View Full Version : bios senza first boot device?
devo formattare un pc di una mia amica che ha circa 4 anni(via telefono visto che abita lontano)con winxp ma non mi fa fare l'avvio da cd perchè il bios non è settato per l'operazione....le faccio cercare first boot device ma non esiste!!!!
ed è molto strano perchè anche sul web si vedono esempi di bios diverso dal mio e in ogni caso lo si trova facilmente....
qualcuno mi puo' aiutare?
grazie,Marco
Angelus88
26-03-2007, 01:27
Anche se il bios non è settato con alcuni pc dovrebbe essere possibile selezionare il cd rom come primo boot premendo il tasto esc al caricamento del bios per aprire il menu di boot. Forse l'avvio da cd non è supportato... devi dirgli di controllare attentamente il bios per vedere se c'è qualche scritta riguardo alla sequenza boot. Non è possibile che non ci sia.
~ZeRO sTrEsS~
26-03-2007, 15:57
Anche se il bios non è settato con alcuni pc dovrebbe essere possibile selezionare il cd rom come primo boot premendo il tasto esc al caricamento del bios per aprire il menu di boot. Forse l'avvio da cd non è supportato... devi dirgli di controllare attentamente il bios per vedere se c'è qualche scritta riguardo alla sequenza boot. Non è possibile che non ci sia.
non é detto ho un portatile con windows 98 della dell e non esiste il bios infatti sto facendo i salti mortali per installarci linux...
zara65
devi controllare bene le voci del bios e vedere di attivare il boot da cd rom, spesso é abilitato solo che lo devi far fare prima del boot dell'hd.
Angelus88
26-03-2007, 17:06
Che proprio non esiste il menu del bios è impossibile... ho ancora un muletto di circa 12 anni fa e il bios, anche se niente, è configurabile
~ZeRO sTrEsS~
26-03-2007, 19:14
Che proprio non esiste il menu del bios è impossibile... ho ancora un muletto di circa 12 anni fa e il bios, anche se niente, è configurabile
ma guarda sto portatile é assurdo non ha bios...
gabi.2437
27-03-2007, 15:08
Non è che l'amica non sa che fare e ti dice "non c'è il bios" mentre in realtà sbaglia tutto?
In questi casi mai dare qualcosa per scontato
Potrebbe esserci un tasto da premere per fare il boot da CD (avevo un portatile Toshiba in cui per fare il boot da CD bisognava premere C all'avvio, per farlo da floppy bisognava premere F sempre all'avvio).
Angelus88
27-03-2007, 20:37
Le hai detto di provare questi tasti all'avvio per vedere se le impostazioni del bios si aprono? Deve provare CANC o F2. Però no solo una volta, lo deve premere continuamente fino a quando non appare perché può darsi che lo preme nel momento sbagliato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.