View Full Version : Antenne Wireless
Ciao ragazzi...il mio problema è questo. Vorrei acquistare l'access point della Linksys, precisamente il modello WAP54G. Questo utilizza 2 antennine per la comunicazione Wireless. Vorrei sapere se, cambiando UNA SOLA delle due antennine, con un'altra di maggior guadegno l'access point funziona comunque in modo ottimale, o se in tal caso sarei costretto a doverle cambiare entrambe per un corretto funzionamento.
ps: qualcuno conosce questo modello di access point? come va?...ne consigliereste un altro al suo posto?...vi ringrazio.
devi sapere che 2 antenne formano una schiera...
al variare delle inclinazioni di ciascuna antenna, il diagramma di radiazione globale della schiera, subisce mutamenti. In teoria, in spazio aperto, potresti anche trasmettere 0 verso una determinata direzione.
Quindi se tu cambi una antenna, in realtà modifichi il diagramma di radiazione solo se prendi una antenna con differente direttività rispetto alla precedente
se prima avevi una "omnidiriezionale" e la cambi con una simile, solo più guadagnante... allora il risultato del diagramma di radiazione della schiera non cambia.
se ne prendi una maggiormente radiattiva allora mischi i diagrammi (anche se di poco, ma diversi) di una omnidirezionale (la vecchia) e una direttiva (la nuova) creando qualcosa di inaspettato.
Non dovrebbe crear nessun problema, però a mio avviso non dovresti neanche guadagnarci più di tanto... anzi... prima di metter mano al portafogli, gioca con le tue 2 antennine, per cercare di ricreare un diagramma di radiazione globale che ti permetta di avere una radiazione maggiorata verso il tuo ricevente.
come si fà? dovresti conoscere le leggi dell'elettromagnetismo (le famigerate leggi di maxwell), risolte come onde elettromagnetiche in propagazione, costruirti il diagramma di radiazione (che non puoi fare non conoscendo lo sfasamento di alimentazione tra le 2 antenne)...
oppure con difficilissimi software di simulazione che neanche io conosco, sebbene ne abbia visti.
Oppure... :D cominci a girarle finchè non trovi un risultato decente in ricezione.
Un esempio? entrambe in verticale dovrebbe essere piuttosto buono... entrambe in orizzontale, anche (ma perpendicolari al ricevitore)... questi suggerimenti però... prendili con le pinze, sono solo un ricordo universitario...
...ti ringrazio. ma quindi è meglio acquistare un router con una o due antenne? in teoria potrei staccare solo una delle due antenne e sostituirla con una direttava montata per mezzo di una prolunga sul balcone puntata verso un router trasmettitore e lasciare l'altra omnidirezionale invariata monata sull'AP dentro casa per garantirmi la copertura nell'appartamento?
ma così stai parlando di comprare 2 access point...?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.