View Full Version : S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl [PROBLEMI E DISCUSSIONI TECNICHE]
pistolino
25-03-2007, 11:41
Questo thread è stato creato per avere uno spazio in cui parlare di questioni tecniche (prestazioni, configurazioni hardware, drivers ecc...) relative a S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl. Questo post verrà mentenuto aggiornato, per quanto mi è possibile, inserendo le informazioni più utili, al fine di rendere la consultazione del topic più agevole.
POST INTERESSANTI:
Prove tecniche (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16490588&postcount=15) (by Apple80)
Regards
evilrikkuz
25-03-2007, 11:48
L'idea del thread è ottima.... la prima pagina un po meno :ops:
P.s fallo presente a un mod così ti mette negli ufficiali
pistolino
25-03-2007, 11:49
Le informazioni più utili e le domande più frequenti verranno magari in seguito inserite nel primo post per rendere più agevole la consultazione.
Regards
pistolino
25-03-2007, 11:51
P.s fallo presente a un mod così ti mette negli ufficiali
Valuteranno loro cosa fare. ;)
Regards
L'iniziativa mi sembra interessante, almeno confrontando le varie config si riesce a sfruttare al massimo il pessimo x-ray :D
Io posto i miei dati intanto:
AMD 64 4000+
2 Gb RAM
Geforce 7600 GT 256 mb (ultimi driver ufficiale nvidia)
Win XP sp2
Risoluzione 1024x768
LUCI DINAMICHE OGGETTI
Distanza: Max
Erba 4/5
Texture 4/5
AF 1/3
AA off
Distanza Ombre 1/3
Ombre MAX
FPS 25 / 30 (con un leggero overclock della 7600 gt)
Notte : C'è ... ma moolto luminosa. (torcia inutile nell'esterno) alle 4 di mattina sembra già pieno giorno.
Kharonte85
25-03-2007, 11:55
Bene, appena mi arrivera' il gioco contribuiro'...;)
Io ho un problema abbastanza singolare con STALKER.
Nonostante abbia un Core Duo E6300 (con 2 GB di Ram e S. Video Nvidia GF7600GT) anche durante le fasi più concitate del gioco, quando apro la schermata per vedere l'occupazione dei core, noto che solo un core è al lavoro (sempre al 100%) mentre l'altro non fa praticamente niente (costantemente su 1-2%). Ho fatto di tutto ma niente da fare.
Ho controllato che in "affinità processore" fossero utilizzati (segno di spunta) entrambi i core dall'eseguibile di STALKER (ed infatti erano già spuntati tutti e due).
Non so più che fare. C'è forse un parametro da cambiare nella configurazione del gioco per forzare l'uso di entrambi i core? Perchè STALKER non sembra proprio accorgersi che ce ne sono 2).
Invece un mio amico mi ha fatto vedere i suoi grafici dove STALKER utilizzava i 2 core allo stesso modo (75% entrambi).
Vi prego aiutatemi.
Io come al solito sono fortunato. Con la configurazione in sign 1280x1024 illuminazione dinamica full, tutti i dettagli al massimo compreso AA4x AF16 sto sui 25/27 fps, solo che a causa della mancanza di un altro giga di ram ho seri problemi di stuttering. Ho risolto mettendo l'illuminazione dinamica solo agli ogetti, così mi da un pò di stuttering ogni tanto ma è perfettamente giocabile.
Se poi metto illuminazione fissa allora stiamo sui 70fps stabili, ma non si può vedere...
Essendo curioso ho voluto ritornare nel punto in cui tanti hanno problemi (con le 8800 a quanto pare) ed ecco alcuni screen con fraps.
Ripeto ho tutto al massimo con la risoluzione di 1280*1024. Il mio pc ha un x1900xtx, 2gb, E6400.
http://img294.imageshack.us/img294/4144/test1og0.th.jpg (http://img294.imageshack.us/my.php?image=test1og0.jpg)
http://img294.imageshack.us/img294/1324/test2oo2.th.jpg (http://img294.imageshack.us/my.php?image=test2oo2.jpg)
http://img410.imageshack.us/img410/7977/test3um4.th.jpg (http://img410.imageshack.us/my.php?image=test3um4.jpg)
http://img410.imageshack.us/img410/3310/test4sh2.th.jpg (http://img410.imageshack.us/my.php?image=test4sh2.jpg)
In più ho fatto un bench con fps della durata di 60 secondi sempre in queste 2-3 stanze: 2367, 60000, 31 (min), 52 (max), 39.450 (media)
Insomma come avevo detto non scendo sotto i 30 fps e la media è di 40, quindi perfettamente giocabile.
Ora però capisco quelli che si lamentavano dei cali di frame (e mi pare che la maggior parte fosse gente con la 8800). Pensavo si lagnassero per niente...ma questi screen di confronto mettono proprio in luce che c'è qualche problema con la suddetta scheda.
I motivi possono essere 3:
Problemi con il pc (poco probabile)
Gioco mal programmato o non ottimizzato per queste schede
Problemi con i driver.
Mister Tarpone
25-03-2007, 12:11
In dx8 è bellino. ci vorrebbe un mod che migliori un paio di texture però..
Lo stacco innaturale della strada asfaltata al terreno proprio non mi va giù.
è orribile,troppo netto :stordita:
io ho una 8800 gtx e il gioco va meglio su vista vi parlo di 15- 20 frame rate in più, l unica problema, che poi non è cosi grave, che su vista ci sono maggiori micro scatti per via della ram anche se si hanno 2 g.
Io come cpu ho un amd 4600 x2,sto valutando di prendere un intel core duo e 6600 ,secondo voi si hanno miglioramenti?
il gioco cmq è fantastico, per chi ha una 8800 gtx provatelo anche su vista e fate un confronto con xp
iscritto,
con riserva di attendere un 3d più curato ed ordinato, un vero 3d ufficiale
Io ho un problema abbastanza singolare con STALKER.
Nonostante abbia un Core Duo E6300 (con 2 GB di Ram e S. Video Nvidia GF7600GT) anche durante le fasi più concitate del gioco, quando apro la schermata per vedere l'occupazione dei core, noto che solo un core è al lavoro (sempre al 100%) mentre l'altro non fa praticamente niente (costantemente su 1-2%). Ho fatto di tutto ma niente da fare.
Ho controllato che in "affinità processore" fossero utilizzati (segno di spunta) entrambi i core dall'eseguibile di STALKER (ed infatti erano già spuntati tutti e due).
Non so più che fare. C'è forse un parametro da cambiare nella configurazione del gioco per forzare l'uso di entrambi i core? Perchè STALKER non sembra proprio accorgersi che ce ne sono 2).
