View Full Version : Programmare su OSX
Traxsung
24-03-2007, 14:12
Ragazzi nessuno di voi ha mai programmato su sistemi Apple... particolare Tiger OSX ?
Avevo delle domande da porvi:
- Esiste un pacchetto tipo VB per intenderci perà per Mac ?
- Sapete dirmi qualcosa di real basic ?
- So che è possibile programma in Java.. ma volevo sapere se alla fine riesco a creare il file .dmg (eseguibile apple) oppure mi rimangono sempre i file .class ?
- Credo che si possa programmare anche in C/C++ utilizzando apposite librerie Qt se non sbaglio... ma la domanda è sempre la stessa... mi crea il file eseguibile .dmg??
Grazie
da perfetto ignorante sui Mac:
- che io sappia sui Mac c'è il GCC, quindi prova ad aprire una finestra di shell e a scrivere gcc (ti dovrebbe rispondere "no input files")
- se programmi in Java non ti conviene produrre un eseguibile nativo, sebbene sia possibile tramite appositi tools; ma ti conviene produrre un .jar o anche i semplici .class, perché così i binari sono portabili.
Traxsung
24-03-2007, 14:22
a me per quanto concerne c++ e java interessa sapere se posso crearmi l'eseguibile
Se usi XCode come IDE, ti crea il .app del software che scrivi, anche java se non sbaglio.
Traxsung
25-03-2007, 14:30
kalebbo... se è come dici te sarebbe perfetto.
Ma dimmi una cosa, te usi Xcode? Sai dirmi se come ambiente è carino ??
- se programmi in Java non ti conviene produrre un eseguibile nativo, sebbene sia possibile tramite appositi tools; ma ti conviene produrre un .jar o anche i semplici .class, perché così i binari sono portabili.
:vicini:
dasdsasderterowaa
25-03-2007, 17:03
Ragazzi nessuno di voi ha mai programmato su sistemi Apple... particolare Tiger OSX ?
Avevo delle domande da porvi:
- Esiste un pacchetto tipo VB per intenderci perà per Mac ?
- Sapete dirmi qualcosa di real basic ?
- So che è possibile programma in Java.. ma volevo sapere se alla fine riesco a creare il file .dmg (eseguibile apple) oppure mi rimangono sempre i file .class ?
- Credo che si possa programmare anche in C/C++ utilizzando apposite librerie Qt se non sbaglio... ma la domanda è sempre la stessa... mi crea il file eseguibile .dmg??
Grazie
- Si, si chiama REALbasic (ovviamente è a pagamento) e ti permette di realizzare applicazioni Cross-platform. Lo trovi qui: http://www.realbasic.com/products/realbasic/pro/
- vedi sopra. E' un ottimo RAD, l'ho usato per parecchi anni con soddisfazione.
- con XCode puoi realizzare applicazioni per Mac (con estensione .app) e puoi utilizzare C++, Java e AppleScript. Il ".dmg" è un formato di distribuzione della Apple, non identifica un'applicazione ma un'immagine di una cartella e o di un disco. Può essere compresso o meno.
- con XCode puoi programmare utilizzando il framework Cocoa o Carbon, perché scomodare altre librerie? Comunque, se proprie insisti con le QT, allora dai un'occhiata qui: http://www.fabioruini.eu/blog/2006/11/15/le-qt-su-mac-os-x-con-xcode/
Tieni presente che le librerie QT in versione GNU GPL non permettono di realizzare software con licenza diversa dalla GNU GPL. Meglio programmare con Cocoa... ;)
Tschüss
kalebbo... se è come dici te sarebbe perfetto.
Ma dimmi una cosa, te usi Xcode? Sai dirmi se come ambiente è carino ??
Che intendi per carino?
Per programmare è abbastanza comodo, ha il completamento del codice (anche se non sempre risulta funzionale come in Eclipse ad esempio) ed il debugger è ottimo(si basa su gdb se non sbaglio).
Gli mancano però varie funzioni di format del codice, di organizzazione degli import ecc che Eclipse integra di base e che trovo abbastanza comode.
Infine, ha un ottimo motore di ricerca nelle varie documentazioni dei linguaggi.
Spero di aver centrato il punto.
Traxsung
26-03-2007, 20:45
scusami se te lo chiedo... ma che centra eclipse? Eclipse non è un compilatore java oppure anche c++ tramite apposito modulo ?
Xcode di per se non è un compilatore?? non so tipo dev c++ ??
scusami se te lo chiedo... ma che centra eclipse? Eclipse non è un compilatore java oppure anche c++ tramite apposito modulo ?
Xcode di per se non è un compilatore?? non so tipo dev c++ ??
XCode non è un compilatore ma un IDE, ovvero un ambiente di sviluppo che integra vari strumenti, tra cui il compilatore.
Il compilatore vero e proprio usato per i linguaggi C/C++ è gcc.
Eclipse nemmeno è un compilatore, è un IDE e il compilatore è il programma javac che fa parte della suite di applicazioni fornite con la JDK.
Quindi il confronto tra Eclipse e XCode, in quanto a strumenti offerti, ha senso.
E per finire, XCode permette di sviluppare anche software java(offrendo un bridge deprecato al framework Cocoa).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.