View Full Version : 2 win xp nello stesso hard disk
st3fan0l0ng0
25-03-2007, 21:54
salve, oggi ho installato su un altra partizione del mio stesso hard disk un altro windows xp per utilizzarlo solo per i giochi, in modo da non appesantirlo con tutti gli altri programmi. quello che vorrei chiedervi è questo: posso scegliere quale dei due xp caricare di defoult? perchè il primo che mi carica dopo 30 secondi è quello che uso solo per giocare e vorrei fare il contrario visto che la maggior parte delle volte mi serve l'altro.
a che ci sono vorrei sapere se posso utilizzare un stessa partizione(di 2 gb) che utilizzo per la memoria virtuale per entrambi i sistemi operativi o devo creare un altra partizione per l'altro sistema operativo.
grazie in anticipo..aspetto qualche consiglio.
Apri il file boot.ini e leggi le ultime due righe che sono l'inidirizzo dei due sistemi operativi, e metti quello che ti interessa nella riga default
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(4)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(4)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Multimedia" /noexecute=optin /fastdetect
st3fan0l0ng0
26-03-2007, 08:22
grazie sacd!
lo faccio subito...e per quanto riguarda la partizione di swap? devo crearne un altra o posso utilizzarla indipendentemente per uno o per l'altro sistema operativo?
st3fan0l0ng0
26-03-2007, 08:45
ciao, ho fatto come dici tu ma non è cambiato nulla....
ciao, ho fatto come dici tu ma non è cambiato nulla....
Perchè hai modificato il boot.ini dell'xp sbagliato:D
Quello che tieni in piedi la baracca è il primo che è stato installato, al quale viene fatta la modifica in automatico quando installi il secondo;)
grazie sacd!
lo faccio subito...e per quanto riguarda la partizione di swap? devo crearne un altra o posso utilizzarla indipendentemente per uno o per l'altro sistema operativo?
Ogniuno vuole la sua almeno a memoria
redheart
26-03-2007, 16:19
secondo fai prima così: scrivi msconfig in esegui e nella sezione boot.ini imposti quello che vuoi come predefinito ;)
st3fan0l0ng0
26-03-2007, 17:51
Perchè hai modificato il boot.ini dell'xp sbagliato:D
Quello che tieni in piedi la baracca è il primo che è stato installato, al quale viene fatta la modifica in automatico quando installi il secondo;)
avevi ragione...lo modificavo dall'altro. adesso funziona.
quindi devo creare un'altra partizione di swap pure per il secondo xp?
avevi ragione...lo modificavo dall'altro. adesso funziona.
quindi devo creare un'altra partizione di swap pure per il secondo xp?
Sì, ma meglio che la crei in una partizionediversa da quella del so che usi e gli fai fare un file di dimensioni fisse
non apro un secondo post, ma chiedo qui...spero mi perdoni chi ha creato il 3d.;)
io ho due Win sul mio tablet: un XP e un XP-TABLET.
Posso direttamente modificare il nome tra virgolette del file boot.ini di entrambi per evitare di confondermi durante la selezione in fase di boot?
grazie
st3fan0l0ng0
26-03-2007, 20:45
Sì, ma meglio che la crei in una partizionediversa da quella del so che usi e gli fai fare un file di dimensioni fisse
si ho fatto così infatti...un giga di ram ddr400, partizione di swap da 2 giga con dimensione min 1 giga massima 2 giga. va bene vero? almeno ho seguito una guida che ho trovato in rete...
Simoz_g: dont worry...
non apro un secondo post, ma chiedo qui...spero mi perdoni chi ha creato il 3d.;)
io ho due Win sul mio tablet: un XP e un XP-TABLET.
Posso direttamente modificare il nome tra virgolette del file boot.ini di entrambi per evitare di confondermi durante la selezione in fase di boot?
grazie
Fra virgolette puoi scrivere quello che voi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.