Invece un mio amico mi ha fatto vedere i suoi grafici dove STALKER utilizzava i 2 core allo stesso modo (75% entrambi).
Vi prego aiutatemi.
come si fa a vedere l utilizzo di entrambi i core cè un programmino?
Raga sto impazzendo!!! :mad:
Non riesco andare avanti azzo!! Come si fa con qst BUG :muro: :muro: :muro:
http://img72.imageshack.us/img72/1415/bugqe4.th.jpg (http://img72.imageshack.us/my.php?image=bugqe4.jpg)
Help..
PROVE TECNICHE
ATTENZIONE !!!
Nel cambiare di continuo i settaggi, si và incontro ad un problema di visualizzazione del gioco. Del tipo, poligoni impazziti si schermo,
Oppure nel fare un video con fraps, finito di fare il video , il gioco và in crisi. Spariscono animali e persone ,appena ti avvicini. Oppure li trovi per metà "assorbiti" nel terreno.
Quindi in uno di questi casi, basta riavviare il gioco e tutto torna alla normalità.
Ora consideriamo la parte tecnica. Cè da dire,che il gioco risulta molto pesante ,se attiviamo le luci dinamiche dovunque.
Infatti si và incontro ad un decadimento di frame. Non c'è nessun guadagno di framerate , Indipendentemente dalla risoluzione impostata, con le luci dinamiche Full attive.
Ho già provato a vedere gli altri parametri,come Distanza di visuale, Dettaglio degli oggetti ,ombre, risoluzioni, ecc. Ma tutto questo influisce in modo discreto sui frame.
La pesantezza di questo gioco quindi, resta nelle luci dinamiche, dove infatti, vengono attivate dovunque. Piante,erba,sassi, persone, tutti gli oggetti (anche le lattine e i sassolini). Quando si fà nuvolo e inizia a piovere, si assiste ad uno spettacolo di ombre e luci, a causa dei lampi. Ci si ritrova ad avere più ombre di uno stesso oggetto, per via di un fuoco acceso in prossimità, e del lampo di un fulmine.
COn una 8800GTX, e un dual core, si ha la possibilità di mettere tutto al max ,e giocare ad un minimo di 30 frame ,fino ad un max di 120 frame.
PC utilizzato per foto e test.
DFI LANPARTY UT NF4 SLI-DR 939
Athlon 64 X2 Toledo 4400@2700mhz
2x1GB OCZ Gold XTC PC4000 243mhz cas3-4-3-7
BFG 8800GTX 768MB
Scheda audio Hercules Fortissimo 3
SCSI Adaptec29320
SCSI Atlas II 36GB 15.000 giri U320
Settaggi, tutto al massimo.
Risoluzione 1600x1200
Frequenza 60Hz e V-Sync SEMPRE su OFF
AA non abilitato
http://img479.imageshack.us/img479/5199/001wz5.th.jpg (http://img479.imageshack.us/my.php?image=001wz5.jpg)http://img378.imageshack.us/img378/1893/003mk0.th.jpg (http://img378.imageshack.us/my.php?image=003mk0.jpg)http://img483.imageshack.us/img483/5571/004hz2.th.jpg (http://img483.imageshack.us/my.php?image=004hz2.jpg)
http://img124.imageshack.us/img124/7555/002ou6.th.jpg (http://img124.imageshack.us/my.php?image=002ou6.jpg)http://img213.imageshack.us/img213/9741/005sq7.th.jpg (http://img213.imageshack.us/my.php?image=005sq7.jpg)
Testo con fraps, eseguito per una durata di 120sec. in varie zone: al chiuso , all'aperto, di giorno,di notte.
Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
6069, 120000, 29, 70, 50.575
Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
6744, 120000, 22, 97, 56.200
Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
8310, 120000, 38, 110, 69.250
Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
5135, 120000, 27, 77, 42.792
----------------------------------------------------------------
TEST ILLUMINAZIONE DINAMICA
ho fatto un rar con solo test illuminazione dinamica. Purtroppo le foto pesano non poco e postarle nel primo post sarebbe un amcello ,senza contare che imageshack ora che ti carcica una sola foto da 1,4MB ci impiega nà vita.
Ho messo tutto in un rar con un file di testo che spiega la legenda.
a = Illuminazione Dinamica FUll
b = Illuminazione Dinamica Oggetti
c = Illuminazione Fissa
QUI il link (http://ftp.tiscali.it/www.porcaaporca.it/Free/testilluminazione.rar)
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Ho fatto delle prove in modo da dare una mano ad utenti che non hanno un sistema di ultima concezione.
http://img291.imageshack.us/img291/3391/menuii5.th.jpg (http://img291.imageshack.us/my.php?image=menuii5.jpg)
Con illuminazione dinamica Full.
Con questi settaggi,si ha un incremento di frame dal 20 al 35%. Il guadagno è maggiore su aree vastissime. Mentre il guadagno scende al 15-20%, in spazi chiusi.
----------------------------------------------------------------------------------------
Lasciando tutto al max ,passando da illuminazione dinamica Full a Oggetti, si ha un incremento del 50%.
Lasciando tutto al max , con Illuminazione FIssa ,l'incremento sale da 120% nei luoghi all'aperto,fino ad un 500% , in posto al chiuso !!!!
Con tutto al max, abbassando la risoluzione da 1600x1200 a :
- 1280x1204, guadagno del 10%.
- 1024x768 , guadagno del 20%.
Ogni singolo settaggio,come Distanza Visione, Dettaglio oggetti, Densità erba, singolarmente influiscono poco. Bisogna abbassarli contemporaneamente per avere un guadagno di frame. Ho già provato abbassarli uno per volta,ma da soli influiscono poco,anche perchè non tutti pesano in egual modo. Dipende dove ci troviamo. Se all'aperto (influisce di più il settaggio della Densità Erba), al chiuso (quello del detaglio degli oggetti e texture ) , o in un cantiere pieno di oggetti. Oppure quando c'è il sole,dove si creano moltissime ombre e in quel momento i frame crollano, rispetto di giorno con cielo nuvoloso, dove i frame raddoppiano !!!
CONCLUSIONI
La pesantezza di questo gioco non risiede nelle texture, AI, poligoni ecc. ma solo ed esclusivamente dall'Illuminazione dinamica,mal programmata e per niente ottimizzata !!!!
Infatti ci sono punti,dove con una 7900 a confronto con una 8800, si fanno quasi gli stessi frame.
