View Full Version : Pentium 4 3.4 GHz
é normale che dopo circa un anno e mezzo di attività la temperatura di un Pentium 4 3.4GHz montato su una ASUS salga a temperature ci circa 80°/82°?
In effetti c'è un malfunzionamento perchè poi alla fine il sistema si freeza...che suggerite?
ChiHuaHua86
25-03-2007, 22:34
suggeriamo che dopo un anno e mezzo di attività, il tuo processore e tutto il dissipatore, hanno bisogno di una spolverata e un aggiornamento di pasta termica!
Quoto, pulizia dissi e pasta nuova. Se ancora non hai i risultati sperati può essere la ventola che non gira più bene, ciao
suggeriamo che dopo un anno e mezzo di attività, il tuo processore e tutto il dissipatore, hanno bisogno di una spolverata e un aggiornamento di pasta termica!
grazie vi farò sapere
Quoto, pulizia dissi e pasta nuova. Se ancora non hai i risultati sperati può essere la ventola che non gira più bene, ciaoho spolverato e pulito sia il dissipatore che la CPU. Messa la pasta nuova all'argento ma la temperatura si aggira a 80°, qualche volta scende a 75°. Sembrerebbe che la ventola giri bene...a quanto dovrebbe girare normalmente?
Quali sono le temperature max di questo Prescott ?
Tuo scalda un po di piu.Ciao
edit:sensore sul gpu e guasto.Sta sempre 51 gradi
walter89
27-03-2007, 13:53
ho spolverato e pulito sia il dissipatore che la CPU. Messa la pasta nuova all'argento ma la temperatura si aggira a 80°, qualche volta scende a 75°. Sembrerebbe che la ventola giri bene...a quanto dovrebbe girare normalmente?
Quali sono le temperature max di questo Prescott ?
tocca il dissipatore.
Se è caldo allora significa che c'è conduzione di calore tra processore e dissipatore e devi stare tranquillo perchè significa che gli 80°C non sono veritieri
Se invece il dissipatore è tiepido-freddo allora signficia che il dissipatore è montato male oppure ha delle bolle d'aria che non permettono lo scambio termico e tutto il calore rimane sulla cpu che quindi sale di temperatura.
Se però dici che il dissipatore sembra essere montato bene allora potrebbe essere anche il sensore sballato (secondo me questa è l'ipotesi più probabile).
Cmq se quegli 80°C fossero veritieri allora dovresti iniziare seriamente a preoccuparti visto che sei alla temperatura limite dei prescott intorno alla quale viene attivato la sicurezza del thermal trotthling (vengono saltati ciclic di clock per diminuire la frequenza e consumare meno)
é normale che dopo circa un anno e mezzo di attività la temperatura di un Pentium 4 3.4GHz montato su una ASUS salga a temperature ci circa 80°/82°?
In effetti c'è un malfunzionamento perchè poi alla fine il sistema si freeza...che suggerite?
dipende, secondo me:
Dissipatore montato (se hai uno buono non ti arrivera' mai a 80 e rotti gradi..)
Polvere (logico)
Case (come circola l'aria)
Tuo scalda un po di piu.Ciao
wwooowww moooolto di piiiùùù!!! gasp!!
che dovrei fare?
tocca il dissipatore.
Se è caldo allora significa che c'è conduzione di calore tra processore e dissipatore e devi stare tranquillo perchè significa che gli 80°C non sono veritieri
Se invece il dissipatore è tiepido-freddo allora signficia che il dissipatore è montato male oppure ha delle bolle d'aria che non permettono lo scambio termico e tutto il calore rimane sulla cpu che quindi sale di temperatura.
Se però dici che il dissipatore sembra essere montato bene allora potrebbe essere anche il sensore sballato (secondo me questa è l'ipotesi più probabile).
Cmq se quegli 80°C fossero veritieri allora dovresti iniziare seriamente a preoccuparti visto che sei alla temperatura limite dei prescott intorno alla quale viene attivato la sicurezza del thermal trotthling (vengono saltati ciclic di clock per diminuire la frequenza e consumare meno)
Beh io, per verificare se gli 80° segnati da PC Probe (utility della asus), avevo messo il dito e sinceramente mi sembrava veramente caldo. Forse il programma della asus non è attendibile...io cmq ci lavoro e aspetto solo che si freezi. Se infatti ciò dovesse avvenire, sicuramente il processore ha dei seri problemi....
dipende, secondo me:
Dissipatore montato (se hai uno buono non ti arrivera' mai a 80 e rotti gradi..)
Polvere (logico)
Case (come circola l'aria)
ho aggiunto due ventole, una in ingresso ed una in uscita. Peròòòò ora che ci penso, un pannello non è montato in quanto volevo verificare quanto riscaldava....
*Il dissipatore è formato da alette di alluminio con un nucleo di rame di 2,5 cm di diametro e alto ca 2,5/3,0 cm.
complessivamente mi sa che il dissi ha un diametro di 100 mm.
che dissi è?
COOLER MASTER 9HDSC-OL-GP Silent P4 775 19dBA
Ho smontato nuovamente il dissipatore ed ho ridotto la quantità di pasta termica. Non era eccessiva, ma forse lo strato se pur uniforme costituiva uno spessore tale da non dissipare completamente.
Con Pc Probe (ASUS) e con Everest ho registrato temperature di ca 60° a vuoto (per così dire in quanto ci sono programmi in background) sino a 75°/80° con programmi aperti e molte finestre nel desktop. Ovviamente chiudendo tutto la temperatura si abbassa sino a raggiungere i 60° stabilizzandosi. Anche la scheda madre ha subito un calo infatti ora arriva a circa 30° max a 34°
non so se ciò sia corretto, ma per ora non riesco ad ottenere di meglio. Che ne pensate?:)
Secondo me e piccolino.Incolla ( Catalogo » Dissipatori CPU » Intel Pentium IV - Socket 478 » Scythe )a google e troverai una bella guida.Ciao.
edit:P .es.:Scythe SCNJ-1100P Ninja Cooler - PLUS REV. 2 E adatto per diversi socket.
ho fatto delle prove con pannello e senza pannello laterale. le temperature più basse sembra che ci siano senza pannello. cmq ho ottenuto un leggero calo della cpu e della scheda madre.la MoBo purtroppo rivela temperature sino a 40° per il momento.
Non capisco perchè la MoBo aumenti la sua temperatura...bah
Mio PC e sempre aperto.Cosi non si scalda per niente .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.