PDA

View Full Version : Mi consigliate una distro?

Vlk
25-03-2007, 12:30
Salve a tutti, uso linux ormai da tre anni e col tempo ho cambiato diverse distro, anche se alla fine sono passato a Slackware, dato che riuscii ad installarla grazie alla comunità di Slacky.it e alle varie guide e pacchetti che ho trovato sul sito e che praticamente è la distro con cui mi trovo di più. Devo dire che è da oltre un anno e mezzo che uso stabilmente questa distro perchè, pur non capendo nulla o poco di pc, ho sempre trovato tutti i programmi che mi servivano e, per il mio vecchio computer, un Amd da 1,7Ghz è stata sempre molto veloce, basta dire che con alcune semplici ottimizzazioni ci mette solo una 40ina di secondi prima di arrivare al DE. Il problema è che con la versione 11 il processo di installazione è un po' cambiato ed essendo niubbo - per non fare errori - sono praticamente costretto ad installare tutti i pacchetti (3 Gb di roba) e che sapendo smanettare poco, mi sono trovato nei pasticci quando ieri ho fatto l'aggiornamento di tutto il sistema, scaricando circa 600 Mb di pacchetti e dopo...non funzionava più nulla :mbe:
Vorrei chiedervi se esiste una distro altrettanto leggera, ma molto più user-friendly. Le mie esigenze sono avere kde, java, flash player, un programma di file sharing come nicotine, un lettore multimediale che legga tutti i formati audio e video e..avere abbastanza sicurezza e un sistema che si aggiorni senza farmi commettere errori. Le alternative sono installare di nuovo Slackware o cambiare distro, anche se penso che prima o poi passerò a macosx. Avete idee?
p.s. attualmente scrivo da ubuntu, ma...non mi convince più di tanto.

midisil
25-03-2007, 12:45
Se la tua esigenza è KDE devi provare Kubuntu... non Ubuntu... io mi trovo benissimo :)

Fugazi
25-03-2007, 13:01
Frugalware, mooooolto + leggera di *buntu, derivata Slack, KDE e qualche altro DE, pacman per i pacchetti
appena uscita la 0.6 stabile

Vlk
25-03-2007, 14:41