Skullcrusher
25-03-2007, 12:46
buona idea, il thread ufficiale si stava incasinando troppo ;)
Per parlare di quanti fps fate con la vostra VGA, di quale SO o driver usate e qualsiasi altra problematica/disquisizione di carattere tecnico, usate questo thread, al fine di evitare un intasamento assurdo nel thread ufficiale del gioco, che rimarrà dedicato esclusivamente a discussioni sul gameplay ed eventualmente sulla trama (con la precauzione di utilizzare la funzione spoiler).
POST INTERESSANTI:
Prove tecniche (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16490588&postcount=15) (by Apple80)
Regards
ottimo. raggruppa ,anche prove con altri sistemi. che verranno postate qui.
Mia Configurazione:
Amd 3800 x2 @2400Mhz
Geforce 7900 Gs @1320/450 Driver 93.71
2 Gb ram ddr 400
win xp sp2
Risoluzione usata 1024*768
Illuminazione dinamica: full
Settaggi grafica su: Alto
Nella prima parte del gioco non scendo mai al di sotto dei 30 fps, con una media di 40. Arrivato al livello 3, in certe zone i frame si abbassano a 25.
Overcloccando la vga a 1500/500 ottengo un aumento del 10/15 %
L'iniziativa mi sembra interessante, almeno confrontando le varie config si riesce a sfruttare al massimo il pessimo x-ray :D
E' talmente pessimo che è i primo gioco ad offrire illuminazione completamente dinamica in deferred shading degli esterni (ed in un modo migliore rispetto a GRAW).....
ho notato che su xp viene utilizzato solo un core, su vista entrambi
sciolgo riserva
pistolino può linkare i post più interessanti ;)
ho notato che su xp viene utilizzato solo un core, su vista entrambi
stupendo :rolleyes:
non c'è modo di utilizare entrambi anche su xp ?
ciao a tutti.Allora,la mia config è:
AMD4600+
2gb ram
8800gts 640Mb
Vista 64 bit
x-fi
frame rate medio da 35 a 50 fps
Allora io gioco tutto al massimo senza nessun problema.........solo che ogni volta che salvo o esco o muoio mi torna al desktop...qualcuno di voi ha incontrato questo problema??(speriamo in una patch:muro: )
cmq la grafica a parte le persone e gli animali è molto bella.....
stupendo :rolleyes:
non c'è modo di utilizare entrambi anche su xp ?
ho i miei dubbi, a parte che probabilmente non migliorerebbe nulla, è più un problema di Ram e scheda video, a tal proposito credo che chi ha una 7950 o X1900xt vada meglio di noi con la 8800 :muro: .
CMQ puoi provare questa cura
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1137820
fammi sapere ;)
1mPHUNit0
25-03-2007, 13:46
Quanto è divertente il gioco?
E per uno senza soldi vale la pena o meglio altri classici
o aspettare altri giochi?
evilrikkuz
25-03-2007, 13:52
Quanto è divertente il gioco?
E per uno senza soldi vale la pena o meglio altri classici
o aspettare altri giochi?
EHM questo è thread tecnico :stordita: :D
se vuoi vai nell'ufficiale
ciao a tutti.Allora,la mia config è:
AMD4600+
2gb ram
8800gts 640Mb
Vista 64 bit
x-fi
frame rate medio da 35 a 50 fps
Allora io gioco tutto al massimo senza nessun problema.........solo che ogni volta che salvo o esco o muoio mi torna al desktop...qualcuno di voi ha incontrato questo problema??(speriamo in una patch:muro: )
cmq la grafica a parte le persone e gli animali è molto bella.....
QUALCUNO MI SA RISPONDERE?
Kharonte85
25-03-2007, 13:57
QUALCUNO MI SA RISPONDERE?
Metti il gioco su XP.
Metti il gioco su XP.
Non sei spiritoso:cry: :eek: .....cmq pensi che con le future patch risolveranno il mio crash???:help:
Kharonte85
25-03-2007, 14:02
Non sei spiritoso:cry: :eek: .....
Non stavo scherzando, molti hanno lamentato problemi simili con Vista...
cmq pensi che con le future patch risolveranno il mio crash???:help:
Spero di si'...ma il consiglio rimane quello di giocarci su XP ;)
Non stavo scherzando, molti hanno lamentato problemi simili con Vista...
Spero di si'...ma il consiglio rimane quello di giocarci su XP ;)
ok allora aspetterò una patch......nn ho voglia di installare xp,,,me lo godrò trà un po...ma visto quanto hanno messo a fare uscire il gioco la patch minimo esce trà un anno...........:D :D
Provato per 2-3 ore...mi piace
Perdonate la domanda forse stupida..
la mia scheda X800pro non supporta gli Shader3.0 a quanto mi sembra, necessari per attivare le ombra dinamiche (e mi sembra di aver capito anche il path dx9.0 in questo gioco)
ma allora cos'è l'opzione intermedia (illuminazione oggetti) che a me si attiva (cioè quando attivata gli oggetti riflettono l'ombra se illuminati con la torcia, ad esempio) ma fa decadere le prestazioni in maniera paurosa (fino a 10fps per intenderci..cioè ingiocabile)... nel manuale c'e scritto che anche questa modalità di illuminazione attiva il rendering dx9.0, ma in precedenza è stato detto che tale modalità è attivabile solo con l'illuminazione dinamica totale non capisco :confused: :confused: :confused:
Kharonte85
25-03-2007, 14:24
Provato per 2-3 ore...mi piace
Perdonate la domanda forse stupida..
la mia scheda X800pro non supporta gli Shader3.0 a quanto mi sembra, necessari per attivare le ombra dinamiche (e mi sembra di aver capito anche il path dx9.0 in questo gioco)
ma allora cos'è l'opzione intermedia (illuminazione oggetti) che a me si attiva (cioè quando attivata gli oggetti riflettono l'ombra se illuminati con la torcia, ad esempio) ma fa decadere le prestazioni in maniera paurosa (fino a 10fps per intenderci..cioè ingiocabile)... nel manuale c'e scritto che anche questa modalità di illuminazione attiva il rendering dx9.0, ma in precedenza è stato detto che tale modalità è attivabile solo con l'illuminazione dinamica totale non capisco :confused: :confused: :confused:
Ce la fai a fare 2 screen uno con illuminazione statica (dx 8) e una con illuminazione dinamica oggetti? :)
La tua vga non ha gli SM 3.0 quindi se l' opzione di mezzo si attiva è probabile che utilizzi le dx9 + SM 2.0...
