PDA

View Full Version : Ritratto di un pittore

Luca-BH
25-03-2007, 09:53
Salve a tutti.

Primo mio post in questo forum:

http://img257.imageshack.us/img257/6389/pittorehw5.jpg

Non aggiungo dettagli o commenti, non voglio condizionare eventuali pareri.

Grazie a chiunque mi vorra' dire la sua ;)
Ciao

(neo)
25-03-2007, 11:53
A mio parere la foto soffre di poca nitidezza o di un leggero micromosso.. Ma il soggetto l'angolazione e la scelta della luce sono proprio azzeccati!! Complimenti! ;)

simalan
25-03-2007, 14:40
ciao e benvenuto nella sezione...:)

personalmente trovo l'idea molto interessante... anche perchč il 'gesto' rende un'immagine pił viva e dinamica.

inoltre mi piace la bassa tonalitą generale che rende pił 'intimista' la rappresentazione.

quello che avrei migliorato, a parte la nitidezza come dice Neo, č la posizione dell'illuminazione:

- da quel punto la luce genera quella forte ombra sotto il braccio del pittore che copre anche parzialmente l'opera.
- il riflesso dal tavolo illumina poco il viso della persona

per conto mio si potrebbe ruotare il punto luce al fine di togliere l'ombra e rendere appena pił marcato il contorno del volto della persona, fermo restando il basso tono generale ed il marcato contrasto.

ciao

code010101
25-03-2007, 15:03
bella molto bella,

concordo per il fatto che forse ci sarebbe voluta pił luce sul viso,

l'ombra del braccio non mi da fastidio, anzi...

Ste

Yin
25-03-2007, 17:03
l'idea č pregievole ma personalmente l'illuminazione non mi convince e l'ombra del braccio a me da parecchio fastidio

AarnMunro
25-03-2007, 17:47
bella molto bella,

Ste

Quoto Code ed invidio Simalan per le sue osservazioni, va sempre al di lą della prima apparenza...

Non si dą attenzione nč al quadro, nč al pittore, ma solo all'atto di dipingere, neanche il pennello (spatolina) si vede bene.
E lo sfondo accentua tutto questo.
Quindi il mio giudizio sarą; " Essenziale"!
Bella!

Luca-BH
25-03-2007, 19:18
Grazie a tutti per i vostri commenti! :)

Non nascondo che a me la foto piace molto (altrimenti non l'avrei postata :D ) e son contento che molti di voi l'abbiano apprezzata :)

A questo punto do qualche risposta, spiegando anche come ho composto la foto - cosa che ho evitato di dire nel post iniziale.

A mio parere la foto soffre di poca nitidezza o di un leggero micromosso.. Ma il soggetto l'angolazione e la scelta della luce sono proprio azzeccati!! Complimenti! ;)
Grazie! :)
In realta' il micromosso non c'e' (nella foto originale). Ho fotografato con un 50mm a f/1.8 ISO 800, 1/250. Il fuoco e' sulla mano, e mi sembra essere ok (sempre nell'originale). La poca nitidezza credo quindi derivi da: 1) illuminazione; 2) poca profondita' di campo; 3) ISO alta; 4) compressione JPG.

Ciao Simalan, grazie per il benvenuto.
Leggo con estremo interesse i tuoi commenti, e leggo con piacere anche questi che hai voluto fare a questo mio primo esperimento...

personalmente trovo l'idea molto interessante... anche perchč il 'gesto' rende un'immagine pił viva e dinamica.

inoltre mi piace la bassa tonalitą generale che rende pił 'intimista' la rappresentazione.

Hai colto! :)
E' l'atmosfera che ho cercato di rendere quando ho visto la scena.

quello che avrei migliorato, a parte la nitidezza come dice Neo, č la posizione dell'illuminazione:

- da quel punto la luce genera quella forte ombra sotto il braccio del pittore che copre anche parzialmente l'opera.

per conto mio si potrebbe ruotare il punto luce al fine di togliere l'ombra e rendere appena pił marcato il contorno del volto della persona, fermo restando il basso tono generale ed il marcato contrasto.

ciao
Credo non sia evidente, data la particolare illuminazione. Questa foto l'ho scattata sabato sera passeggiando in centro storico. L'uomo e' un "artista di strada", ed ho semplicemente cercato di catturare un momento cosi' come si presentava davanti ai miei occhi, giocando con l'esposizione per rendere un'atmosfera. Ho infatti usato la misurazione spot sul quadro, sottoesponendo leggermente, in modo da concentrare la luce in un punto preciso, laddove cioe' il pittore stava lavorando. Non volevo nulla sullo sfondo perche' non era li' l'idea che volevo rappresentare.

