PDA

View Full Version : Roma - Campidoglio


sgviti
25-03-2007, 22:23
Ero a Roma per un concorso ed ho approfittato del tempo che mi rimaneva prima di tornare a Napoli per scattare qualche foto con la mia canon A610. Essendo l'unico possessore di compatta digitale che scattava con macchina poggiata sui muri o per terra per scattare con tempi lunghi, mentre gli altri agivano a mano libera e con flash, mi sentivo parecchio osservato, qualcuno mi guardava storto come se fossi un extraterrestre.

1)
http://img62.imageshack.us/img62/3136/roma37ye1.jpg

2)
http://img410.imageshack.us/img410/7949/roma38vy9.jpg

3)
http://img108.imageshack.us/img108/2589/roma40wx8.jpg

4)
http://img501.imageshack.us/img501/2023/roma42xr1.jpg

5)
http://img67.imageshack.us/img67/8334/roma45uq8.jpg

6)
http://img522.imageshack.us/img522/3705/roma46ue4.jpg

7)Scartata

8)
http://img102.imageshack.us/img102/7066/roma49uo7.jpg

9)
http://img259.imageshack.us/img259/1589/roma52bq2.jpg

10)
http://img525.imageshack.us/img525/2550/roma54wi2.jpg

11)
http://img525.imageshack.us/img525/9104/roma55ph0.jpg

12)Scartata

13)
http://img507.imageshack.us/img507/4506/roma65li9.jpg

marklevi
25-03-2007, 22:41
mentre gli altri agivano a mano libera e con flash, mi sentivo parecchio osservato, qualcuno mi guardava storto come se fossi un extraterrestre.


a dir la verità il tuo modo di scattare era sostanzialmente corretto.. no usare il falsh da 20 metri...


per le foto.. mi dici come le commentiamo senza dei numeri di riferimento?

poi.. sono tante.. troppe.. due terzi da eliminare...

un po + di cura formale.. alcune sono + larghe, altre quadrate...


io terrei la 3 (tagliando il pezzetto di muro sotto..), la 5 e la 12 (ultima, mi pare)

AarnMunro
26-03-2007, 08:52
Perfavore, riedita aggiungendo i numeri sulle foto...non possiamo rollare il mouse in continuazione contando le foto ogni volta!
Ad una prima occhiata quoterei mark ma ne lascerei 2/3 almeno!
Ci risentiamo quando avrai messo i numerini.

PS Belle!

simalan
26-03-2007, 16:18
Ciao assomigliano molto a quelle di qualcunaltro....

Belle, ma vanno giustamente numerate e ridotte a 800x 600...

ciao..
albe

code010101
26-03-2007, 16:36
Ero a Roma per un concorso ed ho approfittato del tempo che mi rimaneva prima di tornare a Napoli per scattare qualche foto con la mia canon A610. Essendo l'unico possessore di compatta digitale che scattava con macchina poggiata sui muri o per terra per scattare con tempi lunghi, mentre gli altri agivano a mano libera e con flash, mi sentivo parecchio osservato, qualcuno mi guardava storto come se fossi un extraterrestre.


...ci sono persone fche fanno foto al Gran Canyon con il flash! :rotfl:

secondo me per esser state fatte con una compatta, su appoggi non canonici,

direi che sono più che dignitose! forse qualche incertezza nelle inquadrature

come dice Mark, ma sostanzialmente buone, bei colori...

la 5, 7 e la penutima (se ho contato bene), le meno riuscite, imho!

Ste

sgviti
26-03-2007, 18:09
Intanto mi scuso e vi ringrazio del suggerimento, ho aggiunto i numeri. Per quanto riguarda le foto già ne avevo scartate alcune, ho cercato di tenere quelle più diverse, tranne le ultime due.

ora potete commentare più facilmente :)

grazie

AarnMunro
26-03-2007, 19:22
Allora subito le preferite, la 5 e la 10 per le fontane illuminate (una mia debolezza) e le ultime due, proprio per il punto di vista dall'alto.
Anche le due statue non mi sembrano male...
Le altre direi che soffrono di sovraesposizione e di imprecisioni varie nella composizione tipo troppo pavimento o qualche particolare che tagliato sembra brutto...un esempio proprio la 5, bella la scalinata ma perchè tagliare in basso il bordo della fontana? Sono particolari che è difficile notare prima ma dopo, ti mangi i peli sulle orecchie per averli sottovalutati...ma non ti preoccupare...è difficile imbroccare l'inquadratura, qualche particolare sfugge sempre...ma cio' che attira di più lo sguardo (meno cose possibile, meglio una cosa sola) deve essere conservato integro.
Hai letto? Bene, dimentica e fa di testa tua!:D

angelodn
26-03-2007, 20:28
ciao, complessivamente direi che hai fatto delle belle foto.
come ti hanno detto ci sono dei piccoli errorini nella scelta delle inquadrature...
la macchina rende moltissimo.
la 1, 2 e 10 sono le più belle.
continua così che vai bene ;)

sgviti
26-03-2007, 20:39
per le foto.. mi dici come le commentiamo senza dei numeri di riferimento?

hai ragione, li ho aggiunti


poi.. sono tante.. troppe.. due terzi da eliminare...

