View Full Version : Certificazione CISCO
Morpheus@
24-03-2007, 16:36
Ciao a tutti.Vado subito alla questione.E' quasi un anno che penso a quale certificazione prendere sia per il lavoro futuro che dovro' fare sia per hobby.Ci sono numerose certificazioni(come CCNA,CCNP,CCIE,CCDA,CCDP) ma vorrei sapere quella migliore(o piu' gettonata come si suol dire) per avere diciamo un privilegio in confronti di altre persone nel essere assunti da aziende o imprese o altro...
Ovviamente a secondo della scelta della certificazione l'esame cambia diventando piu difficile.
:read: Vorrei avere un vostro pensiero e se c'e' qualcuno che ha qualche certificazione CISCO e' meglio ancora.
P.S.Ho preso la patente ECDL nel 2005 e non penso che serve a qualcosa!!!
Credo le certificazioni cisco siano a livelli, la più bassa dovrebbe essere la CCNA, e non puoi prenderne una di livello più alto se non hai quella di livello più basso, ma non ne sono sicuro. Per gli adetti hai lavori le certificazioni hanno senso solo se le paga l'azienda per cui lavori.
Come dice giustamente w-shark, le certifiche cisco vanno a livelli e per ottenerne una, devi avere quelle che la precedono.
Esistono 2 percorsi generali e paralleli:
design (CCDA -> CCDP)
network (CCNA -> CCNP)
In realtà differiscono molto poco, soprattutto nel caso del livello professional (su 4 esami, 3 sono uguali).
Sopra a tutte queste certifiche, c'è il CCIE che è il gran visir dei gran visir, ma farla costa veramente un botto di soldi e soprattutto devi aver maturato una grandissima esperienza.
Personalmente (e parlo da certificato CCNA/CCDA e metà CCNP) posso dirti che mi è servita solo per trovare lavoro, poi non ci fai più nulla.
In pratica serve come "biglietto da visita" per presentarti all aziende, ma una volta che sei entrato, non importa più a nessuno.
beh ch1cco è vero che sul lavoro quello che hai studiato lo applichi poco... mi spiego in ccna studi anche routing con rip, ospf e robe varie che difficilmente implementerai, però acquisici quelle conoscenze che ti permettono di lavorare con apparecchiature cisco, quindi serve si per trovare lavoro, ma ti da anche una bella base di conoscenze utili e qualcuna inutile!
ho fatto il ccna ed ora sto facendo il cisco firewall specialist ed è davvero figo :D
no, no, mi sono spiegato male.
Nel lavoro applichi moltissimo quello che studi, ho mangiato pane e RIP/EIGRP/OSPF per anni, oltre a tanti altri argomenti studiati.
Intendevo dire che, una volta che sei entrato in un'azienda, non c'è più differenza se hai "il pezzo di carta" oppure no.
Mentre per quello che riguarda l'esperienza ed il know-how non si discute, pesano e anche tanto :D
Spero di non essere troppo OT ma l'unico 3d sulle certificazioni che ho trovato è stato questo....
Le certificazioni html.it sono riconosciute?Sono Valide?
Conviene investire in queste certificazioni o meglio affidarsi direttamente a "MARCHI" più grossi vedi CISCO e MICROSOFT..ecc...ecc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.