PDA

View Full Version : foto di tesi di laurea

Yokkio
25-03-2007, 15:49
Ciao a tutti voi forumisti e fotografi semi-pro:D ho bisogno di consigli per fare meno errori possibile ad una tesi di laurea.
Una mia amica si laurerà mercoledì e io dovrò farle delle foto più che amatoriali:sofico: e quindi vi chiedo ogni consiglio possibile per non fare errori e ottenere buoni risultati.
La macchina fotografica che ho è la Fujifilm 9500Pro 9Mpx (ma la uso quasi sempre a 5 perchè sembrano troppo sgranate a max risoluzione:muro: :muro: ) con flash esterno N°guida 40 impostazione manuale o automatica.
memoria CF 2x2GbSandisk UltraII e 12 batterie stilo 2800Mah.
Filtri ho il solito UV, un polarizzatore e un paio di altri che non ricordo...

ditemi tutto quello che c'è da tenere in mente quando si fanno foto:D e qualche eventuale trucco...
thx a lot for help

EDIT: la fotocamera è una Fujifilm finepix S9500. Non so perchè mi ero convinto di aver una 9800pro :muro:

iubbo78
25-03-2007, 17:09
consigli? bè non sparare il flash direttamente sul soggetto, se puoi agisci con luce riflessa puntandolo su una parete o sul soffitto, tieniti a debita distanza per non essere troppo invadente e scatta a massima risoluzione, anche se setti una più bassa l'immagine registrata dalla macchina è la stessa solo ridimensionata quindi non puoi avere risultati diversi, però un file più grande permette maggiori ingrandimenti o ritagli nel caso ci fosse qualche scatto particolarmente ben riuscito. cerca di ritrarre le espressioni soprattuto evitando le tipiche foto istantanee con soggetto in posa. se possibile fai prima delle prove nell'aula in cui si svolgerà la discussione così ti fai un'idea dell'illuminazione e di dove metterti, sempre meglio evitare le cose fatte all'ultimo secondo.

Yokkio
25-03-2007, 17:37
ok per il controllo dell'ambiente, mentre epr il flash indiretto come si può fare? cioè, non posso puntarlo al soffitto (palazzo d'epoca con 6metri di soffitto circa..) quindi una cosa tipo foglio di carta fissato sul bordo del flash può andare bene?

le foto in posa le odio anche io :mbe: infatti faccio spesso scatti "improvvisi" per cercare di cogliere l'essenza.
come esposizioni o valori f cosa mi consigli? ho da f2,8--> f11 a seconda del tele impostato

edridil
25-03-2007, 23:10
le foto in posa le odio anche io :mbe: infatti faccio spesso scatti "improvvisi" per cercare di cogliere l'essenza.

Indubbiamente una foto "rubata" può essere molto più espressiva di cento foto classiche, ma occhio, i parenti come prima cosa vogliono proprio le foto "in posa" poi viene tutto il resto, anche per questo in occasioni del genere (magari ad una laurea no, ma nei matrimoni sicuramente) spesso il fotografo ufficiale ha l'aiutante ;)

Che laurea è? Se è triennale stai molto attento, almeno qua all'università di Trieste è una vera ressa, immaginati 80 laureati con famgiglia, parenti e amici al seguito tutti in una sala che vengono proclamati dottori in un ora.. ho provato a fare qualche foto ad un mio amico ed è stato impossibile, come minimo avrei dovuto essere lì con grande anticipo e prender posto..

Yokkio
25-03-2007, 23:32
Indubbiamente una foto "rubata" può essere molto più espressiva di cento foto classiche, ma occhio, i parenti come prima cosa vogliono proprio le foto "in posa" poi viene tutto il resto, anche per questo in occasioni del genere (magari ad una laurea no, ma nei matrimoni sicuramente) spesso il fotografo ufficiale ha l'aiutante ;)

Che laurea è? Se è triennale stai molto attento, almeno qua all'università di Trieste è una vera ressa, immaginati 80 laureati con famgiglia, parenti e amici al seguito tutti in una sala che vengono proclamati dottori in un ora.. ho provato a fare qualche foto ad un mio amico ed è stato impossibile, come minimo avrei dovuto essere lì con grande anticipo e prender posto..

