PDA

View Full Version : Ubuntu - Usare internet e software per monitorare temperature

simoegio
23-03-2007, 20:17
Ciao,
ho messo ubuntu (x la prima volta :sofico: ) su un vecchio pentium 866...
dovrò usarlo come server xò per ora devo fare test x temparature e palle varie

problema
1) che programma prendo x monitorare le temperature e fare test??
2) per usare internet da qua.. cm faccio?? collego il cavo al volo e poi??

devilinux
24-03-2007, 16:00
Per collegarti a internet basta un cavo eth e un semplice sudo pppoeconf per quanto riguarda la temperatura della CPU devi installare lm-sensors che trovi sul wiki di ubuntu-it.org ciao.

VegetaSSJ5
24-03-2007, 16:50
se hai un router ti basta collegare il cavo e dovresti già essere su internet (a me la ubuntu se inserisco il cavo al volo non va e per farlo andare devo restartare il servizio networking, ma se lo metto a pc spento e poi lo accendo funziona). altrimenti se hai un modem ethernet devi dare ppoeconf come detto da devilinux.
per quanto riguarda le temperature io sono rimasto ancora a superkaramba... ma non dare retta a questo mio consiglio aspetta qualcuno più aggiornato di me.. :D

simoegio
24-03-2007, 17:07
si.. infatti ce l'ho fatta dopo 10 minuti a navigare :sofico: :sofico:

x le temparture ho seguito un paio di guide xò per ora non mi interssa tropppo...

pittosto vorrei capire come prendere dei file dal linux.. cioè dovrei fare una condivisione xò anche qua mi sono arenato su qlke guida..

come prima cosa ho provato ad accedere da ubuntu a win.. in pratica mi vede il mio pc win, mi chiede il login, io li metto xò non vuole entrarae :S

qlke guida???:D

VegetaSSJ5
24-03-2007, 20:37
da win devi impostare una opzione del tipo condivisione senza autenticazione o cmq una roba del gener. la trovi nella scheda condivisione (della cartella che vuoi condividere).

devilinux
25-03-2007, 19:29
per le temperature anche conky va bene, solo che sfrutta sempre lm-sensors!

simoegio
25-03-2007, 19:35
dunque.. x la condivisione è risolto. Ovvero in risorse di rete, poi seleziono le connessioni di rete, proprietà e c'è una voce per settare le richieste di accesso come guest..

x i sensori boh.. nn me li becca proprio :mad: