano l'eseguibile tra cui: CTRL+ALT+CANC, il cambio rapido di utente, il blocco della sessione e qualunque azione che richieda l'uso delle DirectX. A volte il bene dlel'umanità richiede piccoli sacrifici :D
gabi.2437
29-05-2007, 22:03
Sembra che uno dei principi su cui si basa il concetto di forum sia proprio quello di informare...
Si ma certe persone hanno come caratteristica insita quella di non capir e creare problemi, per esse il forum sarebbe inutile
Il forum è uno strumento passivo, dev'esser la persona a venir qua a cercare info , ma se non viene nemmeno...
theboiamond
31-05-2007, 21:05
Capito quì per caso a leggere sto 3D.
Sinceramente, non credo che nessuna scheda video regga un calcolo rock solid 24 ore al giorno...credo che una vga duri ottimisticamente 6 mesi, dato che l'altra settimana mi si è fusa la 6600GT su cui non ho mai giocato (per cui sempre idle) e dove avevo montato una ventola maggiorata NV6; motivo per cui ora ho la 8500...
A parte il made in cina generale, le vga sono fatte a scopo di gioco, per cui vanno quelle 2 o 3 ore al di e morta li.
Metaforicamente parlando, sarebbe come usare la ferrari di barrichello per un uso famigliare e pretendere di fargli fare 400.000 km cambiando solo olio e filtro ogni 30.000....
Capito quì per caso a leggere sto 3D.
Sinceramente, non credo che nessuna scheda video regga un calcolo rock solid 24 ore al giorno...credo che una vga duri ottimisticamente 6 mesi, dato che l'altra settimana mi si è fusa la 6600GT su cui non ho mai giocato (per cui sempre idle) e dove avevo montato una ventola maggiorata NV6; motivo per cui ora ho la 8500...
A parte il made in cina generale, le vga sono fatte a scopo di gioco, per cui vanno quelle 2 o 3 ore al di e morta li.
Metaforicamente parlando, sarebbe come usare la ferrari di barrichello per un uso famigliare e pretendere di fargli fare 400.000 km cambiando solo olio e filtro ogni 30.000....
Si, anche io la penso così.
PS: hai la sign irregolare, adattala al regolamento appena possibile grazie ;)
Novità nel campo della PlayStation 3... apre un nuovo progetto basato sul caro BOINC ovviamente ma ottimizzato per lavorare con la PS3. Si tratta di dinamica molecolare (MD) quindi di simulazione di biomolecole. Per info guardate qui...
http://www.ps3grid.net/
fatemi sapere che ve ne pare!:cool:
Per il resto sentite che dicono... "This is why your participation is very important because with our optimized software, the Cell processor is equivalent to approximatively 20 PCs. For example, if 100 people join this cooperative effort we will be able to use the equivalent of 1000 dual-core computers.":read:
Se prende davvero piede questa cosa (:sofico:) e si realizzeranno tutte le aspettative (:banned:)... un fattore x20 (rapporto Cell processor della PS3 contro PCs)... sarebbe davvero una svolta in questo campo. :D
Ah... dimenticavo, leggete qui!
http://www.ps3grid.net/pub/cell_for_md.pdf
folding va fatto orma solo con la Playstation.
Non ha alcun senso farlo con le CPU.
Eh???? Metti la versione console su un E6600 (o meglio Q6600) e poi vediamo...:read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.