Qualcun'altro che ha una vga che ha al max gli sm 2.0 puo' attivare l'opzione di mezzo?
appena torno a casa (domani sera :( :( perchè adesso sono fuori poi vado a fare le notte e domani lavoro fino a sera) vi faccio un paio di screen
Penso anche io siano le ombre dinamiche con SM2.0, anche perche se non fossero dinamiche non mi spiegherei il drastico calo di performance
e d'altra parte c'è anche scritto nel manuale che è possibile attivare il path dx9.0 con l'opzione "di mezzo"
Ce la fai a fare 2 screen uno con illuminazione statica (dx 8) e una con illuminazione dinamica oggetti? :)
La tua vga non ha gli SM 3.0 quindi se l' opzione di mezzo si attiva è probabile che utilizzi le dx9 + SM 2.0...
Qualcun'altro che ha una vga che ha al max gli sm 2.0 puo' attivare l'opzione di mezzo?
Su tanti forum sento dire "..ombre fisse e DX8.0 e shader 1.X o illuminazione dinamica con DX9.0 e SM3.0" come opzioni necessariamente collegate fra loro..mah..
mistero1982
25-03-2007, 14:34
Ragazzi un problema principale che ho notato è il seguente e sarebbe bello (se possibile) poterlo risolvere con la seguente config
Athlon 64 3800
2gb di ram
x1900xt 512mb
il gioco sia impostato al minimo che al massimo presente un'ottima fluidità ma ogni tanto "scatta" e poi riparte al max...... :( da cosa dipende?
premetto che quando lo lancio windows occupa solo 127mb di ram..... perchè chiudo tutto prima di lanciarlo...
consigli? suggerimenti? opinioni?
Prezioso
25-03-2007, 14:45
:D Finalmente posso provarlo anke io!!!
stupito dalla mia 7950gx2.....tutto al massimo!tutto tutto (anche se senza AA forse per questo va bene) non scendo MAI sotto i 40fps, media d 45 e picco minimo di 38.....a 1280.....
voi che ci state giocando da più tempo, è lineare o ci sono 'parti' in cui i frame scendono vistosamente?
per il resto ho fatto delle analisi.....
Memoria video usata : 455mb....finalmente un gioco che usa una scheda con 512mb!
Ram: 1.3gb.....ho abilitato il file di paging, richiesto nell'installazione....bha!
Cpu: 98/100% cpu1...dal 5 al 12% la cpu2!! quindi niente dual core...almeno per ora
per il resto va egregiamente con lo sli(sono pochi i giochi che vanno bene :D )
ho avviato anke l'opti di rmclock....ma l'utilizzo cpu resta sempre quello.....98/100 uno e il secondo MAX 16%
albert75
25-03-2007, 14:54
come si deve impostare il file di paging:confused:
come si vede la memoria video usata?:confused: e la cpu:confused:
Kharonte85
25-03-2007, 14:57
appena torno a casa (domani sera :( :( perchè adesso sono fuori poi vado a fare le notte e domani lavoro fino a sera) vi faccio un paio di screen
Penso anche io siano le ombre dinamiche con SM2.0, anche perche se non fossero dinamiche non mi spiegherei il drastico calo di performance
e d'altra parte c'è anche scritto nel manuale che è possibile attivare il path dx9.0 con l'opzione "di mezzo"
Ok, grazie per la segnalazione (magari nel frattempo troviamo qualcuno con una vga simile che vuole fare delle prove)...:)
Su tanti forum sento dire "..ombre fisse e DX8.0 e shader 1.X o illuminazione dinamica con DX9.0 e SM3.0" come opzioni necessariamente collegate fra loro..mah..
Infatti è un aspetto che va chiarito...;)
Ho visto i test di APPLE80 , cosi ho preso in esame una delle scene:
http://www.webalice.it/svl555/sample.jpg
e li ho ripetuti fedelmente sul mio sistema ( apparte la risoluzione visto che oltre 1280x1024 non posso andare):
test ---> http://slv.altervista.org/stalker.rar
ho ottenuto @1280x1024 ( tra parentesi i risultati di Apple80):
17 fps (30 fps) : illuminazione full
23 fps (40 fps) : illuminazione oggetti ----> +35% ( +33%)
93 fps (145 fps): illuminazione fissa ----> +547% ( +483%)
BountyKiller
25-03-2007, 15:19
dopo due giorni di cazzeggio totale, ho iniziato a compiere seriamente le missioni: sono arrivato alla discarica (assaldo dei banditi) e per la prima volta l'ho visto scattare...capita anche a qualcun altro???
ho i driver settings invidia al massimo (compreso Antialiansing 16q) e i dettaglia del gioco al massimo possibile).
vi ricordo la mia conf (x l'ennesima volta):
dual opteron dual core 2212 2 GHz
4 gb di ram ddr2 667 MHz
geforce 8800 gts 320 MB
BountyKiller
25-03-2007, 15:23
rettifico: non lo fa più; sono uscito dal gioco, l'ho riavviato e ora è liscio anche nella discarica (ora che ci penso me l'ha fatta un'altra volta sta cosa) basta salvare, uscire e ricaricare e non ci sono problemi...bo
evilrikkuz
25-03-2007, 15:24
dopo due giorni di cazzeggio totale, ho iniziato a compiere seriamente le missioni: sono arrivato alla discarica (assaldo dei banditi) e per la prima volta l'ho visto scattare...capita anche a qualcun altro???
ho i driver settings invidia al massimo (compreso Antialiansing 16q) e i dettaglia del gioco al massimo possibile).
vi ricordo la mia conf (x l'ennesima volta):
dual opteron dual core 2212 2 GHz
4 gb di ram ddr2 667 MHz
geforce 8800 gts 320 MB
Con quella configurazione come fa a scattarti???????? hai un 8800 !!!!!!!!
e poi hai 4 Gb di ram!:eek: :eek:
rettifico: non lo fa più; sono uscito dal gioco, l'ho riavviato e ora è liscio anche nella discarica (ora che ci penso me l'ha fatta un'altra volta sta cosa) basta salvare, uscire e ricaricare e non ci sono problemi...bo
infatti dopo un po che giochi o riavvii o va lentissimo
il punto piu snervante di tutti ( e non so perche) è l' interno del bar 100 rad dove c'è un crollo di fps
il punto invece piu snervante per l' audio è invece l' ultimo livello ( quando ci arriverete forse farete come me e staccherete le casse) :D
Sistema:
Cpu: Amd Athlon 64 X2 4800+
Ram: 2x1GB
Vga: X1950XTX 512Mb con cata 7.1
componenti a default
dopo alcuni tentativi per la mia cfg questa e' forse la combinazione migliore:
http://img112.imageshack.us/img112/1796/xr3da2007032515105948gu9.th.jpg (http://img112.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032515105948gu9.jpg) http://img112.imageshack.us/img112/4987/xr3da2007032515111556uk3.th.jpg (http://img112.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032515111556uk3.jpg) http://img444.imageshack.us/img444/4208/xr3da2007032515111932ra0.th.jpg (http://img444.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032515111932ra0.jpg)
Test fatti alla discarica durante il conflitto a fuoco con i banditi tramite Fraps.
