PDA

View Full Version : Cambiando Mobo perdo il RAID?


4NG3LUS
24-03-2007, 11:09
Salve a tutti, ho una Asus A8N-SLI SE con due dischi Seagate da 320GB l'uno in Raid 0. Il disco unico che deriva da questo Raid è diviso a sua volta in due partizioni, una per Sistema Operativo e programmi, l'altra per dati personali. La mia domanda è molto semplice: Se volessi/dovessi cambiare scheda madre un domani, questa riprenderebbe il raid per come è adesso (senza perdere dati insomma) o si dovrebbe rifare da zero, dovendo quindi formattare le due unità? (ovviamente non parlo della partizione del sistema operativo che dovrei formattare comunque, cambiando la mobo) Siccome si tratta di una mole di dati considerevole, fare il backup di tutto prima di formattare non mi verrebbe proprio agevole.
Grazie in anticipo per le risposte ;)

Danbi
24-03-2007, 16:33
Per esperienza ti posso dire che rimanendo nella stessa "famiglia" di controller che gestiscono il sistema Raid, ad es nel mio caso tra VIA VT8237 e VT8251, due ULI (non ricordo i modelli ...) e tempo addietro su Promise HTP in IDE, non ho riscontrato problemi. Certo se cambi tipo di controller non credo proprio tu possa recuperare il raid 0 ...
Ciao

4NG3LUS
27-03-2007, 17:46
capisco, ti ringrazio della risposta...qualcun'altro ha avuto qualche esperienza differente?

JL_Picard
27-03-2007, 18:26
Io dovetti cambiare scheda madre (morta) e non trovai una uguale.. per cui dovetti formattare (fortunatamente avevo il backup..).

Tuttavia indipendentemente dal cambio scheda madre, un sistema Raid 0 DEVE essere supportato da backup, in quanto un qualsiasi problema ad uno solo dei dischi (ma anchhe al controller...) porta alla perdita TOTALE dei dati.

[edit] e aggiungo meglio ancora su un'unità esterna, in modo che se succede qualcosa di veramente grave al PC (scarica che ti stende tutto o disastri simili) il backup su un'unità fisicanmente separata dal PC ti toglie da grossi impicci...