View Full Version : problemi all'avvio con xp: si pianta o si spegne!!
salve a tutti,
da poco ho preso un dell Dimension E521, al quale ho upgradato la scheda video (da una 7300 LE 128mb a una 7600GS 128mb).:D
All'avvio, quando c'e' la scritta windows xp (professional) su sfondo nero con la barretta blu che scorre (credo al punto in cui rileva le periferiche usb), 2 volte su 3 va in palla e devo spegnere forzatamente.
Altre 2 volte su tre, una volta superato quel punto senza problemi, arriva sulla schermata del desktop, dove si puo' gia' muovere la freccetta, ma dopo pochi secondi ZWIWWWWWWWWW si spegne e si riavvia da solo.....:eek:
qualche spiegazione???
potrebbe essere l'alimentatore sottodimensionato? Credo sia un 300 o 350W, e quando ho comprato la scheda video diceva che era richiesto almeno un 400W... boh...:muro: :muro: :muro:
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOooooooooooooooooooooooooooo
Maverick491
24-03-2007, 00:31
Beh, e se hai sto dubbio, una prova con un ali più potente gliela vuoi fare o no? :p ;)
Se si spegne da solo è classico problema di alimentatore sottodimensionato.
il problema e' che non e' semplice per me provare un nuovo alimentatore. Per due motivi: uno, che non vorrei mi decadesse la garanzia (lo so, ho messo un'altra scheda video, pero' un alimentatore mi sembra un po' piu complicato)
e due, ho il dubbio che prendere un alimentatore piu potente possa tradursi in maggior rumore. Questo pc e' una meraviglia di silenzio, quando e' acceso e' come se fosse spento....Comunque, se mi dici cosi', mi sa che non ho alternative....
Angelus88
24-03-2007, 01:06
Suppongo che il problema tu l'abbia avuto da quando hai installato la scheda video nuova... allora... prova ad avviare windows senza la scheda video collegata allo slot PCI e vedi se parte (quindi collegando il monitor alla scheda video integrata)
Ti dico di fare questa prova per vedere se il problema è la scheda video, l'alimentatore o i driver che magari danno qualche conflitto e non permettono l'avvio di xp.
Magari prova pure ad avviare in modalità provvisoria
Maverick491
24-03-2007, 01:12
il problema e' che non e' semplice per me provare un nuovo alimentatore. Per due motivi: uno, che non vorrei mi decadesse la garanzia (lo so, ho messo un'altra scheda video, pero' un alimentatore mi sembra un po' piu complicato)
e due, ho il dubbio che prendere un alimentatore piu potente possa tradursi in maggior rumore. Questo pc e' una meraviglia di silenzio, quando e' acceso e' come se fosse spento....Comunque, se mi dici cosi', mi sa che non ho alternative....
Ma sai dove mettere le mani? Sinceramente non mi pare difficile cambiare ali, è solo un po' lungo e impiccioso, perche tutti i cavi di alimentazione a mobo, scheda video, unità varie, vanno staccati e poi devi collegare i cavi del nuovo. Ti consiglio di lasciar perdere se non ti senti sicuro.
P.S. Si riavvia dici? Allora prima di provare l'ali fai così (se non lo hai già fatto). Pannello di controllo > prestazioni e manutenzione > sistema > avanzate > avvio e ripristino (impostazioni) > togli la spunta da "riavvia automaticamente. Dovrebbe apparirti una bella bsod, che può aiutare a farsi un'idea del problema.
ok grazie lo faro' :)
ma cos'e' una bsod??!??! :confused: :confused: :confused:
fatto, ma non e' apparsa nessuna bsod....
sempre che non sia gia' apparsa e io non l'ho vista :stordita:
squall15
24-03-2007, 19:43
Le bsod sono le schermate blu di windows; hai provato i suggerimenti precedenti (provvisoria-alimentatore)?
non ho ancora provato, perche' ho voluto prima verificare che non fosse un problema software dovuto alla scheda video. Ho installato i driver aggiornati (avevo ancora quellii del cd di installazione) e per ora non ho avuto problemi, ma e' ancora presto per dire. Se ho risolto cosi' cmq, faccio sapere, puo' essere utile per gli altri possessori della stessa scheda (7600gs 256 mb asus) ;)
Angelus88
26-03-2007, 01:53
Facci sapere!!
ieri tutto ok, ma faccio ancora 5-6 tentativi. Speriamo.... :D
Sono tre giorni che accendo e spengo senza problemi. Mi sa proprio che ho sistemato.... incredibile. E' bastato aggiornare i drivers della scheda video....
Vabe, spero possa aiutare qualcuno con la stessa esperienza.
Ciao a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.