PDA

View Full Version : Consiglio per upgrade Ram su Dell Latitude D510

max60
25-03-2007, 21:24
Ciao a tutti, ho il portatile in oggeto, equipaggiato di serie con 2 banchi di Ram DDR2 533 da 256 Mb ciascuno.
Vorrei aumentarla perchè mi accorgo elaborando filmati dalla videocamera, che fa un po' fatica.
Ora ho 3 possibilità:

1) metto 2 banchi da 512
2) metto 1 banco da 1 giga e ne lascio 1 da 256
3) ne metto 2 da 1 giga

La terza ipotesi però la scarterei perchè mi costerebbe troppo.
La seconda è fattibile o quel tipo di ram deve lavorare per forza in coppia ?
Come resa sarebbe meglio la 1 o la 2 ?
Grazie a tutti !

merut82
25-03-2007, 22:26
Imho nessuna delle 3.

Togli i due banchi che hai e mettine uno da 1 gb. Poi quando avrai i soldini ti prendi un altro giga e passa la paura.
La seconda opzione io la eviterei: i banchi diversi potrebbero fare a cazzotti.

daddyxx1
25-03-2007, 22:51
mi associo a merut ma aggiungo ke se hai la totale urgenza di questo upgrade potresti provare la prima soluzione con 2 da 512 ma...il consiglio di merut è in ottica futura tale da permetterti 1 ulteriore upgrade qualora ne avessi bisogno

Alexhat
25-03-2007, 23:14
Secondo me ti conviene fare 1gb + 256 se non fanno a cazzotti.

Una domandina: come si fa a vedere esattamente che tipo di ram molta il proprio pc? (Intendo se ddr2, mhz, etc...)

E a che prezzi si trovano attualmente degli slot da 1gb?

max60
26-03-2007, 07:37
Grazie per le dritte.
Per vedere che Ram è installata, ho semplicemente aperto il coperchio che le protegge e ho letto la targhetta sui moduli.
Un mio amico ha lo stesso portatile, ed effettivamente lui ha sostituto un banco da 256 con uno da 1 giga, lasciando installato l'altro da 256.
Problemi non ne ha, però in questo modo dovrebbe perdere le migliori prestazioni del dual channel, giusto ?
Senza considerare appunto che i due moduli diversi potrebbero prima o poi fare a pugni fra di loro.
D'altra parte non credo di aver bisogno in futuro di ben 2 giga totali di Ram...
Mah, non saprei neanchio che fare.
Certo economicamente parlando potrei montare 2 moduli da 512 e vendere i 2 da 256, così rientro un po' dalle spese... :D

merut82
26-03-2007, 16:33
Una domandina: come si fa a vedere esattamente che tipo di ram molta il proprio pc? (Intendo se ddr2, mhz, etc...)

Con cpu-z;)

max60
30-03-2007, 13:41
Alla fine ho deciso: 2 banchi da 1 Giga e non ci penso più, evitando problemi di incompatibilità fra marche e modelli diversi.
Anche se probabilmente non mi servirà mai così tanta ram.
Però ho notato una cosa: dopo un po' di ore di lavoro intenso, tipo creare DVD da files mp2g, la zona sotto il portatile dove ci sono i banchi della Ram diventa caldissima ...
Prima scaldava si ma non in questo modo ... :(