Sai, è che in fondo sono un novizio della fotografia, un principiante, e scartare delle foto è come scartare dei figli, già ne ho scattate diverse molto simili, per le altre dovreste aiutarmi voi :)

un po + di cura formale.. alcune sono + larghe, altre quadrate...

Io terrei la 3 (tagliando il pezzetto di muro sotto..), la 5 e la 12 (ultima, mi pare)

Anche a me piace la 5, per il portico con gli affreschi sulle scale.
Non so decidere se è meglio riuscita la 12 o la 13

sgviti
26-03-2007, 20:41
Ciao assomigliano molto a quelle di qualcunaltro....

Chi?

Belle, ma vanno giustamente numerate e ridotte a 800x 600...
ciao..
albe

ciao, grazie

sgviti
26-03-2007, 20:43
...ci sono persone fche fanno foto al Gran Canyon con il flash! :rotfl:
secondo me per esser state fatte con una compatta, su appoggi non canonici,
direi che sono più che dignitose! forse qualche incertezza nelle inquadrature
come dice Mark, ma sostanzialmente buone, bei colori...
la 5, 7 e la penutima (se ho contato bene), le meno riuscite, imho!
Ste

La 7 sono d'accordo, ma la 5 mi piaceva.

grazie anche a te :)

sgviti
26-03-2007, 20:56
Allora subito le preferite, la 5 e la 10 per le fontane illuminate (una mia debolezza) e le ultime due, proprio per il punto di vista dall'alto.
Anche le due statue non mi sembrano male...
Le altre direi che soffrono di sovraesposizione e di imprecisioni varie nella composizione tipo troppo pavimento o qualche particolare che tagliato sembra brutto...un esempio proprio la 5, bella la scalinata ma perchè tagliare in basso il bordo della fontana? Sono particolari che è difficile notare prima ma dopo, ti mangi i peli sulle orecchie per averli sottovalutati...ma non ti preoccupare...è difficile imbroccare l'inquadratura, qualche particolare sfugge sempre...ma cio' che attira di più lo sguardo (meno cose possibile, meglio una cosa sola) deve essere conservato integro.
Hai letto? Bene, dimentica e fa di testa tua!:D

Ti ringrazio :) Per quanto riguarda le inquadrature c'è da dire che ero senza cavalletto, quindi non avevo la possibilità di inclinare la macchina a mio piacimento e certe inquadrature erano quasi obbligate. Ad esempio nella 5 volevo avvicinare il porticato affrescato in cima alle scale, ma se avessi avvicinato l'inquadratura avrei dovuto escludere completamente sia la fontana sia il palazzo sulla sinistra. Allargare per includere completamente la fontana avrebbe incluso una porzione del palazzo sulla sinistra troppo grande, mi piaceva tagliare esattamente in corrispondenza del "pilastro" sulla sinistra per dare come un effetto cornice e includere una sola "campata". E sulla destra c'è quella una fascia di marmo verticale. Non so se sono stato chiaro.
Però come tecnica fotografica sono proprio alle prime armi, quindi non c'è il mestiere. La cosa che mi dà soddisfazione è avere portato a casa delle foto discrete fatte di notte con una normalissima compatta.

ciao

sgviti
26-03-2007, 20:59
ciao, complessivamente direi che hai fatto delle belle foto.
come ti hanno detto ci sono dei piccoli errorini nella scelta delle inquadrature...
la macchina rende moltissimo.
la 1, 2 e 10 sono le più belle.
continua così che vai bene ;)

grazie. Mi piace scattare con tempi lunghi. Ci vuole più tempo e pazienza ma i risultati sono ottimi nonostante la macchina sia una compatta.

marklevi
26-03-2007, 23:09
Non so decidere se è meglio riuscita la 12 o la 13


aspetta.. c'è ne un'altra... terrei la 13. nella 12 il ramo a sinistra è invadente.

mi piace anche la 10, ieri non si vedeva...


cmq sono un po sottoesposte... devi allungare un po i tempi

AarnMunro
26-03-2007, 23:30
aspetta.. c'è ne un'altra... terrei la 13. nella 12 il ramo a sinistra è invadente.

mi piace anche la 10, ieri non si vedeva...


cmq sono un po sottoesposte... devi allungare un po i tempi
Ciao Mark,
perchè sottoesposte? Gia mi sembrano bruciati molti particolari...io sottoesporrei un po' di più e proverei in postprod...:fagiano:
Un parere please:D

code010101
27-03-2007, 08:08
cmq sono un po sottoesposte... devi allungare un po i tempi

Ciao Mark,
perchè sottoesposte? Gia mi sembrano bruciati molti particolari...io sottoesporrei un po' di più e proverei in postprod...:fagiano:
Un parere please:D

sono sovraesposte le parti bruciate e sottoesposte quelle scure!!! :sofico:

scherzi a parte, forse la A610 ha una tendenza a saturare con facilità?

