PDA

View Full Version : portachiavi, si leggono tutte le mie password!

greffiotribe
24-03-2007, 19:43
Pensavo che una volta memorizzate nel portachiavi le password fossero al sicuro..
Invece ho scoperto che aprendolo e togliendo una spunta può leggerle chiunque apra lo schermo del macbook!
Sinceramente speravo stesse un po' più a cuore la sicurezza delle password.
Volendo prendendo un mac di qualsiasi mio amico scopro tutte le sue password.
Con windows invece non sono leggibili le password memorizzate.
Come faccio a risolvere il problema?

MacNeo
24-03-2007, 19:47
Di default per togliere la spunta ti va a chiedere la password del tuo portachiavi.
Se non te la chiede è perché gliel'hai detto tu di fare così.

Tanto per farti vedere, quando io clicco su "mostra la password" mi trovo sempre questa finestra:
http://img19.imageshack.us/img19/7366/scaledimagevy0.jpg
È ovvio che se gli dici "consenti sempre" non ti chiederà mai più la password.

greffiotribe
24-03-2007, 20:32
Di default per togliere la spunta ti va a chiedere la password del tuo portachiavi.
Se non te la chiede è perché gliel'hai detto tu di fare così.

Tanto per farti vedere, quando io clicco su "mostra la password" mi trovo sempre questa finestra:
http://img19.imageshack.us/img19/7366/scaledimagevy0.jpg
È ovvio che se gli dici "consenti sempre" non ti chiederà mai più la password.

Ma a me viene fuori la tua stessa schermate ma senza il campo password.
Schiaccio consenti una volta e viene fuori.
Ora provo a pociare nelle preferenze ma non sono chiare...

greffiotribe
24-03-2007, 20:36
Ok, risolto, bastava chiudere il lucchettone in alto a sinistra nella finestra.
Però non mi piace per niente sta possibilità, seppur protetta dalla password dell'utente, di leggere le password. Fa un certo che perchè non le avevo mai viste digitate prima, le ho solo in testa!
Secondo me per definizione le password non possono essere viste!

MacNeo
24-03-2007, 20:49
Se vuoi puoi creare un nuovo portachiavi con una password diversa da quella del tuo utente, nel quale tenere i dati più "sensibili".

w-shark
24-03-2007, 22:01
Però non mi piace per niente sta possibilità, seppur protetta dalla password dell'utente, di leggere le password. Fa un certo che perchè non le avevo mai viste digitate prima, le ho solo in testa!

A me ogni volta che voglio visualizzare una password, mi chiede la password del portachiavi, sicuro che non hai premuto "consenti sempre".
Una pecca del portachiavi di OS X è che non ha la chiusura temporizzata, cioè dopo tot minuti di inattività si chiude e pre permettere alle applicazioni di accedervi devi ridigitare la psw.
In tutti i portachiavi c'è la possibilità di vedere le password. Cmq sono salvate in un file cifrato.

SalgerKlesk
25-03-2007, 12:08

Se tu non blocchi la lettura è un problema tuo. Ovviamente quando le locki vengono criptate. :fagiano:

greffiotribe
25-03-2007, 13:39
Ok ma io non è che posso cominciare ad andare in giro a chiudere tutti i lucchettoni che trovo!
Supporrei che siano già chiusi..

MacNeo
25-03-2007, 13:40
come ti ho già detto, di default SONO chiusi