PDA

View Full Version : Ridimensionare partizione su 2 HD

filippide
25-03-2007, 19:10
Ho installato OpenSuse su un HD IDE 20G ma ho già esaurito lo spazio disponibile sulla partizione home. Ho installato World of Warcraft e con Wine sembra funzionare bene ma, per aggiornare il gioco, ho bisogno di altro spazio. Il problema è che volevo usare l'altro HD un SATA da 320G ridimensionando una delle sue partizioni. Fin qui si fa tutto in automatico ed è semplice, ma poi mi sono imbattuto in LVM. Credo che dovrei usarlo se voglio posizionare la mia home su due HD, ma come faccio? Sapete descrivermi cosa devo fare? Ma soprattutto se lo posso fare!!!

filippide
26-03-2007, 16:24
Per favore,
si può espandere una partizione dedicata alla home su più HD senza perdere dati?
Oppure, prendendo un nuovo HD si può replicare il SO con tutto ciò che è installato sul nuovo HD?

filippide
27-03-2007, 16:51
Per favore.... Un aiuto?

alegallo
28-03-2007, 14:24
vado a lume di naso, nn mi intendo di linux, sono proprio alle prime armi

espandere la partizione su più HD significherebbe fare un RAID in striping, nn so se sia possibile

Creare una nuova pertizione su di un HD più grande e trasferirsci il so dovrebbe essere possibile, anche se onestamente nn so dirti come.

Credo che sia una roba tipo "frugal installation", con conseguente installazione di grub/lilo sul nuovo hd.

Spero di averti fornito qualche dato utile, ma aspettiamo chi ne sa di più ...

ilsensine
28-03-2007, 14:26
LVM implica una formattazione delle partizioni utilizzate. Perché invece non sposti tutta la tua home sul secondo hard disk?

filippide
28-03-2007, 16:02
Perchè una /home ce l'ho già, come dorei fare? posso creare una partizione /home sopra il nuovo HD ma prima non deve sparire l'altra? Oppure posso avere 2 partizioni /home? Non credo, a meno che io non possa cambiare il punto di mount dopo averla creata quini farla come home solo dopo aver trasferito tutti i dati!! E' così?

ilsensine
29-03-2007, 08:38
Perchè una /home ce l'ho già, come dorei fare? posso creare una partizione /home sopra il nuovo HD ma prima non deve sparire l'altra? Oppure posso avere 2 partizioni /home? Non credo, a meno che io non possa cambiare il punto di mount dopo averla creata quini farla come home solo dopo aver trasferito tutti i dati!! E' così?
Sì; crei la nuova partizione e ci copi il contenuto della tua home con ad es.
cp -a /home/* /mnt/nuovahome/
Quindi modifichi fstab per montare la nuova partizione in /home.

filippide
29-03-2007, 12:30
Ok grazie per l'aiuto.

Però non ho resistito e visto che avevo installato suse da 7 giorni circa ho deciso di reinstallare tutto creando un gruppo lvm in cui ho fatto poi 3 partizioni(/,swap, home).
Quindi un HD da 20 g+ 18G del 320G!!! Non capisco però perchè, in suse , creavo il gruppo con solo una partizione di 9G di un HD e una da 18G dell'altro, però poi non riuscivo a farne nulla!!!