PDA

View Full Version : Piccole domandine a chi se ne intende...


Maverick1987
24-03-2007, 01:07
Ciao a tutti apro questa discussione per chiedere spiegazioni, consigli, e pareri ai più esperti nel campo degli HD e delle partizioni:
Ecco a voi subito una bella serie di domande :D

1) A rigor di logica conviene installare programmi, videogames, e software su una partizione diversa da quella del sistema operativo??? Mi spiego meglio installando tali cose, per esempio diciamo nella partizione 2, nell'eventualità che sulla partizione 1 (dove ci metterei il sistema operativo) dovessi formattare per rimetterci l'SO in caso di problemi, oppure per un semplice passaggio ad un altro SO, tutti i vari programmi a cui facevo riferimento sopra non andrebbero reinstallati vero? Tali installazioni con driver compresi si troverebbero sotto alla partizione 2 e quindi non dovrei stare a rimettere su i singoli software... Mi confermate la cosa?

2) So che è possibile creare dei punti di ripristino per windows xp che in caso di sputtanamento del sistema puoi far ripartir tutto da li, come si fa e come si creano tali punti di ripristino? Inoltre tale cosa la fa solamente sulla partizione dove è installato il sistema operativo o lo fa sull'intero HD (Oppure magari è a nostra scelta?)?

3) Ho partition magic installato su un HD da 80 Gb, dove ho su il sistema operativo, e vorrei creare altre 2 partizioni (questo nel caso mi venisse confermato il punto 1 perchè mi terrei la prima partizione con l'SO la seconda con i vari programmi e la terza dedicata ai programmi p2p)...
Che differenza c'è tra farle logiche o fisiche???

:help:

Angelus88
24-03-2007, 01:17
1) Si, è consigliabile installare programmi, videogames e software su una partizione diversa ma ciò non vuol dire che formattando e reinstallando il S.O. i programmi rimangono dato che sono nell'altra partizione! Ogni programma memorizza le proprie informazioni di installazione e configurazione nel registro di sistema che si trova nella partizione del S.O. e anche alcuni file di sistema che mette in system32 sempre nella partizione del S.O. Di conseguenza se formatti sei costretto a reinstallare tutto lo stesso.

2) Per creare un punto di ripristino basta andare su Start>Tutti i programmi>Accessori>Utilità di sistema>Ripristino configurazione di sistema. Da qui si può creare o ripristinare un punto di backup ma la posizione non può essere scelta. Queste informazioni risiedono nella partizione del S.O. e se magari li trovassi, non funzionerebbero senza lo stesso S.O. installato... da soli non vanno

3) Le partizioni le puoi creare tranquillamente con Partition Magic anche se è consigliato fare i floppy di ripristino come dice il programma. Semmai la differenza che vuoi sapere è tra partizione "primaria", "estesa" e "logica"?
Non esistono partizioni "fisiche" poiché non si può spezzare "fisicamente" l'hd. La partizione "primaria" contiene il S.O. e non può contenere altre partizioni. La partizione "estesa" contiene invece le varie partizioni "logiche".

Spero sia stato chiaro :)

Maverick1987
24-03-2007, 10:18
Porca vacca è vero i file di registro :doh: li avevo dimenticati
Cmq grazie mille per le spiegazioni sei stato chiarissimo ;)