PDA

View Full Version : [Info] Regolarizzare copia di Windows Xp

Sampei1980
25-03-2007, 15:08
Ciao a tutti. Volevo chiedervi un consiglio a me molto utile onde evitare di fare una giusta scelta e non spendere soldi inutilmente. Ho voluto affiancare al mio portatile un pc fisso acquistato usato da un amico. Un bel Athlon64 3400 che utilizzerò per il mio hobby del videoediting. Il Pc mi è stato consegnato con istallato il solo sistema operativo Windows Xp che purtroppo non è originale. Dato che sono abituato sul portatile ad avere la mia copia originale che mi permette aggiornamenti ecc.. volevo regolarizzare pure quella del fisso prima di iniziare ad istallare tutti i miei programmi. Il problema è: Cosa fare esattemente? Mi trovo un po' in difficoltà perchè non so bene come funziona il sistema delle licenze;
1) E' possibile mantenere tale copia sul pc regolarizzando solo la licenza e quindi pagando solo il seriale? Se fosse possibile quanto mi viene a costare?

2) Comprare direttamente un nuovo sistema operativo Xp però home edition visto che il pro a me non da nessuna utilità in più.

3) Potrebbe allora convenire acquistare Windows Vista così da fare un buon investimento e non trovarmi tra 6 mesi a dover ricambiare il sistema operativo?

Però con Vista ho paura di trovarmi tra le mani un sistema operativo ancora non compatibile al 100% con i vri software che utilizzo oltre che a qualche videogioco. Però nello stesso tempo ho paura di spendere soldi con windows xp e tra qualche mese doverli rispendere per passare a Vista.

Concludendo...qual'è la scelta migliore considerando che vorrei spendere il meno possibile? :-) Se il risparmio è forte mi accontento anche di una licenza xp home almeno ho diritto ai miei aggiornamenti, sono in regola e so che posso far funzionare tutto ciò che ho.

Grazie mille!

Ciao.

yurigor
25-03-2007, 19:26
Prendi quello che ti scrivo con le molle, non vorrei sbagliare.
Secondo me, e lo sottolineo, basterebbe che tu prendessi la licenza originale del sistema operativo, cd incluso sia chiaro, anche in versione OEM, sempre ce ne siano ancora in giro, e basterebbe solo cambiare il seriale nel registro di configurazione tramite una procedura che la stessa Microsoft rilascia sul suo sito, e da li poi eseguire la registrazione il linea e l'attivazione.
Pero' se tu vuoi la licenza di XP HOME, e se come penso io sul pc hai la versione PRO Corporate o la normale, allora credo che le cose non siano cosi semplici, ma mi sa che devi per forza di cose formattare e mettere il sistema HOME.
Se sbaglio spero qualcuno mi corregga.
Cmq sul sito della Microsoft, c'e tutto il necessario per sapere come fare.

P.s.: per Vista aspetterei ancora un pò, dagli tempo di migliorare e supportare un po tutto quello che c'è in giro!!!!

squall15
25-03-2007, 20:57
Sapevo anche io come yurigor, compri una licenza ma puoi non formattare, ma se la versione è una corporate non lo potrai evitare; in particolare l'installazione di Vista dipende dalla configurazione del tuo computer, non credo sia recentissimo