PDA

View Full Version : AIUTO CONSIGLI PER L'ACQUISTO NUOVO PC

Xandria
25-03-2007, 20:53
:help: Ciao, vi sarei molto grata se mi potreste consigliare una configurazione per l'acquisto di un nuovo pc, tenendo presente che ho un budget di 700-800 euro, che devo acquistare anche il display e che io uso il pc anche per giocare. Ed infine che vorrei vi girassero in modo decente e giocabile titoli come gothic 3 oppure oblivion.:mc:
Vi ringrazio per ogni aiuto che mi potrete dare.
Ciao

B.B.B
25-03-2007, 23:22
LOW-MID RANGE / 2 (EUR 600 ca.)
Sulla stessa fascia del precedente, con un processore sempre Dual
Core ma più lento, però con una scheda video più prestante e una
scheda madre più aggiornabile in futuro.

Case - Cooler Master Elite 330 - EUR 35
Alimentatore - LcPower SuperSilent LC6550 550W - EUR 45

Motherboard - Asrock ALiveSATA2-GLAN - EUR 60
CPU - AMD Athlon64 3800x2 - EUR 120
RAM - 2x 1gb DDR2 PC5300 667mhz - EUR 150
Scheda Video - ATI Radeon X1650PRO 256mb DDR3 PCI-EX - EUR 115

HDD - Samsung 160gb Sata2 - EUR 60
Mast. DVD - Pioneer DVR111d - EUR 35

Togli 1gb di ram (-75€) e cambia la scheda video con una x1650xt + (10/20€) --> totale ~550€

Aggiungi 150/180€ di monitor ed il gioco è fatto! :D

Xandria
26-03-2007, 15:47
[QUOTE=B.B.B;16498319]LOW-MID RANGE / 2 (EUR 600 ca.)
Sulla stessa fascia del precedente, con un processore sempre Dual
Core ma più lento, però con una scheda video più prestante e una
scheda madre più aggiornabile in futuro.

Ti ringrazio prima di tutto per l'aiuto e poi devo scusarmi
per la mia palese ignoranza.....Ma in che senso la scheda madre è più aggiornabile?

E poi devo chiederti c'è molta differenza di prestazione tra la
Scheda Video - ATI Radeon X1650PRO 256mb DDR3 PCI-EX e
la con una x1650xt?(Tenendo presente che uso il pc anche per giocare)

Ed infine ultima domanda: in funzione del fatto che i nuovi programmi richiederanno sempre più memoria ram, è preferibile avere meno ram ed una scheda video però di classe superiore o il contrario, dovendo proprio scegliere?:mbe:

Ti ringrazio ancora per l'aiuto e la cortesia.
Ciao

alex4988
26-03-2007, 15:56

Ti conviene prendere l'xt anche se punterei deciso sulla x1950pro visto e considerato che con il pc ci giochi costa un 80€ in più ma di sicuro ottieni maggiori prestazioni

Ed infine ultima domanda: in funzione del fatto che i nuovi programmi richiederanno sempre più memoria ram, è preferibile avere meno ram ed una scheda video però di classe superiore o il contrario, dovendo proprio scegliere?:mbe:
La ram della sk video nn c'entra proprio nulla con la ram del pc...La ram della sk video entra in uso nei giochi o in programmi dv vai a modellare in 2d o 3d la ram del pc entra in uso sempre qnd x le sk video la cosa fondamentale è guardare i valori della gpu della frequenza della memoria e qst cose qua.

B.B.B
26-03-2007, 21:09
per la mia palese ignoranza.....Ma in che senso la scheda madre è più aggiornabile?

E' che ho copiato incollato la configurazione direttamente da questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373555

La frase era riferita alla configurazione che venive prima in quel thread..:D

X1650XT-->http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1592/ati-radeon-x1650xt-e-la-volta-di-rv560_index.html

X1650PRO--> http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1579/ati-radeon-x1650-pro-e-x1300-xt_index.html

E' meglio la 1650XT..e te lo dice uno che ha la pro..:p

Ed infine ultima domanda: in funzione del fatto che i nuovi programmi richiederanno sempre più memoria ram, è preferibile avere meno ram ed una scheda video però di classe superiore o il contrario, dovendo proprio scegliere?

Sono due cose totalmente distinte, quindi è difficile darti un consiglio del genere, cmq se usi xp 1giga di ram è più che sufficiente(se usi vista meglio 2) e nella maggior parte dei casi sulla scheda video bastano 256mb (nn pensare che se prendi una x1650PRO con 512mb invece che 256mb noterai delle differenze..).

lion246
27-03-2007, 11:40

Ti ringrazio ancora per l'aiuto e la cortesia.
Ciao
la configurazione che ti è stata proposta è buona
-la scheda madre per te è ok se non fai overclocking e quindi non è necessario aggiornarla se non tra qualche temp
-un mio consiglio:risparmia sulla scheda video adesso perchè tra poco usciranno le nuove dx10 e potrai investire su una di quelle per giocare come si deve.Per tamponar la situazione prendi una x1650 pro o una 7300gt(questa ultima è meno potente ma ti permette di risparmiare e di sostituirla tra qualche mese con una dx10).Cerca di prendere 2 gb di ram perchè se vuoi giocare quella serve ed ora è diventato quasi uno standard avere 2gb di ram