View Full Version : Resize Cluster in VISTA
TechnoPhil
25-03-2007, 19:47
è possibile con qualche programmino?
Partition Magic 8 non va...:muro:
qualcuno lo ha fatto un bel resize? che programma?
anche se devo dire che a 4k i dischi sono molto + veloci che con XP PRO
TechnoPhil
29-03-2007, 08:51
ma possibile che nessuno si sia imbattuto in sta cosa??:mc:
:cry:
patrik_in
29-03-2007, 10:02
Come hai avuto modo di verificare, Vista formatta la sua partizione NTFS alla installazione con 8 settori/ckuster, quindi 4 KB, ed è una dimensione ottima, basso sfrido di spazio hd, caratteristica del file system NTFS.
Io uso come sw per le partizioni dell'hd il Paragon Hard Disk manager 8, visto che (giustamente data l'età) il Partition Magic non è più compatibile con la geometria delle partizioni di Vista.
Ovviamente uso riavviare il pc con il cd di boot che il Paragon HD manager fa costruire e nel menù è presente il comando modify/cluster size.
Ma secondo me non conviene andare al di sotto dei 4 kB, il s.o. un pò rallenta perchè deve stare a contare molti più cluster per ogni operazione di I/O sull'hd.
TechnoPhil
29-03-2007, 17:43
Come hai avuto modo di verificare, Vista formatta la sua partizione NTFS alla installazione con 8 settori/ckuster, quindi 4 KB, ed è una dimensione ottima, basso sfrido di spazio hd, caratteristica del file system NTFS.
Io uso come sw per le partizioni dell'hd il Paragon Hard Disk manager 8, visto che (giustamente data l'età) il Partition Magic non è più compatibile con la geometria delle partizioni di Vista.
Ovviamente uso riavviare il pc con il cd di boot che il Paragon HD manager fa costruire e nel menù è presente il comando modify/cluster size.
Ma secondo me non conviene andare al di sotto dei 4 kB, il s.o. un pò rallenta perchè deve stare a contare molti più cluster per ogni operazione di I/O sull'hd.
io infatti voglio aumentare la dimensione dei clusters, non diminuirla!
con XP la tenevo a 16k ed era anche abbastanza + veloce!
ti risulta che sia così anche con vista?
anche se il cluster a 4k in vista è già molto soddisfacente!
patrik_in
29-03-2007, 19:22
io infatti voglio aumentare la dimensione dei clusters, non diminuirla!
con XP la tenevo a 16k ed era anche abbastanza + veloce!
ti risulta che sia così anche con vista?
anche se il cluster a 4k in vista è già molto soddisfacente!
sai, mi ricordo di quando il cluster era 32 KB o anche 64 KB con le prime versioni di NT, c'era un bello sfrido di spazio hd, e quindi si cercava sempre di ottimizzare le cose riducendo le dimensioni del cluster.
Non so come potrebbe andare vista con cluster a 16k, per ora mi tengo il 4k std, di Vista.
ps. OT
visto che segui un forum di canoniani, ci tengo a dirti che conservo ancora una - per me fantastica - Canon AE1, con cui mi diverto ogni tanto, lasciando la digitale, ad impostare diaframma ed otturatore a gusto mio.
fine OT
Ciao
TechnoPhil
29-03-2007, 19:49
sai, mi ricordo di quando il cluster era 32 KB o anche 64 KB con le prime versioni di NT, c'era un bello sfrido di spazio hd, e quindi si cercava sempre di ottimizzare le cose riducendo le dimensioni del cluster.
Non so come potrebbe andare vista con cluster a 16k, per ora mi tengo il 4k std, di Vista.
ps. OT
visto che segui un forum di canoniani, ci tengo a dirti che conservo ancora una - per me fantastica - Canon AE1, con cui mi diverto ogni tanto, lasciando la digitale, ad impostare diaframma ed otturatore a gusto mio.
fine OT
Ciao
beh canoniani è diventata la mia casa ormai!:D
riguardo ai cluster li lascio a 4kb ... in vista sono convinto che la velocità non cambi + di tanto... è già ottimizzato bene a mio parere!
enry2772
30-03-2007, 09:22
Partition Magic 8 non funziona sotto Vista.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.