PDA

View Full Version : Dischi nuovi e Inizializzazione

XSCORPIONX
25-03-2007, 17:12
Ciao a tutti ieri ho acquistato 2 HD da 250 SATA2 [DiamondMax 21]
Era un pò che non acquistavo degli HD, un paio di anni, ho spento il pc collegatone uno e riavviato, per poter da strumenti di amministrazione>gestione disco creare la partizione e formattarlo, ma come ho aperto gestione disco mi è partita una cosa che non conoscevo, una
-----------------------------------------------------------
"Inizializzazionee conversione guidata disco"
Dice:
Questa procedura guidata consente di inizializzare nuovi dischi
e di convertire dischi di base in dischi dinamici.
-----------------------------------------------------------
Ora, al momento uso un IDE x il sistema (e vedo da gestione disco che e "Di Base), ne ho uno sata su un altro pc e ne ho uno sempre sata come archivio, ma non so se siano dinamici o meno.

Ora, io uso praticamente solo WXP e non sistemi precedenti, e debbo usare i dischi come archivio, mi dite cosa debbo fare per favore?
Questa cosa mi ha un pò spiazzato (se poi si considera che quando non si fanno le cose da un pò ci si ritrova imbecilli e si aggiunge una novità :muro: ), seguo la procedura guidata oppure la annullo e faccio la partizione primaria e formatto?

Vi ringrazio molto in anticipo, sia che leggerà solo che chi mi aiuterà!
[cacchio ho la procedura guidata ancora aperta!]

PS.
ho notato che gli hd hanno un jumper con 2 selezioni:
1-[Limit to 1.5 Gb/s Operation]
2-[3 Gb/s Operation]
e sono settati con la selezione 1, correggetemi se toppo, ma significa che essendo SATA2 possono andare sia come i SATA (1.5 Gb/s) che come SATA2 (3 Gb/s) ma sono settati come SATA1 x avere più compatibilita coi i precedenti SATA?

Dahlar
25-03-2007, 17:36
lascia stare i dischi dinamici, che poi se si rovina uno dei due HD con i dati presenti sull'altro esci pazzo per recuperarli.
Faglieli inizializzare entrambi come dischi di Base.

XSCORPIONX
25-03-2007, 18:48
Ma dischi dinamici vuol dire che lavorano assieme? Ma quello non è raid?
Ciò non capisco bene :(
[Io cmq li debbo usare in modo autonomo, uno deve essere un archivio ! e l'altro B che verranno collegati al sistema a seconda delle esigenze.]
Quindi dovrei annullare la procedura guidata giusto?

Dahlar
25-03-2007, 18:55
non è esattamente un raid, ma è molto simile come concetto di base.
E' tutto fatto via sistema operativo in questo caso, e non so proprio quanto sia affidabile.
L'inizializzazione la devi fare per forza, è il primo passo prima di formattare e/o creare partizioni.

XSCORPIONX
25-03-2007, 18:59
Anzi, vedo che nella procedura guidata,
il 1° passo presenta la selezione dei dischi da inizializzare, e la selezione Disco 1 spuntata,
il 2° passo invece presenta la selezione dei dischi da convertire, e la selezione Disco 1 non è spuntata;
Significa che se vado avanti così senza spuntare il 2° passo, verrà inizializzato il mio disco, quindi creata la partizione primaria e formattato tutto assieme??? Senza che sia reso dinamico dico bene?:confused:

XSCORPIONX
25-03-2007, 19:03
non è esattamente un raid, ma è molto simile come concetto di base.
E' tutto fatto via sistema operativo in questo caso, e non so proprio quanto sia affidabile.
L'inizializzazione la devi fare per forza, è il primo passo prima di formattare e/o creare partizioni.

Ok :D si inizio a capire, grazie! Quindi il fattore dinamico del disco serve a farci via soft un raid per così dire "logico" ok quindi non mi serve!
Il fatto è che non ricordo di questa procedura guidata in passato quindi mi ha spiazzato! :stordita:
Ma se lascio che la proc guidata mi inizializzi l'hd poi comunque debbo fare a mano partizione primaria e formattazione?

Dahlar
25-03-2007, 19:06
si, devi preparare sempre da Gestione Disco le partizioni e le formatti.
Controlla comunque che non te li imposti come dischi dinamici, che il bastardo ogni tanto lo scherzetto lo fa.
Se te lo mette dinamico, finchè è vuoto puoi cambiare facilmente in "di Base" sempre da Gestione Disco.

XSCORPIONX
25-03-2007, 19:11
Ok perfetto, Grazie 1000, ora mi preparo e vado a cena dalla donna, poi quando torno mi metto a preparare questi 2 benedetti dischi/archivio se ho problemi posto e ti faccio sapete!