si vabbè che poi le foto in posa ci sono anche loro:stordita: e che saranno più facili se non ci sarà ancora questo azz di diluvio:muro: :muro:
La laurea è una 5 anni quindi non dovrei aver problemi.

per il posto in ogni caso hai ragione, sarà buona cosa mettere la sveglia mooolto presto:stordita:

P.S.
il "servizio" lo farei come amico, quindi niente di eccezionale, ma ci tengo che venga bene così da poterlo magari usare in futuro epr un possibile lavoro nel campo fotografico :sperem: si sa mai:sofico:

Fibo
26-03-2007, 16:03
Fuji 9800Pro? esiste???

Impossibile dare consigli senza conoscere le caratteristiche della stanza,l'ora e poter ipotizzare un illuminazione.

alcune cose si possono comunque dire:

- scatta a 9mpixel, questa frase "ma la uso quasi sempre a 5 perchè sembrano troppo sgranate a max risoluzione" non ha alcun senso.

- Lascia stare il flash esterno, ammeno che non lavori in ttl con ng40 rischi di dare dei colpi di flash così fastidiosi che possono irritare oltre che bruciare ed appiattire il tutto.

- in linea di massima per gli interni il flash integrato è + che sufficiente ed evita molti problemi.

- Lavora in manuale, imposta un tempo di sicurezza in base alle focali, in genere per eventi di questo tipo 1stop 1/2stop di margine in + rispetto ad altri eventi (comunioni, matrimoni ecc) si ha, quindi dovresti potresti riuscire ad avere un tempo tale che col diaframma aperto non richiede altri aggiustamneti, al limite alzi un po' la sensibilità, al limite dai un colpetto con l'integrato, un flash ng40 serve per gli esterni al buio.

-lascia impostato il tempo ed aggiusta il diaframma per correggere l'esposizione, il micromosso di una mano o simile, in eventi di questo tipo non piace perchè rende un senso di precarietà.

Yokkio
26-03-2007, 17:41
Fuji 9800Pro? esiste???
mea culpa, mea maxima culpa, mi sono imballato con la scheda video 9800Pro :muro:
è la fuju (film)S9500

Impossibile dare consigli senza conoscere le caratteristiche della stanza,l'ora e poter ipotizzare un illuminazione.

alcune cose si possono comunque dire:

- scatta a 9mpixel, questa frase "ma la uso quasi sempre a 5 perchè sembrano troppo sgranate a max risoluzione" non ha alcun senso.

Per la stanza purtroppo non lo so. Quello che ricordo è che si tratta di una sala lunga circa 25metri, alta sui 5-6metri. Finestroni superiori e illuminazione varia (faretti, spot o lampade a seconda dell'occasione:doh: )
okper i mpx; poi posterò un campione di foto a 5 e 9mpx così si può vedere meglio la differenza. sembra quasi che la 9Mpx sia interpolata, anche se non dovrebbe essere. è un effetto visivo strano..:confused:

- Lascia stare il flash esterno, ammeno che non lavori in ttl con ng40 rischi di dare dei colpi di flash così fastidiosi che possono irritare oltre che bruciare ed appiattire il tutto.

- in linea di massima per gli interni il flash integrato è + che sufficiente ed evita molti problemi.

Il flash ttl sarebbe...? io lo posso regolare per la distanza e contavo di usarlo come consigliato poco sopra, con un cartoncino e puntato verso il soffitto, in modo da illuminare l'ambiente.

- Lavora in manuale, imposta un tempo di sicurezza in base alle focali, in genere per eventi di questo tipo 1stop 1/2stop di margine in + rispetto ad altri eventi (comunioni, matrimoni ecc) si ha, quindi dovresti potresti riuscire ad avere un tempo tale che col diaframma aperto non richiede altri aggiustamneti, al limite alzi un po' la sensibilità, al limite dai un colpetto con l'integrato, un flash ng40 serve per gli esterni al buio.

-lascia impostato il tempo ed aggiusta il diaframma per correggere l'esposizione, il micromosso di una mano o simile, in eventi di questo tipo non piace perchè rende un senso di precarietà.

Grazie per i preziosi consigli:sofico: era questo genere che probabilmente mi mancava;)

E grazie anche agli altri che sono intervenuti