http://img71.imageshack.us/img71/6500/xr3da2007032515140218wy1.th.jpg (http://img71.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032515140218wy1.jpg)
Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
2939, 48627, 44, 115, 60.440
ripetuti al termine dello scontro a fuoco durante il temporale
Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
3630, 64545, 39, 149, 56.240
BountyKiller
25-03-2007, 15:27
ehm...ho rettificato. è già successo una volta, nella caverna col mercante: tutto scatticchiava, e infatti mi è parso strano perchè il gioco a palla è strafluido...sono uscito e poi rientrato e non l'ha + fatto..non so che dire
BountyKiller
25-03-2007, 15:28
infatti dopo un po che giochi o riavvii o va lentissimo
il punto piu snervante di tutti ( e non so perche) è l' interno del bar 100 rad dove c'è un crollo di fps
il punto invece piu snervante per l' audio è invece l' ultimo livello ( quando ci arriverete forse farete come me e staccherete le casse) :D
AHHHHHHH, allora questa cosa succede anche ad altri:D
ne sono lieto... invece col dual opteron non ho problemi di audio, li avevo sull'athlon XP che ha la sound blaster audigy platinum...
AHHHHHHH, allora questa cosa succede anche ad altri:D
ne sono lieto... invece col dual opteron non ho problemi di audio, li avevo sull'athlon XP che ha la sound blaster audigy platinum...
ti assicuro che TUTTI avrete problemi di audio all' ultimo livello :eek: :D
( e penso che bene o male tutti staccherete le casse durante l' ultimo livello)
BountyKiller
25-03-2007, 15:31
ok, ti credo, ma non dirmi quali sono questi problemi sennò mi levi la sorpresa:asd:
Qualcuno ha una X800pro o scheda analoga con supporto solo fino agli SM2.0?
ok, ti credo, ma non dirmi quali sono questi problemi sennò mi levi la sorpresa:asd:
non dico nulla ( anche se non si tratta di una spoilerata) , ma di una cosa assai fastidiosa .. forse le faccine piu adatte che dovevo mettere erano queste :mad: :ncomment: :muro:
evilrikkuz
25-03-2007, 15:35
Qualcuno ha una X800pro o scheda analoga con supporto solo fino agli SM2.0?
Io ho la x800gto2 overloccata a x850Xt.
ma se vuoi ho anche le frequenze della x800pro ;)
Vuoi che testo con quelle?
Ho visto i test di APPLE80 , cosi ho preso in esame una delle scene:
http://www.webalice.it/svl555/sample.jpg
e li ho ripetuti fedelmente sul mio sistema ( apparte la risoluzione visto che oltre 1280x1024 non posso andare):
test ---> http://slv.altervista.org/stalker.rar
ho ottenuto @1280x1024 ( tra parentesi i risultati di Apple80):
17 fps (30 fps) : illuminazione full
23 fps (40 fps) : illuminazione oggetti ----> +35% ( +33%)
93 fps (145 fps): illuminazione fissa ----> +547% ( +483%)
ottimo confronto. :)
mistero1982
25-03-2007, 15:37
Ragazzi anche x chi ha un ottimo framerates i blocchi di 2-3 sec mentre ci si spsta di zona in zona si possono risolvere o no? :confused:
ok, ti credo, ma non dirmi quali sono questi problemi sennò mi levi la sorpresa:asd:
pls. i bug e crash metteteli con lo spoiler.
:rotfl:
Io ho la x800gto2 overloccata a x850Xt.
ma se vuoi ho anche le frequenze della x800pro ;)
Vuoi che testo con quelle?
ah ciao grazie...l'ho chiesto per un dubbio che mi affligge, ti copio un mio post precedente
Perdonate la domanda forse stupida..
la mia scheda X800pro non supporta gli Shader3.0 a quanto mi sembra, necessari per attivare le ombra dinamiche (e mi sembra di aver capito anche il path dx9.0 in questo gioco)
ma allora cos'è l'opzione intermedia (illuminazione oggetti) che a me si attiva (cioè quando attivata gli oggetti riflettono l'ombra se illuminati con la torcia, ad esempio) ma fa decadere le prestazioni in maniera paurosa (fino a 10fps per intenderci..cioè ingiocabile)... nel manuale c'e scritto che anche questa modalità di illuminazione attiva il rendering dx9.0, ma in precedenza è stato detto che tale modalità è attivabile solo con l'illuminazione dinamica totale non capisco
sembra che SM3.0 DX9.0 e illuminaizone dinamica non siano strettamente collegate come si era creduto..almeno io riesco ad attivare l'illuminazione "intermedia" sulla mia scheda..tu?
Prezioso
25-03-2007, 15:43
i blocchi secondo me sono per i caricamenti della mappa...e non si possono togliere, diminuire magari con un hd scsi:)....cmq sono molto poco frequenti.....te hai il file di paging attivato?
io fin'ora l'ho tenuto disattivato....per questo gioco l'ho attivato e noto che è utilizzato.....1.4/5 gb......la ram 1.3gb
cmq BountyKiller te hai la 8800 320mb....con rivatuner vedi un pò quanta memoria video usi....io fisso 455mb!
Su tanti forum sento dire "..ombre fisse e DX8.0 e shader 1.X o illuminazione dinamica con DX9.0 e SM3.0" come opzioni necessariamente collegate fra loro..mah..
infatti non sono necessariamente collegate in generale,è il gioco ke è stato programmato così compatibile dx8/dx9.se però avete notato c'è una piccola incongruenza tra il manuale in pdf e il file readme,sul primo c'è scritto ke il req. minimo è dx9.0c sul secondo dx8...insomma ke si mettano d'accordo :D la cosa bella è ke appunto il manuale riporta l'uso dx8 con illuminazione fissa,che bel pasticcio :)
infatti non sono necessariamente collegate in generale,è il gioco ke è stato programmato così compatibile dx8/dx9.se però avete notato c'è una piccola incongruenza tra il manuale in pdf e il file readme,sul primo c'è scritto ke il req. minimo è dx9.0c sul secondo dx8...insomma ke si mettano d'accordo :D la cosa bella è ke appunto il manuale riporta l'uso dx8 con illuminazione fissa,che bel pasticcio :)
si si ma il fatto è che con la mia scheda (compatibile solo SM2.0) posso attivare l'opzione "intermedia" per le ombre (solo oggetti); in pratica è attivabile anche l'opzione "full..." ma non cambia nulla.
