PDA

View Full Version : sistema di messa a fuoco serio

cryptone
24-03-2007, 17:39
Mio padre è un fotografo ma non ha mai usato le digitali, ora però ne vorrebbe una, gli ho fatto provare la mia panasonic fz20, che gli piace ma dice che si trova male con il sistema di fuoco manuale, infatti nelle sue ha nel mirino un sistema diverso, quello con il cerchiolino a doppio specchio, e vorrebbe sapere se ce ne è una digitale ma simile.
In oltre lui ha parecchia roba nikon, obbiettivi etcm ma roba vecchia, di 15 anni fa, potra usarli su una digitale nikon?

teod
24-03-2007, 17:46
Nikon D200; ma siamo ancora lontani da un mirino serio e comunque non ha né stigmometro (il circolino della macchina di tuo padre), né microprismi...
I mirini e i sistemi di messa a fuoco "seri" li trovi sulle professionali da migliaia di euro (45 punti di messa a fuoco, messa a fuoco personalizzabile, schermi di messa a fuoco intercambiabili ecc.).
La messa a fuoco manuale ormai è quasi un optional, anche perché i sistemi di messa a fuoco automatica moderni sono quasi tutti abbastanza efficienti; la messa a fuoco manuale è utile in pochi casi, almeno in campo amatoriale: macro, ritratto con lenti molto luminose e fotografia in notturna.
Ciao

ezio79
24-03-2007, 17:46
dalla d70 in su ci sono tante belle reflex nikon, però causa mirino non proprio luminosissimo sulle digitali entry level non è facile mettere a fuoco manualmente

marklevi
24-03-2007, 23:02
c'è anche da dire a tuo padre che i moderni autofocus sono veloci ed affidabili (generalmente.. :D)

(IH)Patriota
25-03-2007, 09:55
c'è anche da dire a tuo padre che i moderni autofocus sono veloci ed affidabili (generalmente.. :D)

E che quando sei alla canna del gas perchè hai una lente molto luminosa con PDC ristretta hai molta piu' probabillita' di segare la messa a fuoco manualmente che conl' AF , contando anche che stigmometro o microprismi sono in centro al fotogramma e che a volte ricomporre con lenti luminose pregiudica anche la migliore messa a fuoco.. per quanto sempre pochi e non velocissimi i punti AF periferici in questo vengono molto comodi ;)

Ciauz
Pat