View Full Version : tv crt hd ready
Vi vorrei porre questa questione:
sarei interessato all'acquisto di un televisore hd a tubo catodico e di grande dimensione.
Questo, ad esempio, mi andrebbe bene:
http://www.samsung.com/it/products/tv/slimfittv/ws32z419tqxxec.asp
ma leggo purtroppo la dicitura 100 hz, dico "purtroppo" perché ebbi occasione diversi anni fa di collegare una tv 100 hz (mi sembra un philips matchline) a una console 2d (vedi megadrive) e, con mio sommo stupore, mi accorsi che i giochi aventi in origine un aggiornamento standard (50/60 hz) e uno scorrimento ultrafluido, su quella tv, andavano estesamente a scatti, al punto che erano inguardabili per il fastidio che causavano agli occhi.
Vi chiedo questo: è cambiato qualcosa da 10 anni a questa parte a proposito di questo difetto, o, almeno, è possibile nei tv attuali cambiare il refresh dello schermo secondo l'occasione (tv e dvd 100 hz / videogiochi 60 hz)?
Mi dispiacerebbe molto vedere una ps3 o un xbox 360 girare con l'immagine a scatti...
up scusate, ma mi piacerebbe sapere la vostra opinione. ;)
Vai sul forum ns cugino di www.avmagazine.it ed entra nella sezione televisori crt. Troverai tutto quello che cerchi.
up scusate, ma mi piacerebbe sapere la vostra opinione. ;)
Se era di 5 e più anni fa può anche darsi, ma i tv di ieri, oggi praticamente nn ne fanno più crt; nn hanno più quei evidenti problemi.
Quello che hai postato tu lo ha un mio amico con la 360 collegato in component e nn va a scatti
grazie, volevo specificare però che quello che ho postato è crt, è per questo quindi che ho qualche perplessità, infatti so che gli lcd non hanno problemi in quanto l'aggiornamento è a scansione progressiva; del crt invece, collegato con la scart, non so dire quale potrebbe essere l'esito. :confused:
mi spiego meglio, con l'alta risoluzione nativa delle nuove consoles, la scansione progressiva e i cavi component il problema non dovrebbe sussistere, mi preoccupo invece di quando collegherò delle consoles della precedente generazione attraverso gli spinotti classici rca o scart rgb. Che accadrà quando il gioco girerà a 60 fotogrammi standard con uno schermo impostato invece a 100 quadri x sec fissi? E' questo in realtà il busillis. :confused:
Che accadrà quando il gioco girerà a 60 fotogrammi standard con uno schermo impostato invece a 100 quadri x sec fissi? E' questo in realtà il busillis. :confused:
Sta storia nn centra un tubo, il problema lo hai con le consolle vecchie collegate agli lcd, visto che hanno una risoluzione di molto inferiore a quella del pannello del tv e vedrai le immagini squadrettate
certo:) , quello che stai citando è un problema reale, visto che le console suddette funzionano a una risoluzione inferiore a quella nativa dello schermo a cristalli liquidi, problema che però riguarda il dettaglio dell'immagine (il contorno generale appare più squadrato perché l'immagine subisce un riadattamento completo). Il mio è invece un dubbio sulla compatibilità di aggiornamenti dell'immagine differenti. 60 Hz Vs 100 Hz ;)
Faccio a tutti voi un esempio lampante: se uno prendesse un pc recente, un monitor con tecnologia a tubo catodico, un ottimo emulatore della console megadrive e il gioco 2d sonic (che, come molti sanno, è imperniato sulla velocità e fluidità dello scrolling), avrebbe 2 esiti possibili diversi:
1)1° caso; l'utente non regola l'aggiornamento del desktop (che facciamo sia di default su quel monitor a 85 Hz). Il gioco va a scatti in maniera confusa e sfarfallante, indipendentemente dalla velocità della cpu o del sottosistema video.
2) 2° caso l'utente regola il giusto aggiornamento (60 Hz) sullo schermo. Il gioco gira in maniera precisa e scorrevole, non perde mai un fotogramma. Il pc potrebbe essere addirittura un P2 con il primo modello di Radeon (l'esempio non è casuale).
Ora è ovvio che su un televisore standard non c'è tanto imbarazzo di scelta, o si sceglie il classico 50Hz del nostro sistema televisivo, o il pal60. Fra l'altro i giochi pal sono scritti apposta per switchare dall'uno o all'altro a scelta dell'utente, mentre gli ntsc (essendo tale sistema a 60 Hz) funzionano unicamente a 60. Ma che capita quando un gioco a aggiornamento classico (50/60Hz) gira su un tv 100 Hz, e il gioco non prevede il cavo component e la scansione progressiva (che presumo "incolli" in qualche modo il refresh della sorgente a quello della tv, se non è così correggetemi pure, e quindi nel caso in questione i refresh rimangono differenti)?
A proposito dei 100Hz so che in origine sui televisori veniva ottenuto raddoppiando in maniera forzata quello del segnale pal, ossia il segnale televisivo europeo "viaggia" sempre a 50 Hz ma sul televisore un fotogramma verrebbe disegnato 2 volte, quindi è anche naturale che su un tv di vecchia generazione si perda la sincronizzazione su refresh differenti dal pal. Non so se su uno schermo digitale di adesso questa procedura rimanga ancora forzata o l'utente possa scegliere liberamente il refresh che più gli aggrada (ovvero la mia soluzione ideale), visto che ormai gli schermi come quello che cito all'inizio del thread sono più monitor che tv.
Magari qualcuno, avendo lo stesso tv della segnalazione, ha provato e mi saprebbe dire ...:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.