View Full Version : Trenta.Gradi.Sotto.Zero - Pinguini &Co.
code010101
25-03-2007, 14:53
Come promesso, una seconda serie (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1428077) tutta dedicata agli animali :)
... stavo camminando su una zona di ghiaccio così lucido che
rischiavo di cadere ad ogni passo e ad un certo momento, per
evitare di schiantarmi al suolo, mi sono accovacciato.
In pochi istanti mi sono ritrovato circondato da frotta pinguini
che trotterellavano da tutte le parti, cadevano sulla pancia, si
rialzavano, facendo un gran baccano.
Non ero assolutamente preparato ad uno spettacolo simile,
ho cominciato a scattare all'impazzata, di qua e di la,
dimentico di qualsiasi nozione di tecnica fotografica... :)
Ste
intro.
http://img159.imageshack.us/img159/881/0000bishv3.jpg
1. foca 1/2 asciutta 1/2 bagnata
http://img159.imageshack.us/img159/7146/0001bisvq9.jpg
2. dolcissimo cucciolo
http://img159.imageshack.us/img159/9031/0002bisrz1.jpg
3. finalmente si mangia!
http://img159.imageshack.us/img159/1181/0003bisnc7.jpg
4. che piacere ...
http://img159.imageshack.us/img159/9421/0004bisll6.jpg
5. vita in pinguinaia
http://img159.imageshack.us/img159/549/0005bisjz0.jpg
6. è ora di covare
http://img159.imageshack.us/img159/8540/0006bisce1.jpg
7. ?que pasa?
http://img159.imageshack.us/img159/1928/0007biscq0.jpg
8. di ritorno dal mare
http://img159.imageshack.us/img159/6364/0008bismk9.jpg
9. ora di punta vicino alla banchisa
http://img159.imageshack.us/img159/4374/0009bisrq4.jpg
10. okkio, si scivola!
http://img159.imageshack.us/img159/9205/0010bisam3.jpg
AarnMunro
25-03-2007, 17:41
Molto belle ed interessanti.
Dal punto di vista dei soggetti e della location dobbiamo ringraziarti per darci la possibilità di condividere i tuoi ricordi. :D
La 0 è perfetta anche formalmente con tutti i pinguini lungo la diagonale, così come la 8 e ancor di più la 9 (la fila indiana di pinguini che viene su curvando).
La 1 e la 10 sono ben fatte come composizione (forse nella 10 il pinguino è troppo centrale, poteva avere più aria nella direzione dello sguardo), la 7 forse un po' meno.
Le tre del fochino sono meno rigorose (mi sembrano pure poco definite, mia impressione?) e si poteva dare più spazio alle sue espressioni mentre la 5 e la 6 sono disordinate con qualche pezzo tagliato di qua e di là.
Mi sembrano anche più contrastate della tua prima serie ed il B/N (la 0) ben restituito.
Tutto IMHO ovviamente.:D
Ma come dici tu
"Non ero assolutamente preparato ad uno spettacolo simile,
dimentico di qualsiasi nozione di tecnica fotografica... "
sfido chiunque a non soffrire della tua amnesia davanti, anzi in mezzo, a tale paradiso! Penso che io al tuo posto avrei scattato foto grandi e lavorato molto di ritaglio dopo (mangiandomi le mani per tutte le occasioni che avrei potuto sfruttare meglio).
Mi sembra di capire che i pinguini e foche varie non erano minimamente intimoriti dalla tua presenza... hai provato a fare qualche altro super primo piano tipo il focone della 1?
Facevano rumore?
Immagino l'odore fosse fortissimo...
Hai provato ad accarezzarli?
Le mie preferite sono la 0, con il pinguino centrale che ti guarda, e la 8, con i pinguini a varie distanze.
PS: forse la 0 potevi diagonalizzarla ancora di più sfruttando il fatto che loro salivano zampettando inclinati molto in avanti...
ciao
Cesare
Ancora i miei complimenti e tutta la mia più grande invidia.
orlando_b
25-03-2007, 17:54
Come Aarn, la intro e la 8
la 5 non me la carica
belle tutte cmq.
Nella 8 i due pinguini in secondo piano sono la ciliegina sulla torta.
Non ti invidio (per il freddo) :)
Radeon_1001
25-03-2007, 18:25
....che dire. Non so se invidiarti di piu per "come" o per "dove" scatti!!!!!
Applausi!