In questo modo mi si attvan le ombra degli oggetti (ad ex all'accensione della torcia) a scapito di un calo DRASTICO dei frames, essendo praticamente ingiocabile..
cioè non è vero che le ombre siano attivabili solo a chi possiede una scheda "SM3.0 compliant"; a me sembra si attivino per bene e forse anche il rendering DX9.0 (come d'altra parte c'e scritto nel manuale; ombre oggetto ==> Dx9.0)
Anch'io posto qualche fotina ^_^
Gioco a 1024 perchè preferisco il guadagno in prestazioni alle scalettature. Athlon64 3200+ , 2 giga di ram dual channel, Sapphire X1900GT (530/850), audigy4.
http://img249.imageshack.us/img249/7568/xr3daexe0va5.th.jpg (http://img249.imageshack.us/my.php?image=xr3daexe0va5.jpg)http://img338.imageshack.us/img338/9121/sslain032507170710l03uaxc2.th.jpg (http://img338.imageshack.us/my.php?image=sslain032507170710l03uaxc2.jpg)http://img338.imageshack.us/img338/5647/sslain032507170731l03ualf0.th.jpg (http://img338.imageshack.us/my.php?image=sslain032507170731l03ualf0.jpg)http://img249.imageshack.us/img249/8928/sslain032507170803l03uabr8.th.jpg (http://img249.imageshack.us/my.php?image=sslain032507170803l03uabr8.jpg)http://img249.imageshack.us/img249/1353/sslain032507164255l03agxf8.th.jpg (http://img249.imageshack.us/my.php?image=sslain032507164255l03agxf8.jpg)http://img124.imageshack.us/img124/1965/sslain032507164502l01eshg6.th.jpg (http://img124.imageshack.us/my.php?image=sslain032507164502l01eshg6.jpg)http://img249.imageshack.us/img249/5238/sslain032507165047l01esqj8.th.jpg (http://img249.imageshack.us/my.php?image=sslain032507165047l01esqj8.jpg)http://img126.imageshack.us/img126/1184/sslain032507164936l01este8.th.jpg (http://img126.imageshack.us/my.php?image=sslain032507164936l01este8.jpg)
P.S.: Impostazioni massime e illuminazione completamente dinamica. Driver DNA 7.2, AI Catalyst off, ottimizzazioni anisotropico/trilineari on, qualità alta di texture e filtri, ma antialias e anisotropico settati come "application preference)
BountyKiller
25-03-2007, 16:22
i blocchi secondo me sono per i caricamenti della mappa...e non si possono togliere, diminuire magari con un hd scsi:)....cmq sono molto poco frequenti.....te hai il file di paging attivato?
io fin'ora l'ho tenuto disattivato....per questo gioco l'ho attivato e noto che è utilizzato.....1.4/5 gb......la ram 1.3gb
cmq BountyKiller te hai la 8800 320mb....con rivatuner vedi un pò quanta memoria video usi....io fisso 455mb!
i caricamenti tra un'area di un certo livello e un'altra ci sono eccome, semplicemente non vedi la scritta "loading"....ti dico solo una cosa: io, avendo 4 gb di ram, non ho file di paging, stalker e il kernel di xp x64 se ne stanno nella mia ram,, e da un'area a un'altra vedo una pausa di circa 1 decimo di secondo (i dischi sono praticamente sempre in risparmio, si accendono solo tra un livello e un altro,per la cronaca sono due Hitachi sata2 da 320 gb ognuno in raid0).
quel ritardo non lo elimini in nessun modo...
comunque, vi consiglio di modificare la priorità del processo xrda portandola a realtime, dovreste guadagnare qualcosina (un paio di frame al secondo, non di più), opure di far partire il gioco col comando start di windows che permette di impostare la priorità all'avvio
jacopastorius
25-03-2007, 16:53
Ragazzi mi fate chiarezza su un punto? Perchè sto gioco vorrei proprio prendermelo però prima voglio essere sicuro di aver capito:
1-Attivando le ombre dinamiche solamente agli oggetti si gioca in directx 9 ma con gli shader model 2.0?
2-Attivando le ombre totali, si gioca in directx 9 e con gli shader model 3.0?
3-Disattivando le ombre totali e agli oggetti si gioca in directx 8?
Ma si dai ogni tanto c'è qualche scattino quando carica...ma chi se ne frega...il resto va tutto bene con fps sempre alti (almeno a me).
Se ci mettiamo li a guardare ogni minima incertezza e scattino non giochiamo più ;)
Apollo 2
25-03-2007, 16:59
Ciao a tutti,come volevasi dimostrare in tt le cose che faccio la mia "fortuna" mi perseguita sempre...ho appena preso il gioco e al momento di avviarlo questo nn parte!!!!cioè clicco l'icona ed è come se nn fosse collegata a nulla...qualche soluzione in proposito??
evilrikkuz
25-03-2007, 17:18
ah ciao grazie...l'ho chiesto per un dubbio che mi affligge, ti copio un mio post precedente
Perdonate la domanda forse stupida..
la mia scheda X800pro non supporta gli Shader3.0 a quanto mi sembra, necessari per attivare le ombra dinamiche (e mi sembra di aver capito anche il path dx9.0 in questo gioco)
ma allora cos'è l'opzione intermedia (illuminazione oggetti) che a me si attiva (cioè quando attivata gli oggetti riflettono l'ombra se illuminati con la torcia, ad esempio) ma fa decadere le prestazioni in maniera paurosa (fino a 10fps per intenderci..cioè ingiocabile)... nel manuale c'e scritto che anche questa modalità di illuminazione attiva il rendering dx9.0, ma in precedenza è stato detto che tale modalità è attivabile solo con l'illuminazione dinamica totale non capisco
sembra che SM3.0 DX9.0 e illuminaizone dinamica non siano strettamente collegate come si era creduto..almeno io riesco ad attivare l'illuminazione "intermedia" sulla mia scheda..tu?
Anche io. Io ho i driver 7.2.
A me il gioco oscilla tra i 30/40 fps ma risulta giocabilissimo. (frequenze x850xt)
Con le frequenze della x800pro risulta giocabile ma con meno fps e sono costretto a disattivare le ombre.
P.s a me la notte mi arriva :D
domanda per chi ha ati x1000 e driver 7.2
se tenete abilitato l'AI dei catalyst vi si pianta o va bene?
io posso giocare solo con ai off
stavo meditando se tornare ai 7.1 visto che a dvd 2005 sembrano andare benone.....