Detto questo, penso comunque che un posizionamento diverso della luce, cosi' come suggerisci, avrebbe aiutato, soprattutto per l'ombra. Qui, pero', vale quanto ho scritto poco sotto a risposta del commento di Aarn.

bella molto bella,

Ste
Tnx :)
Ho scritto qualcosa sull'ombra piu' sotto.

l'idea č pregievole ma personalmente l'illuminazione non mi convince e l'ombra del braccio a me da parecchio fastidio
Grazie della tua "critica" :)
Mi sembra la foto cosi' com'e' "costruita" non ti piaccia, e' giusto cosi' ;)

molto bella,complimenti! ;)
;)

Quoto Code ed invidio Simalan per le sue osservazioni, va sempre al di lą della prima apparenza...

Non si dą attenzione nč al quadro, nč al pittore, ma solo all'atto di dipingere, neanche il pennello (spatolina) si vede bene.
E lo sfondo accentua tutto questo.
Quindi il mio giudizio sarą; " Essenziale"!
Bella!
:)
Quanto dice Aarn e' corretto.
Come detto ho cercato di rappresentare piu' che di riprendere.
La scena, cosi' come era illuminata, mi e' sembrata giusta: la luce metteva in evidenza l'esistenza di un quadro in composizione (che, tra parentesi, ho pure comprato :D ) ed era sufficiente a rendere il gesto dell'artista. Tutto il resto mi interessava meno, ed anche nella composizione dell'inquadratura ho cercato di seguire questa linea di pensiero: l'artista e' semplicemente accennato, si deve capire che c'e' ma non e' "importante" scoprirne i dettagli. L'ombra sul quadro gioca un po' a favore di quest'impostazione, nel senso che riduce (non elimina) la visibilita' del quadro stesso, semplificando il posizionamento dello sguardo sulla foto.

Ciao :)

simalan
05-06-2007, 14:36
carissimo luca...

sono contento che hai vinto il contest! :) lo meriti...

e questa foto dimostra il tuo point of view...

ora capisco anche la tua osservazione circa il fatto di 'spiegare una foto'....:cool:

lo si capisce dalla tua dichiarazione iniziale..

ciao

Luca-BH
05-06-2007, 15:23
carissimo luca...

sono contento che hai vinto il contest! :) lo meriti...

e questa foto dimostra il tuo point of view...

ora capisco anche la tua osservazione circa il fatto di 'spiegare una foto'....:cool:

lo si capisce dalla tua dichiarazione iniziale..

ciao

Albe, sono senza parole!
Non so come, ma ti sei ricordato di questo mio post di due mesi or sono e sei andato a riesumarlo :) ... Non sono bravo ad esprimere certe cose a parole, ma sono semplicemente colpito, sono gesti questi che lasciano un segno...

Ti ringrazio davvero dei complimenti, i tuoi hanno un peso ed uno spessore non indifferenti, anche in considerazione del modo in cui li hai fatti.

Che dire... Onorato :)
Ciao

emy_sc
05-06-2007, 17:02

ciao

quoto quoto quoto!!davvero bella questa foto...promossa! :D

Luca-BH
05-06-2007, 18:14
quoto quoto quoto!!davvero bella questa foto...promossa! :D

Grazie :)
Direi che questo e' un esempio del genere di fotografia che mi piace (mi piacerebbe ;)) fare. Amo il buio, non come tale ma come elemento in grado di far risaltare la luce, e quando posso tento di giocare con le ombre... Ma proprio facile non e' :stordita:

Ciao

Solaxart
05-06-2007, 18:29

ciao

Quoto Albe
e a parte tutti i commenti sui vari aggiustamenti possibili e correttamente espressi, il prodotto mi piace, si differenzia dal resto delle foto pubblicate, perchč non č un a foto, bensģ un quadro, un quadro che esprime una sensazione e non un'immagine.

Ciao
Andrea