View Full Version : Ethernet invia pacchetti ma non riceve nulla
Premetto che ho 1 certa familiarità con reti, anche miste, ma oggi mi è successa 1 cosa mai successa prima....
S.O. Windows 2000 professional su notebook ASUS datato (pII 865 Mhz)
collegato a router con assegnazione di indirizzo ip, dns gateway maschera di sottorete, manuale.
Il computer viene visto dagli altri computer della rete, ma nessuno si riesce a collegare.
Il computer non accede a internet.
Se apro la connessione si vedono i pacchetti inviati, ma non c'è alcun pacchetto ricevuto (Ricevuti=0).
Non riesco a pingare il router ne alcun altro pc nella rete.
Se imposto DHCP sul router e sul pc, il pc prende l'indirizzo dal router, ma non lo pinga...
Io ho fatto tutte le prove del caso...ma non ne sono uscito...
Sto iniziando a pensare che la scheda abbia problemi....
Avete qualche idea?
Qualche sw x fare un hardware test della scheda?
Io ho provato con Burnin test che mi da errore..(trasmette ma non riceve nulla....)
:muro:
hai provato a pingare l'indirizzo di loopback (127.0.0.1) e l'ip del computer stesso? cosa succede se provi a farlo?
hai provato a pingare l'indirizzo di loopback (127.0.0.1) e l'ip del computer stesso? cosa succede se provi a farlo?
lo pinga correttamente
mmm... idea buttata là:
hai provato a sostituire il cavo di rete? (o cmq l'hai potuto testare)
Potrebbe avere la coppia di trasmissione funzionante, mentre quella di ricezione no...
con un altro pc funziona...percui deduco che il cavo sia OK.:muro:
ok, allora la sequenza è:
dal pc stesso:
ping alla loopback (cioé 127.0.0.1)
ping all'ip
Se tutto ok:
da un altro pc:
ping all'ip
Se anche qui ok:
test dei servizi dal pc stesso (tipo telnet, condivisioni, ftp...)
Se ok:
test dei servizi da altri pc (condivisione)
Dimmi dove ti fermi
mi fermo a
da un altro pc:
ping all'ip:muro: :muro: :muro: :muro:
quindi il pc incriminato pinga se stesso...
sembra proprio un sintomo da firewall...
se avesse avuto Win XP ne sarei stato praticamente sicuro, ma con Win 2k, il firewall non è incluso ma devi installarlo a parte
ho reinstallato l'OS proprio x timore che fosse un problema Software.. ma continua a non funzionare..
domani ci provo ad attaccare un usb wireless x vedere se con quella si collega...
per me è la ethernet che è andata,..
riesumo la discussione poichè ho il medesimo problema con xp sp3...
Poi hai risolto?
O qualcuno ha la soluzione?
Addirittura io ho fatto partire il pc come faccio sempre con un WOL ed è partito normalmente, ma all'avvio di windows quando cercavo di accedere con un programma per il controllo remoto non andava piu.
Al che mi sono spostato fisicamente sul pc in questione, ma riscontro gli stessi problemi in cima al post.
Premetto che il pc è stato funzionante sino a questa mattina.
1) Non è il firewall (disattivato quello di windows e comodo settato correttamente, e poi per scrupolo disattivato anche quello)
2) Pinga il localhost ma non gli altri pc
3) dagli altri pc non si riesce a pingare
4) La scheda di rete funziona correttamente (almeno sembra), viene riconosciuta correttamente e i settaggi sono corretti.
A me viene solo in mente che sia andata a farsi benedire la scheda di rete, anche se l'hardware è riconosciuto normalmente e nelle proprietà dice che funziona correttamente.
Ci sono solo pacchetti in uscita ma niente in ricezione
Ricordo che ho acceso con WOL e quindi la scheda di rete funzionava, all'avvio di windows si è piantata
Idee?
_______________________________________________________________________________________________________________
Aggiornamento: disinstallata e installata la scheda di rete, ma non cambia niente.
Fatta anche una scansione antimalaware e antivirus ma sena risultati.
Credo a questo punto di dover provare ad acquistare una scheda pci.
Che dite?
prova con un'altra scheda di rete ;)
Alfonso78
04-03-2009, 11:41
io proverei a disinstallare Comodo ed a riavviare il pc...
io proverei a disinstallare Comodo ed a riavviare il pc...
niente da fare...
Ma gia lo sospettavo, infatti il wake on lan se la scheda di rete fosse sana dovrebbe comunque funzionare, indipendentemente da comodo ,ma non lo fa più, il che aumenta i miei sospetti che sia la scheda di rete
Alfonso78
04-03-2009, 21:44
potrebbe essere andato il transceiver...
la scheda risulta sempre installata e funzionante ma invece non lo è...
infatti ho acquistato una nuova scheda e ho risolto... peccato perche ora è PCI.
Anche se la spesa è stata irrisoria :D 3.30 €
Ormai te le tirano dietro :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.