PDA

View Full Version : Accelerazione video ed OpenGl in LW7......


uomoserio
14-10-2001, 16:38
Ciao a tutti ragazzi!
Vorrei proporvi un quesito al quale non ho ancora trovato risposta:

L'accelerazione OpenGl, in LightWave Seven, funziona oppure no?

Ve lo chiedo perchè mi sembra che LW7, in confronto ad altri software 3D, sia veramente una pena in fatto di accelerazione OpenGl!
Premetto che ho una Geffo3 con i drivers DetonatorsXP 21.81 (con supporto dell'OpenGl ICD 1.3 via hardware) e che quindi da questo punto di vista (hardware e software) sono perfettamente a posto!
Io ho installati, attualmente, i seguenti progs:

3DStudioMax 4.2 + FinalRender
LightWave3D Seven + upgrade alla 7b
Maya 4 Unlimited

Ora, in MAX ed in Maya l'OpenGl va che è una scheggia! E vorrei anche vedere che fosse il contrario, con la scheda che mi ritrovo e con quello che ho speso! :p
Addirittura in Maya (ma anche in MAX) riesco a manipolare modelli complicatissimi e con la visualizzazione hardware delle textures con una fluidità spaventosa, senza fare una piega. Riesco a rigirare il mio modello in ogni situazione senza che faccia un solo scatto (ovviamente è tutto relativo, anche la Geffo3 ha un limite :D )

Questo invece non accade il LW7, dove mi sembra che non venga sfruttato per nulla l'OpenGl. Mi sono accorto che anche con un numero relativamente basso di poligoni, la fluidità di visualizzazione è scarsissima. Questo accade sia in Modeler che in Layout.
Da cosa dipende secondo voi?
E' normale oppure esiste un settaggio da impostare che io non conosco?

Attendo conferme, grazie!

Ciao! :cool:

uomoserio
15-10-2001, 08:19
Nessuno sa darmi una dritta? :)

dppd69
15-10-2001, 09:33
Sei sicuro che la Newtek abbia certificato il Geffo3 con LW7 sull'S.O. che usi ??? Vai a guardare sul loro sito e cerca in giro...

Che io sappia la 7b migliora molto la gestione OpenGL, che in effetti ho notato rallentata sulla 7 (ho una 3Dlabs VX1 32MB certificata Newtek su W98SE e ho impostato il driver OpenGL per usare LW).

Non ci dovrebbero essere settaggi particolari su LW per l'OpenGL.

Comunque parli del Modeler o del Layout ???

uomoserio
15-10-2001, 10:21
Originariamente inviato da dppd69
[B]Sei sicuro che la Newtek abbia certificato il Geffo3 con LW7 sull'S.O. che usi ???

Ehm.....in effetti non ne sono sicuro per nulla! :p
Ora seguo il tuo consiglio e guardo in giro se trovo qualche documento al riguardo......potrebbe anche essere che LW7 non "conosca" ancora la Geffo3 e che quindi non "sappia usarla bene"...... ci vorrebbe una patch....mah, ora vado a vedere! ;)

Originariamente inviato da dppd69
[B]Che io sappia la 7b migliora molto la gestione OpenGL, che in effetti ho notato rallentata sulla 7

Infatti! L'aggiornamento alla 7b doveva accelerare l'OpenGl del 50% in più (testuali parole della Newtek). Evidentemente, però, non succede con la mia Geffo3 :(

Originariamente inviato da dppd69
[B]Non ci dovrebbero essere settaggi particolari su LW per l'OpenGL.

E' quello che credevo anchio, ma ho chiesto per sicurezza......
LW7 non è come MAX che può gestire varie librerie, LW7 funziona SOLO in OpenGl quindi è impossibile che non lo usi...........evidentemente il problema è proprio con la Geffo3.

Originariamente inviato da dppd69
[B]Comunque parli del Modeler o del Layout ???

In entrambi è presente il "problema"
Comunque è solo un fattore di velocità, perché la qualità video e la funzionalità sono impeccabili! E' soltanto lento, sembra che(come dici tu) non "sia in grado" di sfruttare il chip Geffo3.

Grazie per la risposta Dppd69, sei stato prezioso! :)
Ora corro a verificare se la mia Geffo3 è certificata oppure no col caro LW.......arrrggghhhH!!! :D

uomoserio
15-10-2001, 13:19
Sobh! :(

Ho cercato per tutto il sito della Newtek, perlustrato il forum interno e setaggiato ogni link di supporto tecnico.....niente!
Non ho trovato una riga, una tabella, una parola.....niente che mi dicesse se la Geffo3 è supportata da LW7!! :(

Non mi rimane che affidarmi alla benevolenza di qualche martire.....che mi sappia dare notizie in merito! :o
Speriamo non si faccia attendere.......ciao! :D

dppd69
15-10-2001, 13:41
leggi qui...

http://www.xlr8yourmac.com/Graphics/GeForce2MXvsRadeon/GeForce2MX_2xAGP.html

E' per il MAC, daccordo, ma... i sintomi sembrano gli stessi !!!

Continuo la ricerca... Se trovo posto !! :D

CIAUZ !!

dppd69
15-10-2001, 14:15
Non per sfiducia, ma ho guardato nel sito di LW....

Sorpresa... Vai su Community e entra nel forum. In basso a sinistra dovresti vedere UTILITIES>Keyword Search. Prova a cercare GEFORCE... Troverai un MUCCHIO di discussioni, anche su LW7 e geffo3.

Fammi sapere :D

DppD

uomoserio
15-10-2001, 20:43
In effetti avevo già visto quelle discussioni.
Forse mi ero spiegato male: non intendevo dire che non avevo trovato nessun riferimento alla geffo3, ma bensì che non c'era alcun riferimento a problemi di incompatibilità tra Geffo3 e LW7.
In quei post si fanno prevalentemente confronti di prestazioni tra Geffo3 e Geffo2.......pareri...opinioni.......ma nessuna specifica concreta. :(

Ad ogni modo, seguendo fiducioso il tuo consiglio Dppd69, ho deciso di ripassarmi tutti quei post e.......

......ed in pratica emerge che tutti coloro che possiedono una Geffo3 sono contenti delle prestazioni e non lamentano particolari problemi. :rolleyes:

Evidentemente sono io che mi faccio dei problemi.......però a me sembra che l'accelerazione OpenGl non sia il massimo in LW7. :(

Pazienza.....proverò ad accontentarmi....... :)

Ciao! :cool: