PDA

View Full Version : abbandonare windows

ubuntu6
23-03-2007, 23:08
Voglio abbandonare completamente windows ma mi mancano ancora dei programmi che prima usavo spesso
1)Suono la chitarra e mi piace registrare...su windows usavo audition...possibile che audacity sia il migliore software per questo??
2)Qualcuno che l'ha già fatto mi potrebbe spiegare come si configura con lirc il telecomando, ho una scheda televisiva sarebbe carino poter usufruire ancora del telecomando :p
3)Mi divertivo a fare montaggi di foto con effetti di transizione ho usato magix foto,nero vision e adobe premiere...mi basterebbe anche una soluzione simile a nero vision... ;) e possibilmente un programmino che mi permetta di fare piccole modifiche video e creazione di DVD con menù e tutto il resto, abbastanza intuitivo!
4)per registrare avevo pensato di utilizzare qualche virtual desktop per windows in modo da non riavviare..ma non so se sarà disponibile l'audio..provai qemu tempo fa e non sentivo nulla :(

Se avete qualche idea....sarebbe bello non dover pensare che devo riavviare il pc per fare queste cose anche perchè a volte non le faccio proprio per pigrizia(riavviare..ma anche no!!) :D

mykol
24-03-2007, 09:42
per fare montaggi di foto con transizioni e colonna sonora c'è "mandvd" che va molto bene ed è in sostanza una interfaccia grafica per altri programmi.

Non so se lo sai, ma in linux raramente esiste un programma "omnicomprensivo" cioè che fa un filmato, ecc... da solo. Di solito sono tanti programmini che fanno una cosa sola, ma bene, e che collegati tra di loro, permettono di fare tutto il lavoro. Così "mandvd" è una interfaccia grafica ad una serie di altri programmi che, alla fine, ti consentono di creare un dvd con menù, ecc.. Io lo ho usato, per ora per creare uno slideshow sonorizzato, interrompendo la procedura di creazione del DVD quando sono arrivato ad avere il file *.vob (che è un mpeg2, cioè la codifica del DVD). Se vuoi solo un filmato (cioè) uno "slideshow", lo puoi tenere così, altimenti lo puoi caricare in avidemux e convertitlo in altri formati (oppure lo puoi convertire anche con programmi a linea di comando).
Ci sono poi kdenlive che dovrebbe funzionare (in piccolo) come adope premiere, cinelerra (potentissimo, ma difficile da usare a quanto si dice) e kino che accetta però in ingresso solo formato digitale (dv), ottimo per catturare da telecamera digitale. Esistono ancora altri soft come "lives", "yashaka" (se ho scritto bene) con interfaccia grafica e "main actor", professionale a pagamento, oltre a numerosi altri soft a linea di comando.

Tutti questi soft, si basano, più o meno (cioè per funzionare ne hanno bisogno), su altri soft come ffmpef, mencoder, imagemagick, ecc...

In conclusione, per quello che vuoi fare tu, io vedrei mandvd, kdenlive, avidemux, kino ed audacity per l'audio.

Prossimamente vorrei provare kdenlive.

Comunqu, se vai sul sito di mandvd ci dovrebbe essere l'elenco di tutti i soft (dipendenze) che ha bisogno per funzionare.

Alla prima ricerca su google.it/linux ho trovato un interessante manualetto sull'installazione di mandvd (http://paolettopn.wordpress.com/2006/11/26/)

ubuntu6
24-03-2007, 12:22
grazie sembra molto interessante mandvd lo sto provando ;)
per quanto riguarda l'altra richiesta rimango in attesa di conoscere un programma multitraccia decente al posto di audacity :rolleyes:
grazie mille per il tuo contributo ;)

mardurhack
24-03-2007, 23:03
per quanto riguarda l'altra richiesta rimango in attesa di conoscere un programma multitraccia decente al posto di audacity :rolleyes:

Se di audacity non ti piace l'interfaccia grafica ti conviene ricompilarlo (processo abbastanza complicato ma è un buon inizio per avere a che fare con sorgenti e configurazioni manuali invece che con i soliti pacchetti) con le gtk 2.X che la rendono molto più brillante e visivamente gradevole ;) Se poi sono i moduli che non ti convincono...beh... a te la scelta per un sostituto ;)

mardurhack
24-03-2007, 23:04

Se di audacity non ti piace l'interfaccia grafica ti conviene ricompilarlo (processo abbastanza complicato ma è un buon inizio per avere a che fare con sorgenti e configurazioni manuali invece che con i soliti pacchetti) con le gtk 2.X che la rendono molto più brillante e visivamente gradevole ;) Se poi sono i moduli che non ti convincono...beh... a te la scelta per un sostituto ;)

PS: Per un tutorial su come ri/compilare in Ubuntu, sia in generale che nello specifico di audacity, ti consiglio di farti un giro sul blog di felipe: pollycoke (non so se posso darti il link o se sono vietati i link a blog esterni), googlando un pò dovresti trovarlo subito! Ciauz!

javaboy
25-03-2007, 11:51
Voglio abbandonare completamente windows ma mi mancano ancora dei programmi che prima usavo spesso
1)Suono la chitarra e mi piace registrare...su windows usavo audition...possibile che audacity sia il migliore software per questo??
2)Qualcuno che l'ha già fatto mi potrebbe spiegare come si configura con lirc il telecomando, ho una scheda televisiva sarebbe carino poter usufruire ancora del telecomando :p
3)Mi divertivo a fare montaggi di foto con effetti di transizione ho usato magix foto,nero vision e adobe premiere...mi basterebbe anche una soluzione simile a nero vision... ;) e possibilmente un programmino che mi permetta di fare piccole modifiche video e creazione di DVD con menù e tutto il resto, abbastanza intuitivo!
4)per registrare avevo pensato di utilizzare qualche virtual desktop per windows in modo da non riavviare..ma non so se sarà disponibile l'audio..provai qemu tempo fa e non sentivo nulla :(

Se avete qualche idea....sarebbe bello non dover pensare che devo riavviare il pc per fare queste cose anche perchè a volte non le faccio proprio per pigrizia(riavviare..ma anche no!!) :D

Se col computer ci fai queste cose...perchè usare Linux?

maurinO_o
25-03-2007, 15:24
CUT
per qualità e qunatità di programmi deskto/multimedia, findus è avanti anni luce.
mi terrei un dual boot....con gli estremi scazzamenti che porta :(

w-shark
25-03-2007, 17:46
Vedendo le tue esigenze valuta pure OS X, ovviamente devi comprare un mac.

javaboy
25-03-2007, 18:43
Vedendo le tue esigenze valuta pure OS X, ovviamente devi comprare un mac.

quoto