Ciao.
io lo invidio sia per il 'dove' sia per il' come' le ha scattate...!:muro:
anzi.. NO! non lo invidio, sono invece contento per lui e sento essergli ..amico.!
pensateci bene, a quelle temperature la macchina va tenuta il più possibile al caldo, per evitare brusche perdite di corrente della batteria, avete addosso almeno 3cm di attrezzatura tecnica, scarponi chiodati ai piedi e racchette, almeno penso, poi guanti pesanti ed occhiali di protezione... la Nikon sembra un telefonino dentro a quelle mani... l'oculare ghiacciato, il pulsante di scatto diventato una pietra fredda...
davvero grazie , grazie, grazie a Code per farci vedere e raccontarci una sua esperienza bellissima rendendoci partecipi di tali eventi...
quando ho visto ed apprezzato le stupende immagini della 'Marcia dei Pinguini' era una cosa... ovvia..., dato l'impegno e le attrezzature usate... ma era cinema!
Quì c'è un appassionato, un collega, un amico.. che ce le mostra. Un pò come andare a casa sua e lui ci racconta e ci fa vedere qualcosa di sè a cui tiene molto... è un modo di 'condividere' le sue emozioni e 'stupirsi' assieme della bellezza che c'è intorno a noi... ma anche dentro di noi.
grazie ancora Code...
ciao
albe
marklevi
25-03-2007, 22:38
stupende.
preferita la 8 con la curva del paesaggio, la tonalità rosata del cielo ed i pinguini che scendono... :)
code010101
25-03-2007, 23:27
Ragazzi, vi ringrazio, per me è davvero un grande piacere condividere
con voi questa bella esperienza :)
Molto belle ed interessanti.
Dal punto di vista dei soggetti e della location dobbiamo ringraziarti per darci la possibilità di condividere i tuoi ricordi. :D
La 0 è perfetta anche formalmente con tutti i pinguini lungo la diagonale, così come la 8 e ancor di più la 9 (la fila indiana di pinguini che viene su curvando).
La 1 e la 10 sono ben fatte come composizione (forse nella 10 il pinguino è troppo centrale, poteva avere più aria nella direzione dello sguardo), la 7 forse un po' meno.
Le tre del fochino sono meno rigorose (mi sembrano pure poco definite, mia impressione?) e si poteva dare più spazio alle sue espressioni mentre la 5 e la 6 sono disordinate con qualche pezzo tagliato di qua e di là.
caro Cesare, hai centrato il problema: quelle con il cucciolo di foca le ho fatte
in una giornata molto grigia (vedi foto), e poi - contrariamente alle altre occasioni -
la mamma si innervosiva parecchio se ci avvicinavamo troppo, così ho dovute
farle tutte con lo zoom al massimo (280mm equiv., f7.4), il che ha anche peggiorato
le cose.
http://img65.imageshack.us/img65/5861/02extracu3.jpg
Il fatto che la 5 e 6 sembrano disordinate è dovuto al fatto che
la pinguinaia è un vero Bazar!!!
http://img65.imageshack.us/img65/8131/01extrala2.jpg
Mi sembrano anche più contrastate della tua prima serie ed il B/N (la 0) ben restituito.
Tutto IMHO ovviamente.:D
Ma come dici tu
"Non ero assolutamente preparato ad uno spettacolo simile,
dimentico di qualsiasi nozione di tecnica fotografica... "
sfido chiunque a non soffrire della tua amnesia davanti, anzi in mezzo, a tale paradiso! Penso che io al tuo posto avrei scattato foto grandi e lavorato molto di ritaglio dopo (mangiandomi le mani per tutte le occasioni che avrei potuto sfruttare meglio).
Mi sembra di capire che i pinguini e foche varie non erano minimamente intimoriti dalla tua presenza... hai provato a fare qualche altro super primo piano tipo il focone della 1?
Facevano rumore?
Immagino l'odore fosse fortissimo...
Hai provato ad accarezzarli?
ero veramente emozionato ed eccitato, come un bimbo! Con il senno di poi...
e se avessi avuto una DSLR, mi stò ancora masticando i gomiti...
lontano dal mare, pinguini e foche non hanno antagonisti in Antartide e quindi
non mostrano alcun timore dell'uomo. Un collega mi raccontava che i pinguini
sono così curiosi che alle volte ha avuto il suo bel daffare a tenerli lontani dalle
attrezzature di lavoro.
si, fanno un bel baccano, se riesco linko un breve filmatino dove si sente bene!
avevo una grande tentazione di accarezzarli, ma anche un certo timore di
essere troppo invadente, mi sono accontentato di rimanere a bocca aperta
a guardarli :eek:
Le mie preferite sono la 0, con il pinguino centrale che ti guarda, e la 8, con i pinguini a varie distanze.