Ste

street
27-03-2007, 08:53
forse, l' esposizione sarebbe quasi corretta solo che andrebbe chiuso ancora un pelino il diaframma (forse) perché si continuano a vedere gli aloni delle luci.

alcune sono doppie (la 2 e la 3, scegline una, anche se il fatto che tu le abbia messe entrambe suggerisce che non ti convincevano). Ti lascio uno spunto: guarda che bella la processione delle statue illuminate sulla balaustra. Scattane una lì, prendendo anche la statua a sinistra e decentrandola portandola all' estremo (senza riempire il fotogramma nel senso verticale) e poi tagliala in orizzontale come una striscia, darai un senso di grandiosità e movimento. Una L formata dalla statua a sinistra e la balaustra con le statue lungo la base. Per farti capire cosa intendo, http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/359858261/

é una prova, ma la fotografia deve anche portarti a "sperimentare" anche se seguendo delle regole.

per il resto, non male la 10 ma sttolinea un tuo difetto (quindi fai attenzione la prossima volta e il risultato sarà migliore): stai attento solo agli elementi al centro del fotogramma e non a quelli ai lati. Ancora una volta, hai tagliato l' angolo della balaustra, peccato di disattenzione.

Ultima nota: la 13.
Classica foto "ah, se...."
non so se potevi spostarti un pelino a sinistra, avresti decentrato maggiormente il ramo in basso e dato respiro quel tanto che basta al colosseo per rendere un pò di equilibrio all' immagine.

In ogni caso, si vede che vuoi impegnarti, quindi ritenta e vedrai i miglioramenti.

marklevi
27-03-2007, 12:50
Ciao Mark,
perchè sottoesposte? Gia mi sembrano bruciati molti particolari...io sottoesporrei un po' di più e proverei in postprod...:fagiano:
Un parere please:D

Aarn, le parti vicino ai faretti saranno sempre bruciate, a meno di scattare a 1/100s...

quindi.. evitando assurdi hdr per far rientrare in una foto 30 stop di luce.. preferirei vedere discretamente i monumenti..

che ne pensi?

code010101
27-03-2007, 13:14
Aarn, le parti vicino ai faretti saranno sempre bruciate, a meno di scattare a 1/100s...

quindi.. evitando assurdi hdr per far rientrare in una foto 30 stop di luce.. preferirei vedere discretamente i monumenti..

che ne pensi?

:D :D :D

magari basta dargli una bottarella di gamma...

Ste

sgviti
27-03-2007, 14:29
aspetta.. c'è ne un'altra... terrei la 13. nella 12 il ramo a sinistra è invadente.

mi piace anche la 10, ieri non si vedeva...


cmq sono un po sottoesposte... devi allungare un po i tempi

in merito all'esposizione guarda la 13: Apertura diaframma F/3,2 e tempo d'esposizione 6 secondi! Ne ho 4-5 simili a questa e più esposte, ma guarda il cielo; è notte, ho scattato dopo le altre, ma il cielo è più chiaro, esponendo maggiormente il cielo si schiariva. Devo dire che durante lo scatto ho seguito le indicazioni della macchina per l'esposizione (priorità di tempi, esposizione 0). Qualche volta, credo proprio nell'ultima foto, ho sottoesposto abbassando i tempi di uno stop (la macchinetta indicava l'apertura diaframma minima in rosso). Se avessi seguito il suggerimento della macchina avrei dovuto esporre per 8 secondi o più e sarebbe venuto giorno! Dal vivo c'era buio e la chiesa era abbastanza nell'oscurità
Forse la più sottoesposta è proprio la 10

street
27-03-2007, 14:36
Lo puoi sempre scurire quando la "sviluppi"

AarnMunro
27-03-2007, 15:29
Aarn, le parti vicino ai faretti saranno sempre bruciate, a meno di scattare a 1/100s...

quindi.. evitando assurdi hdr per far rientrare in una foto 30 stop di luce.. preferirei vedere discretamente i monumenti..

che ne pensi?

Non penso! Magari avessi una regola...
Di solito faccio due o tre raw per ogni foto... e se un raw risulta scuro lo tiro su abbassandone di molto il contrasto o con un pelo di fill.
Abbassare le bruciature purtroppo è impossibile (diventano grigie...)...e di solito preferisco lavorare su foto buie (sono sempre 100iso ed il rumore non appare subito...) :D
ma tu dovresti ben saperlo, i tuoi notturni romani mi riempono sempre di ammirazione, e di invidia, e di frustrazione, e poi vedo i miei e poi riinizio con l'invidia, la frustrazione,....:D