PDA

View Full Version : Penale Tiscali, che è nella mia situazione

moveyourhead
25-03-2007, 22:09
Come credo molti di voi mi sono preso questa bella fregatura della tandemfree. Ho fatto fuoco e fiamme per andarmene da telecom (per 6 mesi non mi liberavano l'accesso alla linea adsl) e adesso sono nella cacca poichè essendo una casa isolata in campagna le linee sono Telecom e Tiscali affitta da loro.Risultato. Connessione lentissima nella maggior parte della giornata con soglie a ribasso di 32kbp, disconnessioni continue... impossibile insomma. Con il tel voce invece nessun problema. La mia domanda era, se recedo adesso (contratto aperto fine settembre 2006 ma attivazione vera e propria dell'adsl a febbraio 2007) quanto può essere la penale? Altra cosa, non ho firmato nessun contratto bensì registrato la voce come si fa adesso da un pò di tempo. Ma legalmente loro ti devono inviare comunque il cartaceo oppure loro sono tutelati con le registrazioni vocali?

DomFel
26-03-2007, 02:00
Ma perche' sei passato a Tiscali se tanto la linea e' Telecom?? :muro: Per quello che ti posso dire, le registrazioni valgono quanto una firma su carta da un notaio, e teoricamente, come gia' avvisano altri utenti del forum, NON dovresti pagare la penale viste le nuove leggi per la rescissione del contratto. Tienici aggiornati.

zagor69
26-03-2007, 09:33
Non dovresti pagare nessuna penale, poiche' con il nuovo decreto Bersani non c'e' piu' la durata minima del contratto (questo mi e' stato confermato dal servizio clienti Tiscali). Per i tempi...in bocca al lupo.:read:

microcip
26-03-2007, 16:50
Non dovresti pagare nessuna penale, poiche' con il nuovo decreto Bersani non c'e' piu' la durata minima del contratto (questo mi e' stato confermato dal servizio clienti Tiscali). Per i tempi...in bocca al lupo.:read:

vale per qualsiasi compagnia/provider/contratto??

RadioactiveToy
26-03-2007, 16:58
vale per qualsiasi compagnia/provider/contratto??

Ti riporto il testo ufficiale del decreto:
"3. I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto o di trasferirlo presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati da esigenze tecniche e senza spese non giustificate da costi dell'operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni. Le clausole difformi sono nulle, fatta salva la facoltà degli operatori di adeguare alle disposizioni del presente articolo i rapporti contrattuali già stipulati alla data di entrata in vigore del presente decreto entro i successivi sessanta giorni."

http://www.camera.it/_dati/lavori/schedela/apriTelecomando_wai.asp?codice=15PDL0020460

quindi vale per tutti... :D

microcip
26-03-2007, 18:03
nuuuuu e da quando c'è sto bellissimo decreto??

mi sa che libero riceverà un letterina:fiufiu:

RadioactiveToy
26-03-2007, 18:58
è datato 31/01 ma se non ricordo male è stato approvato dalla camera il 22/03

antani2
26-03-2007, 19:05
Come credo molti di voi mi sono preso questa bella fregatura della tandemfree. Ho fatto fuoco e fiamme per andarmene da telecom (per 6 mesi non mi liberavano l'accesso alla linea adsl) e adesso sono nella cacca poichè essendo una casa isolata in campagna le linee sono Telecom e Tiscali affitta da loro.Risultato. Connessione lentissima nella maggior parte della giornata con soglie a ribasso di 32kbp, disconnessioni continue... impossibile insomma. Con il tel voce invece nessun problema. La mia domanda era, se recedo adesso (contratto aperto fine settembre 2006 ma attivazione vera e propria dell'adsl a febbraio 2007) quanto può essere la penale? Altra cosa, non ho firmato nessun contratto bensì registrato la voce come si fa adesso da un pò di tempo. Ma legalmente loro ti devono inviare comunque il cartaceo oppure loro sono tutelati con le registrazioni vocali?

Puoi recedere in ogni momento pagando 50 euro di penale.

Qui puoi scaricare i prospetti informativi:

Tandem Free (http://abbonati.tiscali.it/adsl/documenti/tariffe_telefoniche/prospetto_tandemfree.pdf)

Tandem Flat (http://abbonati.tiscali.it/adsl/documenti/tariffe_telefoniche/prospetto_tandemflat.pdf)

antani2
26-03-2007, 19:09

Questa settimana, se tutto va bene, verrà approvato al Senato e quindi convertito in legge.

Il termine massimo affinchè il decreto non decada è il 2 aprile.....

microcip
26-03-2007, 19:38
Questa settimana, se tutto va bene, verrà approvato al Senato e quindi convertito in legge.

Il termine massimo affinchè il decreto non decada è il 2 aprile.....

grazie ad entrambi...rimarrò sintonizzato sulla faccenda.
sia mai che riesco a liberarmi di libero(scusate il gioco di parole) una volta per tutte!

microcip
26-03-2007, 20:15
per la cronaca ecco il motivo per il quale prima me ne vado da libero meglio è:

http://www.speedtest.net/result/104675856.png (http://www.speedtest.net)

e questa sarebbe una 4mb/s flat da 30€ al mese?? complimenti davvero un ottimo servizio:mad:

moveyourhead
26-03-2007, 23:39
grazie per le risposte, innanzitutto.

Ma in realtà il decreto bersani non dovrebbe essere applicato per i contratti stipulati dopo l'approvazione della legge?