PS: forse la 0 potevi diagonalizzarla ancora di più sfruttando il fatto che loro salivano zampettando inclinati molto in avanti...
ciao
Cesare
Ancora i miei complimenti e tutta la mia più grande invidia.
thanks, Ste
code010101
25-03-2007, 23:38
io lo invidio sia per il 'dove' sia per il' come' le ha scattate...!:muro:
anzi.. NO! non lo invidio, sono invece contento per lui e sento essergli ..amico.!
grazie Albe! ... magari una volta riusciamo a berci una bella birra insieme :)
pensateci bene, a quelle temperature la macchina va tenuta il più possibile al caldo, per evitare brusche perdite di corrente della batteria, avete addosso almeno 3cm di attrezzatura tecnica, scarponi chiodati ai piedi e racchette, almeno penso, poi guanti pesanti ed occhiali di protezione... la Nikon sembra un telefonino dentro a quelle mani... l'oculare ghiacciato, il pulsante di scatto diventato una pietra fredda...
beh, 6 un mago e si vede! il problema principale per me è stato il windchill,
la senzazione fisiologica del freddo dovuta al vento. Con -20°, -25° basta
poco vento a far gelare le dita delle mani. Non facevo altro che togliermi
e rimettermi il guanto destro, per manovrare la 5700, ed avevo circa una
decina di secondi di autonomia. Se esitavo più a lungo poi dovevo
aspettare che le dita si riprendessero...
davvero grazie , grazie, grazie a Code per farci vedere e raccontarci una sua esperienza bellissima rendendoci partecipi di tali eventi...
quando ho visto ed apprezzato le stupende immagini della 'Marcia dei Pinguini' era una cosa... ovvia..., dato l'impegno e le attrezzature usate... ma era cinema!
Quì c'è un appassionato, un collega, un amico.. che ce le mostra. Un pò come andare a casa sua e lui ci racconta e ci fa vedere qualcosa di sè a cui tiene molto... è un modo di 'condividere' le sue emozioni e 'stupirsi' assieme della bellezza che c'è intorno a noi... ma anche dentro di noi.
grazie ancora Code...
ciao
albe
grazie ancora, Ste
code010101
25-03-2007, 23:55
Come Aarn, la intro e la 8
la 5 non me la carica
belle tutte cmq.
Nella 8 i due pinguini in secondo piano sono la ciliegina sulla torta.
Non ti invidio (per il freddo) :)
stupende.
preferita la 8 con la curva del paesaggio, la tonalità rosata del cielo ed i pinguini che scendono... :)
si, anche per me la 8 è la migliore da un punto di vista fotografico ;)
a posteriori, ho "realizzato" che i pinguini sono un soggetto
naturalmente molto ben contrastato e le piumette lucide
saturano che è una bellezza. Li per li non ci ho fatto caso,
ma ne ho moltissime con il bianco bruciato :(
grazie, Ste
che dire, sono splendide!
la 8 è quella che trovo più riuscita dal punto di vista fotografico, la 4 è in assoluto la più dolce, e tra le 2 non so quale mi piaccia di più!
adesso devo solo convincere mia moglie a venire in antartide con me: le prometterò il mare e il sole, ma FORSE ometterò i -30... :D
che dire...... SPETTACOLARI.
le mie preferite sono: 0,7,8.
la 9 mi piace molto per la composizione: la fila dei pinguini che formano una "punta" verso dx, i 3 ritardatari sopra sono stupendi. Unico piccolo neo, manca il becco del pinguino a sx.
P.S. Una tiratina d'orecchi ci vuole, in fondo eri a soli -25c°:D :D :D .
P.S2. OT seria:
tu dici: "il problema principale per me è stato il windchill,
la senzazione fisiologica del freddo dovuta al vento. Con -20°, -25° basta poco vento a far gelare le dita delle mani."
a queste condizioni meteo, una persona normale (nel senso non abituata a queste temperature) quanto resiste all'aperto?
ciao
code010101
26-03-2007, 09:31
che dire...... SPETTACOLARI.
le mie preferite sono: 0,7,8.
la 9 mi piace molto per la composizione: la fila dei pinguini che formano una "punta" verso dx, i 3 ritardatari sopra sono stupendi. Unico piccolo neo, manca il becco del pinguino a sx.
