View Full Version : problemi overclock con e6600 e asus p5b deluxe
il punto è questo dopo ponderati mesi pensati a come assemblare il pc finalmente mi sono deciso e ho comprato una macchina così:
alimentatore corsair 620w
ram value corsair 667
mobo asus p5b deluxe
sapphire x1650xt
e ovviamente core 2 duo e6600
il problema è questo in overclock sopra i 320 fsb il pc nn botta.
cosa può essere?
io ho settato così
vcore 1,45v
ram 5 5 5 15 2,1v
pci 33
peg 100
chipset volt 1,25
bios 910
moltiplicatore a 9x il mio obbiettivo è di arrivare ad un clock di circa 3200mhz dite che ci arrivo con il didssy origina intel?
datemi dei consigli! sono bene accetti.
Hai settato le ram in 1:1? Disabilitato lo speed step?
si sono in sincrono con le ram ho provato a dargli un poco di voltaggio in più 2,15
ma niente lo speed step è disabilitato.
il problema potrebbe essere il peg perchè quando avvio nn parte neanche la scheda video?
Evidentemente le ram non hanno voglia di far lo straordianrio... Però cavolo, non sono neppure al limite....:mbe:
prova a dare uno step in più di volt al vnb, abbassa il vdimm a 1.9/2.0v e soprattutto abbassa il vcore... è quasi impensabile che un E6600 richieda 1.45v per andare a 3200 ;)
Giusto, settalo manualmente, ma riparti dal valore di default....
intanto grazie a tutti ho provato partendo da defualt a risettare tutto ho dato uno step in più sul vnb(a proposito potreste dirmi che cosa è mi vergogno profondamente della mia ignoranza in fatto di overclock) ora la cpu parte a 1.365v ho controllato con core temp di fabbrica è 1,325 non dovrebbe essere male in più come ho diminuito la vdimm come per magia tutto funziona infatti avevo provato a settarle tutto a defeault a 800 e reggevano anche con 4 4 4 12 che non è male per delle value. il problema sono le temperature in full load arrivo a 55 gradi mi sa che il dissy stock è al limite, secondo voi?
intanto grazie a tutti ho provato partendo da defualt a risettare tutto ho dato uno step in più sul vnb(a proposito potreste dirmi che cosa è mi vergogno profondamente della mia ignoranza in fatto di overclock) ora la cpu parte a 1.365v ho controllato con core temp di fabbrica è 1,325 non dovrebbe essere male in più come ho diminuito la vdimm come per magia tutto funziona infatti avevo provato a settarle tutto a defeault a 800 e reggevano anche con 4 4 4 12 che non è male per delle value. il problema sono le temperature in full load arrivo a 55 gradi mi sa che il dissy stock è al limite, secondo voi?
55° in full a 3200 con il dissi stock non è affatto male, anzi...
Ora prova a far andare orthos per 10/12 ore per vedere se sei stabile e infine fai girare occt e se passa pure quello indenne sei a posto. ;)
P.S. Il vnb è il valore di volts dati al northbridge del chipset... più è alto l'FSB di sistema e più volts devono essere dati al Nothbridge per non avere instabilità
Ciauz
ok grazie mille di tutto stassera provo se mi dite che le temperature sono ok,
volevo chiedere nel caso voglia mettere un dissy migliore sapreste darmi dei suggerimenti?
Scythe Infinity
Scythe Ninja
Zalman 9700
Asus Silent Knight
I primi 2 badano alle prestazioni assolute, i secondi 2 sono un filino meno prestanti ma fanno la loro sporca figura.
Cmq c'è un thread ad hoc, clicca (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1237633)
Riquoto Andi per i suggerimenti, e ne approfitto per sconsigliare gli Scythe, visto il non egregio sistema di serraggio e le esorbitanti dimensioni...
Il 9700, come il non mensionato 9500, rappresentano a mio avviso il giusto compromesso tra estetica, rumorosità ed efficacia...;)
Riquoto Andi per i suggerimenti, e ne approfitto per sconsigliare gli Scythe, visto il non egregio sistema di serraggio e le esorbitanti dimensioni...
Il 9700, come il non mensionato 9500, rappresentano a mio avviso il giusto compromesso tra estetica, rumorosità ed efficacia...;)
Già, concordo pure io sul fatto che gli scythe sono dei blocchi di metallo giganteschi :D
Eh si...
Sulle dimensioni si può anche transigere, ma su un inadeguato sistema di serraggio proprio no...:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.