Ragazzi mi fate chiarezza su un punto? Perchè sto gioco vorrei proprio prendermelo però prima voglio essere sicuro di aver capito:
1-Attivando le ombre dinamiche solamente agli oggetti si gioca in directx 9 ma con gli shader model 2.0?
2-Attivando le ombre totali, si gioca in directx 9 e con gli shader model 3.0?
3-Disattivando le ombre totali e agli oggetti si gioca in directx 8?
si esatto. dagli scrren che ho fatto è cosi :)
domanda per chi ha ati x1000 e driver 7.2
se tenete abilitato l'AI dei catalyst vi si pianta o va bene?
io posso giocare solo con ai off
stavo meditando se tornare ai 7.1 visto che a dvd 2005 sembrano andare benone.....
Io uso gli Ati Catalyst 7.2 modificati DNA (con DNA Ati Tray Tools) e vanno benone. non un freeze, non un bug, niente. Ho una x1900gt.
Non ho notato differenze tra AI Catalyst off, on o che altro.
nervoteso
25-03-2007, 17:42
ho ufficialmente buttato 50 euro. ero risucito ad andare vanti e superare un punto assurdo con 6000 banditi che mi sparavano da tutte le parti, io con le mie armi cretine che finiscono subito le munizioni e non colpiscono nulla mi ero dato alla fuga ed ero risucito ad arrivare al punto dell'obiettivo, mi chiede se voglio passare al livello successivo, dico di sì e sapete che succede? mi ritrovo morto, e ogni volta che carico il quick save mi ritrovo morto. l'unico modo è caricare quello automatico che mi riporta quasi all'inizio della storia. qualcuno sa come risolvere questo bug? è capitato a qualcuno? ovviamente non ho nessuna intenzione di ricominciare vista l'assurdità del gioco. grazie.
ho ufficialmente buttato 50 euro. ero risucito ad andare vanti e superare un punto assurdo con 6000 banditi che mi sparavano da tutte le parti, io con le mie armi cretine che finiscono subito le munizioni e non colpiscono nulla mi ero dato alla fuga ed ero risucito ad arrivare al punto dell'obiettivo, mi chiede se voglio passare al livello successivo, dico di sì e sapete che succede? mi ritrovo morto, e ogni volta che carico il quick save mi ritrovo morto. l'unico modo è caricare quello automatico che mi riporta quasi all'inizio della storia. qualcuno sa come risolvere questo bug? è capitato a qualcuno? ovviamente non ho nessuna intenzione di ricominciare vista l'assurdità del gioco. grazie.
assurdo.........
hIRoShIMa
25-03-2007, 17:53
P4 Prescott 3.0GHz
ATi Mobility Radeon 9600 Pro Turbo
80Gb 5400rpm
1Gb di RAM di cui circa 700Mb liberi.
Tutto al massimo, tranne l'AA a "0" e illuminazione su statica.
Godibile.
byz
Confermo cmnq che il filtro AA NON è attivabile con stalker se avete abilitato l'illuminazione dinamica (full o oggetti), a causa del particolare HDR usato (non è un bug del gioco, è un limite dell'attuale tecnologia MSAA usata dalle vga, quando si usa HDR deferred lighting, come in stalker): quindi anche se il cursore del filtro AA si muove nel menu di gioco NON ha nessun effetto, ed è anche inutile forzare il filtro AA dai driver.
Questo vale per qualsiasi scheda video, ATI o nVidia non fa differenza
gd350turbo
25-03-2007, 18:05
ho ufficialmente buttato 50 euro. ero risucito ad andare vanti e superare un punto assurdo con 6000 banditi che mi sparavano da tutte le parti, io con le mie armi cretine che finiscono subito le munizioni e non colpiscono nulla mi ero dato alla fuga ed ero risucito ad arrivare al punto dell'obiettivo, mi chiede se voglio passare al livello successivo, dico di sì e sapete che succede? mi ritrovo morto, e ogni volta che carico il quick save mi ritrovo morto. l'unico modo è caricare quello automatico che mi riporta quasi all'inizio della storia. qualcuno sa come risolvere questo bug? è capitato a qualcuno? ovviamente non ho nessuna intenzione di ricominciare vista l'assurdità del gioco. grazie.
D'accordo con te sul gameplay...
Unica cosa che puoi fare è cercare in rete un savegame, ed utilizzare quello...
jacopastorius
25-03-2007, 18:11
si esatto. dagli scrren che ho fatto è cosi :)
bene, appena mi arrivano i 2gb di ram procedo all'acquisto!
Confermo cmnq che il filtro AA NON è attivabile con stalker se avete abilitato l'illuminazione dinamica (full o oggetti), a causa del particolare HDR usato (non è un bug del gioco, è un limite dell'attuale tecnologia MSAA usata dalle vga, quando si usa HDR deferred lighting, come in stalker): quindi anche se il cursore del filtro AA si muove nel menu di gioco NON ha nessun effetto, ed è anche inutile forzare il filtro AA dai driver.
Questo vale per qualsiasi scheda video, ATI o nVidia non fa differenza
esatto ;)
arrivato nel sottosuolo, rispetto alle rilevazioni fatte in precedenza c'e' un calo come avete riscontrato anche voi, per fortuna rimane fluido.
http://img236.imageshack.us/img236/5459/xr3da2007032518004812ay2.th.jpg (http://img236.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032518004812ay2.jpg) http://img113.imageshack.us/img113/9316/xr3da2007032518012396cr0.th.jpg (http://img113.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032518012396cr0.jpg) http://img236.imageshack.us/img236/9724/xr3da2007032518040904rg4.th.jpg (http://img236.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032518040904rg4.jpg)
fraps in vari punti delle fogne
Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
1140, 29691, 30, 51, 38.395
Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
1584, 43203, 29, 48, 36.664
Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
1871, 47903, 29, 58, 39.058
eRmacina
25-03-2007, 18:27
mettete nel primo post come attivare EAX :D
arrivato nel sottosuolo, rispetto alle rilevazioni fatte in precedenza c'e' un calo come avete riscontrato anche voi, per fortuna rimane fluido.
c'è qualcosa che non mi quadra
nell'uso di fraps in questo gioco, alle volte mi da dei cali assurdi di framerate, mentre visivamente non me ne accorgo :confused:
ci sono parecchie cose strane in questo gioco
tu che usi ATT ti corrispondono gli fps con fraps?
c'è qualcosa che non mi quadra
nell'uso di fraps in questo gioco, alle volte mi da dei cali assurdi di framerate, mentre visivamente non me ne accorgo :confused:
ci sono parecchie cose strane in questo gioco
tu che usi ATT ti corrispondono gli fps con fraps?
uso AtiTool.
il gioco da la possibilita' di visualizzarli anche tramite la sua consol (non ricordo il comando).
nervoteso
25-03-2007, 18:53
D'accordo con te sul gameplay...
