PDA

View Full Version : Partizioni e Mac Os X

fabio1883
24-03-2007, 12:02
Ciao a tutti.
Ho un MacBook da circa 3 mesi; tempo fa ho voluto provare a reinstallare il sistema operativo... Quando mi ha chiesto di partizionare il disco ho fatto due partizioni, na per MacOS l'altra per linux...
Fino a qui tutto bene... Un giorno ho voluto provare ad installare BootCamp per vedere come va win su MacBook ma c'è un problema: BootCamp non si installa su un HD con doppia partizione!!!
Cosa posso fare per unire l'HD SENZA FORMATTARE?
Non c'è qualcosa tipo Partition Magic?
Io ho provato iPartition ma non mi fa fare niente sulle partizioni...

GRAZIE per l'aiuto, Fabio

alfonsohuby
24-03-2007, 14:07
Ciao a tutti.
Ho un MacBook da circa 3 mesi; tempo fa ho voluto provare a reinstallare il sistema operativo... Quando mi ha chiesto di partizionare il disco ho fatto due partizioni, na per MacOS l'altra per linux...
Fino a qui tutto bene... Un giorno ho voluto provare ad installare BootCamp per vedere come va win su MacBook ma c'è un problema: BootCamp non si installa su un HD con doppia partizione!!!
Cosa posso fare per unire l'HD SENZA FORMATTARE?
Non c'è qualcosa tipo Partition Magic?
Io ho provato iPartition ma non mi fa fare niente sulle partizioni...

GRAZIE per l'aiuto, Fabio

Formattare :D

fabio1883
24-03-2007, 14:15
Formattare :D

Scusa ma questa possibilità non la prendo neanche in cosiderazione....
Fra "poco" uscirà Leopard... Solo allora formatterò...

Qualche altra idea?

Caos23
24-03-2007, 15:11
Devi cancellare la partizione di linux e formattarla come "MS-DOS". A quel punto fai partire assistente bootcamp che ti darà come opzioni quella di ripristinare il disco come unico volume.

fabio1883
24-03-2007, 19:31
il problema è che non riesco ad installare bootcamp....

Caos23
25-03-2007, 11:02
Cosa ti dice esattamente quando provi a installare bootcamp?

alfonsohuby
25-03-2007, 11:26
Cosa ti dice esattamente quando provi a installare bootcamp?

Gli dirà che il disco non può essere partizionato.
Ricordo che a me dava un errore ed ho dovuto riparare il disco da utility disco bootando col CD d'installazione per poterlo installare.
Ma non è questo il suo caso.
Qui il problema è che BOOTCAMP è fatto per il DUAL BOOT perciò vuole solo due partizioni, WIN e OSX, però ricordo c'era un modo per il TRIPLE BOOT... ma non ricordo dove l'ho letto :muro:

nicofit
25-03-2007, 11:39
ho un problema simile.. ho due partizioni, una con macosx e una con xp fatte con boot camp. ho messo parallels e vorrei utilizzare la partizione di xp per la macchina virtuale ma mi sa che non si può, dovrei rifare tutta l'isntallazione?£"^!???

M@n
25-03-2007, 11:40
c'e' un 3d tra gli importanti in cui si devono mettere le discussioni riguardanti XP, Bootcamp e Parallels :rolleyes: :read:

delfry
25-03-2007, 11:44
Devi cancellare la partizione di linux e formattarla come "MS-DOS". A quel punto fai partire assistente bootcamp che ti darà come opzioni quella di ripristinare il disco come unico volume.

come si fa ad eliminare una partizione linux e formattarla fat32!? con l'installer della distro?

Ricordo che a me dava un errore ed ho dovuto riparare il disco da utility disco bootando col CD d'installazione per poterlo installare.
Qui il problema è che BOOTCAMP è fatto per il DUAL BOOT perciò vuole solo due partizioni, WIN e OSX, però ricordo c'era un modo per il TRIPLE BOOT... ma non ricordo dove l'ho letto :muro:

per fare il triple boot c'è una guida passo passo di alanturig2!

ho un problema simile.. ho due partizioni, una con macosx e una con xp fatte con boot camp. ho messo parallels e vorrei utilizzare la partizione di xp per la macchina virtuale ma mi sa che non si può, dovrei rifare tutta l'isntallazione?£"^!???

no, si può fare. c'è una seziona apposta x questi problemi dove mi sa che puoi trovare aiuto!

ciao!:)

fabio1883
25-03-2007, 13:01

Non no non è questo il problema...
E' che bootcamp vuole solo una partizione, quella di mac OS X, e lui creerà le altre. Se prima di installare bootcamp fai manualmente un'altra partizione, bootcamp non si installa più.

alanturing2
25-03-2007, 14:51
Soluzione x tutti, già lo avevo scritto

Scaricare boot disc utility

è meglio di partition magic

fabio1883
25-03-2007, 14:54
Soluzione x tutti, già lo avevo scritto

Scaricare boot disc utility

è meglio di partition magic

da dove????
ma è per mac?

alanturing2
25-03-2007, 15:34
Si è un cd autopartente

mi hanno editato il msg , quindi non posso dirti da che fonte ottenerlo
cmq chi ha orecchie x intendere , intenda!

Caos23
25-03-2007, 16:38
come si fa ad eliminare una partizione linux e formattarla fat32!? con l'installer della distro?

Si, ma anche con il cd di osx. Si avvia da cd e si va su utility disco, si seleziona la partizione di linux e si sceglie inizializza con formato ms-dos.