PDA

View Full Version : Sostituire dissipatore Chipset Infinity UltraII-M2

DakmorNoland
25-03-2007, 13:24
Ho comprato qualche mese fa questa scheda madre AM2, basata su nforce 4 ultra. E sono soddisfattissimo dell'acquisto! :)

Solo che come evidenziato anche su alcune recensioni, il chipset ha un dissipatore davvero ridicolo, e già in idle appena acceso il pc sta sui 50°! :eek: Tra l'altro adesso nonostante l'abbia spolverata la ventola è diventata un pò rumorosa! Quindi non vorrei che iniziasse a perdere colpi.
Stiamo parlando di una ventolina davvero ridicola, con dissipatore altrettanto, a mio parere, inappropriato! Visto anche che l'nforce 4 scalda parecchio!

Il PROBLEMA è che il chipset è posizionato a destra dei due slot PCI-EX, esattamente a metà fra i due.
E rimane esattamente sotto alla scheda video! :( Quindi i vari dissipatori per chipset tipo l'extreme spirit II thermaltake, essendo abbastanza alti vanno a toccare la scheda video! E non pensa ci sia modo di farli stare!

Stavo quindi pensando di provare a vedere se riesco a farci stare un dissipatore che ho conservato del mio vecchio Athlon 800Mhz. Penso fosse quello che davano con la versione Boxed.
Si tratta di un dissipatore + ventola da 50x50mm.

Il problema è che la ventola oramai stava morendo e dovrei cambiarla, ma di quella dimensione che non facciano rumore non saprei dove cercarla. Inolre non so bene come fissare poi il dissi al chipset visto che ha i tipici attacchi che vanno bene solo su socket A.

Il fatto è che mi pare l'unica soluzione visto che è abbastanza basso e dovrebbe starci, senza disturbare la scheda video. Se sapete darmi qualche aiuto o suggerirmi strade alternative ve ne sarei molto grato!
Anche perchè sta ventolina DFI non mi convince per niente! :(

microcip
25-03-2007, 13:49
thermalright hr-05 sli
http://www.pc-cooling.fr/images/100000101_gr.gif

DakmorNoland
25-03-2007, 13:58
thermalright hr-05 sli
http://www.pc-cooling.fr/images/100000101_gr.gif

Sembra essere perfetto! Non lo conoscevo propio! Grazie della dritta! ;)

Solo il problema sarà trovarlo! Qui a Torino mi sa che non ce l'ha nessun rivenditore! Mi toccherà girare e sperare. Anche perchè prenderlo su internet, e spendere 10€ di spedizione per un dissi che costerà sui 25 non mi va molto. :p

microcip
25-03-2007, 14:05
prova a cercare sul mercatino;tempo fa ne erano in giro parecchi.;)