Unica cosa che puoi fare è cercare in rete un savegame, ed utilizzare quello...
qualcuno può darmi un file quicksave? ero proprio giunto al primo caricamento del livello laboratorio agroprom...
c'è qualcosa che non mi quadra
nell'uso di fraps in questo gioco, alle volte mi da dei cali assurdi di framerate, mentre visivamente non me ne accorgo :confused:
ci sono parecchie cose strane in questo gioco
tu che usi ATT ti corrispondono gli fps con fraps?
uso AtiTool.
il gioco da la possibilita' di visualizzarli anche tramite la sua consol (non ricordo il comando).
Basta modificare nel file user.ltx sito in C:\Documents and Settings\All Users\Documenti\STALKER-SHOC la riga rs_stats off, e sostituire off con on, oppure da console digitare lo stesso comando ;)
Strano, a me nel sottosuolo (vedi miei screen in terza pagina) va molto più fluido che all'esterno, è una gioia per gli occhi!
Mboh :confused:
Kharonte85
25-03-2007, 19:43
Confermo cmnq che il filtro AA NON è attivabile con stalker se avete abilitato l'illuminazione dinamica (full o oggetti), a causa del particolare HDR usato (non è un bug del gioco, è un limite dell'attuale tecnologia MSAA usata dalle vga, quando si usa HDR deferred lighting, come in stalker): quindi anche se il cursore del filtro AA si muove nel menu di gioco NON ha nessun effetto, ed è anche inutile forzare il filtro AA dai driver.
Questo vale per qualsiasi scheda video, ATI o nVidia non fa differenza
Interessante...peccato che non ho ancora il gioco in mano :muro: per provare...ma ricordo che con la beta aumentando l'AA (in Full light) dal menu' avevo dei cali di prestazioni spaventosi...:confused:
Ho postato la domanda direttamente nel forum GSC, e la risposta è stata AA è solo per il rendering DX8, il motore di rendering di stalker è incompatibile con AA :)
http://downloads.guru3d.com/
segnalo i 7.3 beta per le ati
ora li provo
qualcuno può darmi un file quicksave? ero proprio giunto al primo caricamento del livello laboratorio agroprom...
Va beh dai è ancora la prima missione non è che devi rifarti mezzo gioco ;)
Comunque strano che l'autosave ti riporti molto indietro, visto che viene salvato ad ogni passaggio in una nuova zona (quindi abbastanza spesso...a meno che non stai sempre a girare nella stessa zona :S)
Skullcrusher
25-03-2007, 20:29
Bon, nella zona dei depositi militari ho dovuto disabilitare l'illuminazione dinamica, crashava ogni volta che provavo a salvare o a parlare con qualcuno....andiamo bene... :bua: finora tutto liscio, in questa zona invece ha problemi...se torno indietro, riprende a funzionare egregiamente..misteri :muro:
Kharonte85
25-03-2007, 20:32
Bon, nella zona dei depositi militari ho dovuto disabilitare l'illuminazione dinamica, crashava ogni volta che provavo a salvare o a parlare con qualcuno....andiamo bene... :bua: finora tutto liscio, in questa zona invece ha problemi...se torno indietro, riprende a funzionare egregiamente..misteri :muro:
:what: Sistema operativo?
Ho postato la domanda direttamente nel forum GSC, e la risposta è stata AA è solo per il rendering DX8, il motore di rendering di stalker è incompatibile con AA :)
Si' si', non stavo mettendo in dubbio la tua affermazione...mi chiedevo solo perche' succedeva quel fatto, allora a questo punto sarebbe consigliabile per tutti disattivare AA (anche quello forzato dai driver) non si sa mai...
Skullcrusher
25-03-2007, 20:35
:what: Sistema operativo?
Vista 64bit....ma è un problema legato ai forceware....:muro:
Kharonte85
25-03-2007, 20:35
Vista 64bit....ma è un problema legato ai forceware....:muro:
Secondo me no...io metterei il gioco su XP
Skullcrusher
25-03-2007, 20:39
Secondo me no...io metterei il gioco su XP
Invece è confermato da più parti, perchè i problemi che ho io con l'illuminazione dinamica & Vista 64bit li ha solo G80...ad esempio, posso dirti che con una 7900GT non ci sono problemi.
Kharonte85
25-03-2007, 20:42
Invece è confermato da più parti, perchè i problemi che ho io con l'illuminazione dinamica & Vista 64bit li ha solo G80...ad esempio, posso dirti che con una 7900GT non ci sono problemi.
Strano, ma i forceware per le 8800 per XP dovrebbero essere diversi quindi il problema potrebbe non esserci no?
Senza contare che il gioco sotto XP probabilmente gira meglio...
Skullcrusher
25-03-2007, 20:44
Strano, ma i forceware per le 8800 per XP dovrebbero essere diversi quindi il problema potrebbe non esserci no?
Senza contare che il gioco sotto XP probabilmente gira meglio...
Sì, vero, di sicuro per Xp non ci sono problemi, solo che non ho tempo per formattare e fare il dual boot....spero che Nvidia si dia una mossa con i drivers. :rolleyes:
Dai test che ha fatto un amico, pare che giri meglio su Vista....vorrei provare personalmente, ma manca il tempo.
Kharonte85
25-03-2007, 20:46
Sì, vero, di sicuro per Xp non ci sono problemi, solo che non ho tempo per formattare e fare il dual boot....spero che Nvidia si dia una mossa con i drivers. :rolleyes:
:friend: lo dico a te (non con cattiveria :) ), ma non capisco proprio perche' suicidarsi mettendo un gioco dx9 su un OS nuovo ancora instabile che avra' senso solo per giocare in dx10...:boh:
Dai test che ha fatto un amico, pare che giri meglio su Vista....vorrei provare personalmente, ma manca il tempo.
Seguendo l'altro thread non mi sembrava proprio, anche perche' in molti hanno lamentato crash durante il salvataggio con Vista...
http://downloads.guru3d.com/
segnalo i 7.3 beta per le ati
ora li provo
li ho installati,sono della asus,il ccc riconosce le schede come asus anke se nn lo sono.sembra funzioni tutto.ora testo il gioco.
http://downloads.guru3d.com/
segnalo i 7.3 beta per le ati
ora li provo
Io sono passato ai 7.1 ufficiali con ATT e disabilitato l'AI...adesso pare che funzioni...swappa come un porco (per via del "solo" giga di ram) ma almeno non si pianta.
come da accordo fra gli autori dei thread, si passa di qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1438069
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