P.S. Una tiratina d'orecchi ci vuole, in fondo eri a soli -25c°:D :D :D .
P.S2. OT seria:
tu dici: "il problema principale per me è stato il windchill,
la senzazione fisiologica del freddo dovuta al vento. Con -20°, -25° basta poco vento a far gelare le dita delle mani."
a queste condizioni meteo, una persona normale (nel senso non abituata a queste temperature) quanto resiste all'aperto?
ciao
grazie, Faio!
è vero, il becco tagliato nella 9 è proprio un peccato...
Devo dire che a me piace la montagna, il freddo, però non sono certo
diverso dalla media, l'importante è avere l'equipaggiamento giusto.
Cmq, quando c'è molto vento può essere pericoloso e bisogna stare
attenti. Quando siamo andati a piedi alla pinguinaia (3 + 3 ore circa)
ci siamo portati appresso una tenda di emergenza...
Ste
AarnMunro
26-03-2007, 09:31
la 8 è quella che trovo più riuscita dal punto di vista fotografico, la 4 è in assoluto la più dolce, e tra le 2 non so quale mi piaccia di più!
adesso devo solo convincere mia moglie a venire in antartide con me: le prometterò il mare e il sole, ma FORSE ometterò i -30... :D
Dille che ce ne sono ben 243°Kelvin!!!
E speriamo il turismo non vada mai in quei posti...
code010101
26-03-2007, 09:33
beh, se ci vai in piena estate Antartica, non fa poi così freddo!
I meno 30 li ho incontrati all'inizio della ... "primavera" :D
thanks, Ste
Dille che ce ne sono ben 243°Kelvin!!!
in effetti potrei bluffare così, ottimo suggerimento grazie :D
comunque spero anch'io che il turismo non arrivi a rovinare uno dei pochissimi posti davvero incontaminati...
code010101
26-03-2007, 16:04
comunque spero anch'io che il turismo non arrivi a rovinare uno dei pochissimi posti davvero incontaminati...
.. purtroppo il nostro piccolo pianeta lo abbiamo già devastato perbenino :(
Ste
angelodn
26-03-2007, 20:42
a questo punto cosa posso aggiungere?
COMPLIMENTI SEI UN GRANDE
AarnMunro
26-03-2007, 21:00
In fin dei casi, con quell'avatar o parla di OS o parla di ...(suore!!!)
angelodn
26-03-2007, 21:06
In fin dei casi, con quell'avatar o parla di OS o parla di ...(suore!!!)
:confused: questa non l'ho capita, me la spieghi :D
angelodn
26-03-2007, 21:07
aaaa...ma l'avatar di code :D
:muro: :muro: :muro:
AarnMunro
26-03-2007, 21:10
aaaa...ma l'avatar di code :D
:muro: :muro: :muro:
...Cosa devo fare con te? Dimmelo tu! Ti offro un pallonetto d'oro...
...Cosa devo fare con te? Dimmelo tu! Ti offro un pallonetto d'oro...
offriamogli una BIRRA..!!!:ubriachi:
ciao raga
albe
AarnMunro
26-03-2007, 21:16
offriamogli una BIRRA..!!!:ubriachi:
ciao raga
albe
...in testa!
angelodn
26-03-2007, 21:25
ciao amiconi :cincin:
tra un mesetto ci vediamo tutti :vicini:
vi adoro
code010101
27-03-2007, 08:20
grazie Angelo, decisamente troppo buono! :)
Ste
Le tue foto sono spettacolari e ce ne sono di altrettanto belle nel tuo sito. Tanti complimenti.
Ciao.
code010101
27-03-2007, 14:04
Le tue foto sono spettacolari e ce ne sono di altrettanto belle nel tuo sito. Tanti complimenti.
Ciao.
senza falsa modestia, devo ammettere che sono un fotografo della
domenica che ha avuto la grande fortuna di poter girare il mondo :)
Ste
angelodn
27-03-2007, 20:59
grazie Angelo, decisamente troppo buono! :)
Ste
una pubblicità tempo fa diceva che sono le condizioni avverse che rendono una impresa memorabile (o qualcosa del genere)
;)
michele21_it
29-03-2007, 10:02
anche qui solo complimenti :O beh come dici tu ci vuole "fortuna" per trovarsi in bei posti da fotografare,ma poi bisogna anche saperli valorizzare...;) e ci sei riuscito benissimo quindi non ti sminuire..:O :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.