View Full Version : upgrade Mac Mini
Ciao a tutti! Ho la possibilita` di effettuare un upgrade HW sul mio Mac Mini, in particolare vorrei sostituire l'hdd (che adesso e` un 40GB a 5400) e mettere un masterizzatore dvd d/l al posto del combo. Mi servirebbe sapere il piu` esattamente possibile sia il modello di hdd che potrei montare sia il modello di masterizzatore dvd... potete darmi una manina? Sono inoltre molto ben accetti consigli su ulteriori upgrade (non molti credo) che potrei apportare al mio bestiolino.. per aiutarvi le sue specifiche sono:
- Mac Mini PowerPC 1,25 MHz
- 1GB RAM
- OsX 10.4.9
- HDD 40GB 5400rpm
- Masterizzatore cd combo (quello di default in quel modello, credo un Matsushita)
Vi chiedo inoltre se conoscete un modello di hdd esterno FIREWIRE che abbia un taglio intorno ai 250GB ad un prezzo abbordabile...
Grazie!!!! :):):):)
Alex
Ciao, se cerchi un po' in giro trovi molte guide per l'apertura e l'upgrade del Mac mini. :) Prova a guardare sul classico XLR8yourmac...
Se non sbaglio comunque monta dischi da 2.5" (quelli dei notebook), quindi l'upgrade ti costerà di più rispetto alla controparte standard. Stessa storia per il Superdrive...con l'aggravante di essere slot loading, il che lo fa costare parecchio di più. :(
Io uso come disco esterno sul mio MacBook Pro, il WD MyBook Premium 250GB (doppia interfaccia), e mi trovo davvero bene. In alternativa potresti valutare un box esterno con lo stesso form factor del tuo Mac mini (lo producono diverse marche), sia già col disco, che senza. :)
Spero di esserti stato almeno un po' utile, byez!
grazie! :)
Però se fosse possibile vorrei sapere (magari da chi l'ha già fatto) un modello di hdd e un modello di dvd papabili per la sostituzione...
Alex
Per il sisco ti consiglio un Travelstar 7200rpm, 16 Mb Buffer, 8.5ms. Magari da 100GB. Per il masterizzatore non ti conviene prendere un Lacie firewire?
Per il sisco ti consiglio un Travelstar 7200rpm, 16 Mb Buffer, 8.5ms. Magari da 100GB. Per il masterizzatore non ti conviene prendere un Lacie firewire?
mmhhh... non lo so, purtroppo non ho molto spazio, ragion per cui preferirei tutto sommato sostituire il combo con un masterizzatore dvd...
P.S. grazie per il consiglio sull'hdd!! :):)
Alex
paulgazza
27-03-2007, 11:15
quoto per il disco, all'inizio avevo preso un box esterno dall'america per metterci dentro un 80GB che mi avanzava, ma il finder si impallava ogni volta che il box smetteva di funzionare (forse per surriscaldamento)... se andava bene faceva 2-3gg
Ora ho un MyBook 320GB Premium, liscio da una settimana o + che è un piacere
Pure io possiedo un mac mini g4 1,25 ghz prima serie (quella con il 10.3).
Per l'hard disk esterno ho preso un lacie porsche design FIREWIRE 200 giga a 110 euro qualche tempo fa presso un centro commerciale, va benone.
Per l'hard disk interno ho montato un Seagate MOMENTUS ST980815A da 80 giga (ide 2,5"), viaggia come un treno.
Per il mast. dvd lascia perdere il modello interno ti costerebbe una fortuna! Per molto meno puoi prendere un case esterno FW e/o USB in cui montare un economico mast. dvd da 5,25": ti consiglio i Pioneer.
quoto per il seagate momentus, appena esce leopard ne prendo anche io uno
quoto per il seagate momentus, appena esce leopard ne prendo anche io uno
ma sbaglio o il Momentus e` a 5400rpm?
ma sbaglio o il Momentus e` a 5400rpm?
io ho un Momentus (SATA, pero') 5400.3
Come si capisce dal nome e' un 5400, pero' e' anche discretamente veloce oltre che capiente (il mio e' 160 giga)
mmhhh... no, a me servirebbe un hdd 7200rpm e che non sia SATA.... se non erro il SATA e` supportato solo dai nuovi Mac Mini Intel. l'Hitachi Travelstar e` anche ATA? Se non vado errato e` a 7200rpm...
Alex
che io sappia i momentus da 7200 ci sono anche eide
bene, dopo attenta valutazione mi sono indirizzato verso questi 2:
- Seagate Momentus 100GB 7200 rpm ATA100/8MB
- LaCie HardDrive 3,5" 250GB/8MB Firewire by Porsche
per quanto riguarda il masterizzatore dvd per ora continuero` ad usare quello del portatile.... ;)
grazie!!
Alex
jackaz127
29-03-2007, 17:01
ma...perchè non punti sugli Iomega disegnati apposta per il MacMini?:)
bene, dopo attenta valutazione mi sono indirizzato verso questi 2:
- Seagate Momentus 100GB 7200 rpm ATA100/8MB
- LaCie HardDrive 3,5" 250GB/8MB Firewire by Porsche
per quanto riguarda il masterizzatore dvd per ora continuero` ad usare quello del portatile.... ;)
grazie!!
Alex
ottima scelta per entrambiò; quando avevo il mac mini ho montato pure io un momentus. per quanto riguarda l'hd esterno punta sempre sui LACIE!!!!! i migliori: costano un pò di più della concorrenza, però sono molto validi e stabili.
infine come masterizzatore: Pioneer K06
ottima scelta per entrambiò; quando avevo il mac mini ho montato pure io un momentus. per quanto riguarda l'hd esterno punta sempre sui LACIE!!!!! i migliori: costano un pò di più della concorrenza, però sono molto validi e stabili.
infine come masterizzatore: Pioneer K06
che differenza c'e` tra un K06 e un K07?? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.