PDA

View Full Version : CRC error

Lowfile
25-03-2007, 23:43
Salve,
Ho un hard disk partizionato a metà con Windows Xp Home e con Ubuntu 6.10 .
In sistema operativo Windows non riesco più a installare i programmi originali, per lo più videogiochi , che funzionano e che sono assolutamente originali.
Mi compare sempre il "crc error" .
Leggendo il forum riguardo gli altri topic sul crc error mi è sembrato di capire che si tratta quasi sempre (o sempre?) di un problema di hardware.
Però ho fatto un paio di considerazioni cui mi farebbe piacere conoscere il parere di chi in questo forum è sicuramente più esperto di me:

- Non credo che sia il masterizzatore, perchè il crc error arriva anche quando salvo il cd sull'hard disk e da questo lancio il file di installazione del programma Windows.
-Ho dubbi che ciò dipenda dall'hard disk, perchè in Linux scarico e installo i pacchetti senza alcun problema .
-Perciò sospetto la Ram o problema hardware di altro genere, e qui vi sarei grato se mi aiutaste.
-Un ultimo sospetto è che si tratti di un virus, capace di resistere alla formattazione e re installazione di Windows, perchè altrimenti dovrei riscontrare problemi inerenti la Ram anche in Linux, quest'ultimo oltre qualche crash di ordinaria amministrazione non mi pare che vada male, anzi...

Dato che la Ram è in garanzia , credete che possa portarla al rivenditore in modo che la testino ?
oppure posso usare qualche (free)software per fare da me tutti gli accertamenti per la ram, e nel caso anche per quel che riguarda hard disk, cpu ecc. ...

Dimenticavo, ogni tanto , dopo ore di lavoro, lancio l'utility Asus Pc Probe, che mi segnala le temperature e risulta tutto a posto.

redheart
26-03-2007, 17:49
problemi hardware dici? a me il crc error risulta più un prob software quando i dati non son integri :rolleyes:

Lowfile
27-03-2007, 19:07
si daccordo, ma se i dati risultano integri dalla sorgente, cd o hd , ma il crc persiste credo debba essere, suppongo, un problema di Ram.
ora sto facendo girare Memtest86,
infatti sono connesso con il pc portatile.

Qualcuno consoce il funzionamento di questo programma?

Questo sta andando avanti gia da 3 ore... purtroppo non sono in grado di capire bene il risultato delle scansioni che sta effettuando, tranne che sotto la voce "errors" ci sia un numero abbastanza elevato (ora 262144)... Chiedo scusa se forse sto andando off topic rispetto al titolo...

Khronos
27-03-2007, 19:40
allora... cerca qui sul forum la guida a memtest. comunque ti dico già che va avanti all'infinito finchè non lo fermi te, e vedendo così tanti errori ti dico già: prova a staccare un banco di ram e riprova i test, poi con l'altro. vedi il/i difettosi, e sostituisci.... ^^

Lowfile
27-03-2007, 19:52
Grazie Khronos!, ora seguo i tuoi consigli! ;)