View Full Version : consiglio per nuova scheda
salve a tutti mi sono registrato da poco al forum ma vi leggo da molto e tutto cio che so sull'ardware e l'overclock lo devo a voi.
mi sono deciso a registrarmi perche è un po che penso di cambiare la scheda video del mio pc e dopo aver reperito un po di informazioni qua e la sono giunto a dover scegliere fra due modelli.
i modelli sono la 8800gtx e la 8800gts(640mb).
premetto che l'acquisto lo vorrei fare tra giugno e luglio quindi probabilmente prenderei i nuovi modelli piu efficienti dal punto di vista del consumo energetico oppure uno di questi due se ci dovesse essere un sensibile calo di prezzo,anche in vista dell'imminente controparte ati,controparte che quando uscira dovro valutare.
Comunque non credo di acquistare un modello ati a causa dei malfunzionamenti con linux che molti possessori di modelli ati lamentano a causa dei driver poco curati,cosa che io non mi posso permettere perche oltre a essere un accanito giocatore sono anche un fan del pinguino.
ma veniamo al dunque.
io fino a natale prossimo giocherei a 1280x1024 che è la risoluzione massima che mi permette il mio attuale 19",poi pensavo di passare ad un 22"o24".
quindi quale dei due modelli nvidia(o eventuale evoluzione)mi consigliate di prendere?
ecco la configurazione del mio pc tanto per dare un quadro piu completo:
cpu 4800X2@2700Mhz(vcore 1.4)socket 939
scheda madre asus A8N-SLI(nforce4)
ram 2048Mb ddr g.skill pc3200 @450Mhz timing 2-3-3-5(2.8v)
hd samsung(120GB 7200RPM SATA)
unita ottiche masterizzatore cd LG CD-RW(48/24/48) e masterizzatore dvd LG DVD/CD-ROM
alimentatore pulsar 600W(+3.3v 40A,+5v 40A,+12v 20A,-5v 0.5A,-12v 0.8A,+5v sb 3A)
non so se possa servire ma la mia attuale scheda video è una 6600gt256MB della gainward.
Mi sapreste dire anche se è il caso di cambiare l'alimentatore e se si,potrei tenerlo per un po e cambiarlo in seguito ed eventualmente quale modello mi consigliate?e un'ultima cosa,potrei avere dei problemi con i connettori aggiuntivi di alimentazione sulla scheda video?nel senso che sul mio alimentatore non sono previsti degli spinotti particolari,quindi trovero degli adattatori nella confezione della scheda oppure devo aquistarli apparte?
vi ringrazio da subito dei consigli!
Dr House
25-03-2007, 18:48
...
premetto che l'acquisto lo vorrei fare tra giugno e luglio ...
:muro:
:muro:
Quoto :D
Per dovere di cronaca, è troppo presto (siamo solo a marzo) per porsi questi quesiti... a giugno l'offerta di schede dovrebbe essere maggiore, visto anche l'ingresso di ati nella famiglia delle dx10.
concordo col fatto che forse ci sto pensando con un po troppo anticipo ma
il fatto è che io spero in un ribasso consistente dei vecchi modelli per giugno luglio al fronte dell'uscita dei nuovi e poi come ho gia scritto nel precedente messaggio non sono troppo interessato alla controparte ati per via dei problemi con linux.
comunque a sto punto da quel che mi avete risposto deduco che sbagliavo a credere che il mio pc incominciasse a essere un po vecchiotto per sfruttare a pieno cio che verra dopo la 8800 sia ati che nvidia che sia?
oppure ho capito male?
Sicuramente con le ultime cpu della intel staresti più tranquillo, ma il tuo pc è già una buona configurazione.
Vista la tua decisione di cambiare il monitor fra un annetto circa, la scelta migliore ricade sulla 8800gts da 640 mega: anche se ora non sfrutti tutta la ram, forse con il nuovo monitor ti tornerà utile (se no ti avrei detto di puntare sulla versione da 320 mega per i 1280x1024; stando a quanto si legge in giro è ottima fino a 1600x1200).
Per l'ali, mi dispiace ma non saprei consigliarti.
quindi in pratica la 8800gtx sono soldi buttati anche considerando la risoluzione di gioco che avro tra un anno data la mia configurazione un po vecchiotta mentre la 8800gts640MB o cio che di equivalente uscira nei prossimi mesi di qui a giugno luglio è un buon investimento tenendo in considerazione il monitor nuovo giusto euscar?
Io la penso così.
