PDA

View Full Version : sono nuova con kubuntu 6.10

grazy49
24-03-2007, 00:39
salve ho provato kubuntu da cd e mi piace ma vorrei installarlo e al passaggio per scegliere la partizione m'incarto, alla voce di modificare manualmente non so cosa devo fare, ho l'hd diviso in 2 partizioni e vorrei installarlo sulla partizione D che uso come archivio, come si fa? grazie per l'aiuto:banned:
ps io ho amd 64 c'e forse una versione diversa di kubuntu?

clockover
24-03-2007, 01:07
Cerca nel forum una guida per le prime installazioni!:D :D

Comunque quando ti chiede di partizionare l'hdd e scegli la manuale ti da una prima immagine del tuo hd come è in quel momento! Se hai windows vedrai un pezzo di hdd con windows e l'altro, come lo hai chiamato tu, con l'archivio!
Per preparare un hdd per linux si suddivide lo spazio a disposizione in 3 partizioni!
Una per root, dove sono contenuti tutti i files di sistema, files di configurazione, ecc...
Una per home, dove c'è la cartella per l'uso quotidiano e per tutti gli altri utenti, e un'altra partizione, per lo swap!
Nel tuo caso, se hai un solo hdd partizionato in due, non devi fare altro che ridimensionare la tua partizione di archivio! Poi dipende lo spazio che vuoi dedicare a linux!
Lo swap non necessita di molto spazio!

Per quanto riguarda l'amd 64 non ne ho idea se c'è una versione apposita! Prova a fare una ricerca su google, o sul forum!!

grazy49
24-03-2007, 01:15
grazie mille domani ci provo:sofico:

VegetaSSJ5
24-03-2007, 16:42
Per preparare un hdd per linux si suddivide lo spazio a disposizione in 3 partizioni!
se non si è esperti meglio non complicarsi la vita facendo una partizione per ogni cartella. secondo me ne basta una, cioè quella di root (indicata con / ). se poi ha poca ram (meno di 512 mega) sarebbe opportuno fare anche quella per lo swap.

per quanto riguarda le versioni per processori a 64 bit ci sono ma ancora non ti consiglierei di metterle perchè alcuni programmi non sono compatibili e per farli andare bisogna smanettarci un po'. per cui ti consiglio la versione x86.
cmq se leggi la faq nel topic in rilievo nella sezione newbies ti si chiariranno un po' le idee... ;)

devilinux
24-03-2007, 17:01
Segui questa guida per partizionare: http://wiki.ubuntu-it.org/PartizionamentoManuale?highlight=%28partizion%29

:stordita:

clockover
24-03-2007, 20:05
se non si è esperti meglio non complicarsi la vita facendo una partizione per ogni cartella. secondo me ne basta una, cioè quella di root (indicata con / ). se poi ha poca ram (meno di 512 mega) sarebbe opportuno fare anche quella per lo swap.

Si forse hai ragione, comunque creare due partizioni non è tutta questa complicazione, anzi potrebbe rivelarsi molto comodo se ci fossero dei problemi in seguito!!!