View Full Version : Risalire al linguaggio
Risalire al linguaggio.
E’ possibile esaminando in qualche modo un *.exe ( eseguibile ) stabilire con quale linguaggio è stato creato ? se si come ?
Saluti,
Centrin
mapomapo
25-03-2007, 22:30
cerca notizie sulla "reverse engineering"....ti serve un decompilatore che dall'eseguibile ti riporti al sorgente
Vito
il decompilatore non è in grado di capire con certezza il linguaggio d'origine: quello va dedotto tramite piccoli indizi, sempre che ce ne siano. ma aldilà di questo un decompilatore dovrebbe essere in grado di decompilare nel proprio linguaggio pressoché qualsiasi compilato.
c'è da notare che naturalmente i decompilatori funzionano particolarmente bene col bytecode. Visual Basic 6 è un caso a parte: è assemblato in codice nativo ma vale praticamente quanto detto per il bytecode; è possibile (almeno in linea teorica, perché non ho mai decompilato nulla in vita mia) ottenere qualcosa che si avvicina molto al sorgente originale.
---Elios---
26-03-2007, 17:05
-scaricati Notepad ++
-apri il file con questo programma
-poi vai a linguaggio nella barra dei menù
e vedrai che il programma spunta il linguaggio relativo al codice.........
:fagiano:
ci sono programmi che stimano il compilatore usato per produrre l'eseguibile, e quindi anche il linguaggio. mi viene in mente StudPE ehm prima o poi tutti ci ritroviamo a usare i ferri del mestiere :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.