Però visto che non ho esperienza diretta con una 8800, dovresti sentire i pareri di alcuni utenti che le possiedono, tipo appleroof o halduemilauno che hanno visioni differenti dalla mia ...li tiro in ballo perchè sono accaniti sostenitori delle 8800 :asd:
ok ti ringrazio moltissimo per il parere.:)
mi hai dato conferma dell'idea che mi ero gia fatto,magari i due tizzi li interpello tra un paio di mesi quando l'acquisto sara piu vicino e saranno usciti altri modelli.:D
se qualcun altro potesse dirmi se il mio alimentatore(600W x caratteristiche vedi sopra) puo adar bene per far andare una 8800gtx o 8800gts640MB ne sarei felice.
tra l'altro gradirei altri pareri su la mia configurazione(vedi sopra) e una 8800gtx.
potrei sfruttarla a pieno oppure conviene a sto punto prendere la 8800gts640MB?grazie a tutti in anticipo.
halduemilauno
28-03-2007, 15:04
se qualcun altro potesse dirmi se il mio alimentatore(600W x caratteristiche vedi sopra) puo adar bene per far andare una 8800gtx o 8800gts640MB ne sarei felice.
tra l'altro gradirei altri pareri su la mia configurazione(vedi sopra) e una 8800gtx.
potrei sfruttarla a pieno oppure conviene a sto punto prendere la 8800gts640MB?grazie a tutti in anticipo.
no. 20 ampere sui +12 non sono sufficienti. strano per un 600watt. magari son due canali.
;)
no. 20 ampere sui +12 non sono sufficienti. strano per un 600watt. magari son due canali.
;)
scusa la domanda magari un po stupida ma con gli alimentatori non è che abbia molta dimestichezza,come faccio a capire se ho due canali?
halduemilauno
28-03-2007, 15:47
scusa la domanda magari un po stupida ma con gli alimentatori non è che abbia molta dimestichezza,come faccio a capire se ho due canali?
dove hai letto gli altri. avresti dovuto leggere due volte il valore +12 volt. eventualmente/evidentemente è uno solo e quindi in questo caso insufficiente.
;)
dove hai letto gli altri. avresti dovuto leggere due volte il valore +12 volt. eventualmente/evidentemente è uno solo e quindi in questo caso insufficiente.
;)
per insufficiente intendi che proprio non va oppure che magari il pc si potrebbe riavviare in situazioni di picco di assorbimento?giusto ogni tanto?
te lo chiedo perche se potessi tenerlo per qualche mese l'ali per poi cambiarlo con un'altro sarebbe meglio dato che è poco che lo ho cambiato e soprattutto siccome ho problemi di sbalzi di corrente a casa per prenderne uno migliore dovrei prendere anche un grupo di continuita per non rischiare di buttarlo dopo 6 mesi un anno come mi succede sempre.
i soldi che ho da parte per il momento vorrei investirli tutti in scheda video e monitor nuovi.
non mi ero reso conto che con l'arrivo delle nuove scede anche l'ali dove essere buono,per me fin ora è stato piu conveniente cambiarlo quando si bruciava anziche comprare un gruppo di continuita che è una bella spesa.
mi potresti indirizzare verso una buona marca o un buon moello di ali nel caso lo debba cambiar subito?con un buon rapporto qualita prezzo magari?
halduemilauno
28-03-2007, 16:59
per insufficiente intendi che proprio non va oppure che magari il pc si potrebbe riavviare in situazioni di picco di assorbimento?giusto ogni tanto?
te lo chiedo perche se potessi tenerlo per qualche mese l'ali per poi cambiarlo con un'altro sarebbe meglio dato che è poco che lo ho cambiato e soprattutto siccome ho problemi di sbalzi di corrente a casa per prenderne uno migliore dovrei prendere anche un grupo di continuita per non rischiare di buttarlo dopo 6 mesi un anno come mi succede sempre.
i soldi che ho da parte per il momento vorrei investirli tutti in scheda video e monitor nuovi.
non mi ero reso conto che con l'arrivo delle nuove scede anche l'ali dove essere buono,per me fin ora è stato piu conveniente cambiarlo quando si bruciava anziche comprare un gruppo di continuita che è una bella spesa.
mi potresti indirizzare verso una buona marca o un buon moello di ali nel caso lo debba cambiar subito?con un buon rapporto qualita prezzo magari?
puoi provarci. una marca di assoluto valore è tagan. poi dipende da quanto vuoi/puoi spendere.
;)
fai una prova...non bruci niente, devi sapere che gli ampere dichiarati dalle case produttrici sono di gran lunga superiori a quelli magari richiesti da un sistema comune, senza overclock estremi.
ma dpo aver fatto la prova se il mio ali non va quello nuovo con che caratteristiche lo devo prendere?(W? linea da 12V singola o con due linee? linea da 12V con quanti A?)
un'altra cosa anche se credo non lo faro mai volessi fare un ipotetico sli in futuro con due scede 8800gtx la mia mainboard me lo potrebbe permettere(asus A8N-SLI con singola scheda ha il pciexpress x16 con due ha tutte e due le pciexpress x8)?
Dr House
28-03-2007, 19:42
1 ma dpo aver fatto la prova se il mio ali non va quello nuovo con che caratteristiche lo devo prendere?(W? linea da 12V singola o con due linee? linea da 12V con quanti A?)
2 un'altra cosa anche se credo non lo faro mai volessi fare un ipotetico sli in futuro con due scede 8800gtx la mia mainboard me lo potrebbe permettere(asus A8N-SLI con singola scheda ha il pciexpress x16 con due ha tutte e due le pciexpress x8)?
1 almeno 2 linee da 20A
2 la mobo va bene, ali di marca da 700W
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.