PDA

View Full Version : Mi consigliate una distro?

Vlk
25-03-2007, 12:30
Salve a tutti, uso linux ormai da tre anni e col tempo ho cambiato diverse distro, anche se alla fine sono passato a Slackware, dato che riuscii ad installarla grazie alla comunità di Slacky.it e alle varie guide e pacchetti che ho trovato sul sito e che praticamente è la distro con cui mi trovo di più. Devo dire che è da oltre un anno e mezzo che uso stabilmente questa distro perchè, pur non capendo nulla o poco di pc, ho sempre trovato tutti i programmi che mi servivano e, per il mio vecchio computer, un Amd da 1,7Ghz è stata sempre molto veloce, basta dire che con alcune semplici ottimizzazioni ci mette solo una 40ina di secondi prima di arrivare al DE. Il problema è che con la versione 11 il processo di installazione è un po' cambiato ed essendo niubbo - per non fare errori - sono praticamente costretto ad installare tutti i pacchetti (3 Gb di roba) e che sapendo smanettare poco, mi sono trovato nei pasticci quando ieri ho fatto l'aggiornamento di tutto il sistema, scaricando circa 600 Mb di pacchetti e dopo...non funzionava più nulla :mbe:
Vorrei chiedervi se esiste una distro altrettanto leggera, ma molto più user-friendly. Le mie esigenze sono avere kde, java, flash player, un programma di file sharing come nicotine, un lettore multimediale che legga tutti i formati audio e video e..avere abbastanza sicurezza e un sistema che si aggiorni senza farmi commettere errori. Le alternative sono installare di nuovo Slackware o cambiare distro, anche se penso che prima o poi passerò a macosx. Avete idee?
p.s. attualmente scrivo da ubuntu, ma...non mi convince più di tanto.

midisil
25-03-2007, 12:45
Se la tua esigenza è KDE devi provare Kubuntu... non Ubuntu... io mi trovo benissimo :)

Fugazi
25-03-2007, 13:01
Frugalware, mooooolto + leggera di *buntu, derivata Slack, KDE e qualche altro DE, pacman per i pacchetti
appena uscita la 0.6 stabile

Vlk
25-03-2007, 14:41
Se la tua esigenza è KDE devi provare Kubuntu... non Ubuntu... io mi trovo benissimo :)
Ciao, in effetti volevo proprio dire che adesso ho kubuntu. Però non riesco a capire come settare grub (devo mettere windows come prima scelta al boot, perchè c'è anche mio fratello che non saprebbe come avviare windows) e poi non trovo nicotine e altri programmi come kmplayer. Se sai come si fa, posso farci un pensierino.

X fugazi: frugalware usa pacchetti tgz per slacky? SI instellano con installpkg? E i pacchetti si trovano in italiano (mi riferisco in particolare a mozilla e openoffice) oppure no? Insomma, è user-friendly o riesco di trovarmi il sistema inutilizzabile

maurinO_o
25-03-2007, 15:19
straquoto per frugalware, e per chi viene dal slack ci si trova pure bene.

@Vlk, con l'ultimo upgrade di salckware pare che siano cambiate tante cose
che a leggere qua e là forse è meglio scaricare una iso della current e installare da zero.

mykol
25-03-2007, 15:55
se non vuoi avere problemi metti mandriva 2007 plf, che ha già tutti i plugin e driver installati.

Nonostante ciò che ogni tanto si sente dire è sufficientemente veloce e scattante ed è facilissima da usare, aggiornare ed installare soft.

fsdfdsddijsdfsdfo
25-03-2007, 17:26
Ciao, in effetti volevo proprio dire che adesso ho kubuntu. Però non riesco a capire come settare grub (devo mettere windows come prima scelta al boot, perchè c'è anche mio fratello che non saprebbe come avviare windows) e poi non trovo nicotine e altri programmi come kmplayer. Se sai come si fa, posso farci un pensierino.

X fugazi: frugalware usa pacchetti tgz per slacky? SI instellano con installpkg? E i pacchetti si trovano in italiano (mi riferisco in particolare a mozilla e openoffice) oppure no? Insomma, è user-friendly o riesco di trovarmi il sistema inutilizzabile
è normale che passando da Slack a Kubuntu tu abbia un po di disorientamento.

Prova un attimo a insistere, e vedrai che te ne innamorerai.

-Slash
25-03-2007, 18:08

per settare grub devi editare il file /boot/grub/menu.lst e metti windows prima di linux

kmplayer è presente nei repository ed anche nicotine

slash@localhost:~$ sudo aptitude search kmplayer
Password:
p kmplayer - media player for KDE
p kmplayer-base - Base files for KMPlayer
p kmplayer-doc - Handbook for KMPlayer
p kmplayer-konq-plugins - KMPlayer plugin for KHTML/Konqueror

slash@localhost:~$ sudo aptitude search nicotine
p nicotine - graphical client for the SoulSeek peer-to-

probabilmente devi abilitare i repository universe e multiverse, trovi parecchie guide su come farlo su internet.
poi dopo li installi semplicemente con

sudo apt-get install kmplayer nicotine

oppure li selezioni con adept :)

io ti consiglio di rimanere su kubuntu perchè la trovo una ottima distribuzione e pur avendone provate tante con nessuna mi trovo bene come con questa(anche se uso ubuntu)

se proprio non ti piace ti consiglio arch linux che a differenza di frugalware è molto piu matura.

Macche
25-03-2007, 20:19
anche io ti consiglio archlinux, molto veloce, anche + di slack, una bella distro...vedrai che ti ritroverai bene

Dcromato
25-03-2007, 20:24

Sono fpm e s'installano con pacman.
Installpkg non c'è e i pacchetti sono in italiano.
Ah...non è slackware-based ma slackware-like....un bella differenza....

Fugazi
25-03-2007, 20:47
Ah...non è slackware-based ma slackware-like....un bella differenza....

Sapevo che derivava da Slack, cioè la 0.1 era un fork con pacman e poi si è sviluppata per conto proprio.....
vabbè chiedo venia ;)

ancestral
26-03-2007, 02:56
Io ti consiglio di provare la sabayon l'ho provata da poco e devo dire che mi ci trovo benone, un consiglio però.. installa la 3.2 e non la 3.3!!
Fai una prova, non te ne pentirai... :D

ancestral
26-03-2007, 03:01
Io ti consiglio di provare la sabayon l'ho provata da poco e devo dire che mi ci trovo benone, un consiglio però.. installa la 3.2 e non la 3.3!!
Fai una prova, non te ne pentirai... :D