PDA

View Full Version : HX520W CORSAIR morto stamattina :(


orix
23-03-2007, 22:02
Salve a tutti, volevo condividere la mia (brutta, ahimè) esperienza di stamattina. Mi accingo a overclockare il mio nuovo sistemino composto da e4300 + p5b liscia + 2gb di ram e il suddetto alimentatore.. Dopo svariati smanettamenti porto il procio a 3ghz (333x9) e ram a 1:1 con vcore default. Windows non è stabile allora riavvio ed entro nell'ennesima volta nel bios (durante il processo ho riavviato molte volte la scheda madre nel caso che si bloccasse per overclock eccessivo) e alzo un pò il vcore del procio. Salvo e esco.. la mobo fa per rebootare.. si spegne.. si riaccende e.. BOOM: sento uno scoppio.. l'alimentatore muore :( :cry: Non ho ancora capito cosa ha causato il decesso del mio ali.. che aveva fatto il suo dovere per 5 mesi fino ad'ora sul mio x2 3800+.. C'è da dire che l'avevo tenuto sempre sotto gruppo di continuità.. mentre stamane provavo nella presa elettrica diretta, nemmeno senza una ciabatta da filtro, non credo comunque sia dovuto a quello, o no? Inoltre è scoppiato nel momento esatto della riaccensione della mobo.. vorrei capirci meglio. Grazie a tutti quelli che interverranno :)

:cry:

fabri00
23-03-2007, 22:52
Se cerchi una risposta sensata, penso sia fatica dartela, a meno di non essere dei mezzi chiaroveggenti.....

Probabilmente il sistema ha richiesto troppa corrente e l'alimentatore non è riuscito a fornirla, per cui si è rotto.

Considera che quando overvolti, pari pari all'aumento del voltaggio aumenta anche la corrente assorbita dalla cpu.

rdv_90
23-03-2007, 23:05
capita, imho era difettoso, sicuramente non è un prob di sovraccarico

orix
23-03-2007, 23:06
Stavo ancora ad un vcore abbastanza basso, prima del boom avevo settato 1.325 da bios, che effettivi sono anche meno :cry:

Capellone
23-03-2007, 23:16
non c'è molto da dire senza ispezionare l'alimentatore;
comunque hai diritto a fartelo cambiare in garanzia.

Malon
24-03-2007, 14:04
Potrebbe essere l'abbinamento dell'alimentore con PFC attivo con un gruppo di continuità che eroga corrente quadrata o corrente sinusoidale aprossimativa cioè che non eroga sinusoidale perfetta.
Il botto significa senza altro la rottura di qualche condensatore, bisognerebbe sapere quale per poter attribuire la colpa alla corente non perfetta del gruppo di continuità o ad un diffetto di fabricazione. Ma non aprire l'alimentatore perchè cosi facendo annuli la garanzia.

rdv_90
24-03-2007, 17:28
Potrebbe essere l'abbinamento dell'alimentore con PFC attivo con un gruppo di continuità

stamane provavo nella presa elettrica diretta, nemmeno senza una ciabatta da filtro

non aveva il gruppo di cont... comunque quoto sul non aprirlo assolutamente altrimenti perdi la garanzia

Malon
27-03-2007, 17:08
non aveva il gruppo di cont... comunque quoto sul non aprirlo assolutamente altrimenti perdi la garanzia

C'è da dire che l'avevo tenuto sempre sotto gruppo di continuità.. mentre stamane provavo nella presa elettrica diretta, nemmeno senza una ciabatta da filtro, non credo comunque sia dovuto a quello, o no?
Eco quello che aveva scritto, a me pare che l'abbia tenuto sempre in gruppo di continuità per 5 mesi. Questo potrebbe essere una causa del problema. Alcuni alimentatori con PFC attivo "non gradiscono" certi UPS, e con il tempo si danneggiano (non è questione di minuti, ma 5 mesi sotto l'UPS sono sufficienti per causare tale problema) poco importa se quel giorno non l'aveva collegato all'UPS. Se la causa ( è sottolineo se) era l'abbinamento alimentatore-UPS, il danneggiamento si era già sviluppato nei 5 mesi precedenti.