View Full Version : Il pc nuovo non parte
DarkStorm90
23-03-2007, 19:30
Ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto..Oggi ho assemblato il pc alla mia ragazza, montando dei componenti che avevo ordinato on-line..ebbene andava tutto bene, finchè acceso il pc pareva funzionare tutto bene(erano partiti neon,ventolina,dissipatore della cpu e scheda video) anche se il lettore dvd a differenza del masterizzatore non dava segni di vita..purtroppo xò nn è andato tutto come doveva! Nonostante avesse tutti i sintomi di voler partire,il monitor è rimasto nero con un avviso di segnale assente. Le ho provate tutte:ho staccato tt lo staccabile pensando fosse un problema di alimentatore ma ancora niente..non so proprio a cosa pensare..potrebbe entrarci qualcosa il fatto che la scatola della scheda madre risultava visibilmente schiacciata e ho notato anche un condensatore leggermente storto(che però ho riaddrizzato facilmente)? Vi prego confido in voi :cry:
Ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto..Oggi ho assemblato il pc alla mia ragazza, montando dei componenti che avevo ordinato on-line..ebbene andava tutto bene, finchè acceso il pc pareva funzionare tutto bene(erano partiti neon,ventolina,dissipatore della cpu e scheda video) anche se il lettore dvd a differenza del masterizzatore non dava segni di vita..purtroppo xò nn è andato tutto come doveva! Nonostante avesse tutti i sintomi di voler partire,il monitor è rimasto nero con un avviso di segnale assente. Le ho provate tutte:ho staccato tt lo staccabile pensando fosse un problema di alimentatore ma ancora niente..non so proprio a cosa pensare..potrebbe entrarci qualcosa il fatto che la scatola della scheda madre risultava visibilmente schiacciata e ho notato anche un condensatore leggermente storto(che però ho riaddrizzato facilmente)? Vi prego confido in voi :cry:
Prova a fare un clear cmos...
fai un clear cmos
poi posta la configurazione magari c'e' un componente non compatibile
DarkStorm90
23-03-2007, 19:57
Asus M2v
Athlon 3800+ x2
1 Gb Ram DDr2 533 Mhz V-data
Hard Disk Seagate Barracuda 250Gb Sata
Lettore e Masterizzatore Lg
Floppy Samsung
Scheda video Sapphire Ati Radeon x550
Alimentatore 400W integrato nel case
P.s:clear cmos=togliere la batteria della mobo giusto?:D
Edit:un altro sintomo strano è che come appena accendo l'interruttore dell'ali si accende solo, o meglio tutte le ventoline, luci e lo schermo lcd frontale si accendono e dai tasti frontali il pc nn si spegne nè resetta, nonostante sono convinto di aver fatto i collegamenti giusti sulla scheda madre
prendi il manuale della scheda e cerca dove sono i pin del clear cmos, sono tre spinotti due dei quali chiusi da un ponte, per resettare in pratica devi spostare questo ponte per alcuni secondi a pc spento.
poi ricontrolla i collegamenti.
DarkStorm90
24-03-2007, 14:14
Ragazzi il clear cmos nn è servito..potreste dirmi secondo voi quali collegamenti in particolare dovrei controllare poichè magari + soliti a dare i problemi da me citati? Devo iniziare a preoccuparmi che qualche componente si sia danneggiato? :cry:
Tutto funzia ma resta schermo nero...
E il clear cmos non ha funzionato...
I cavi di alimentazione sono tutti collegati perfettamente?
Non hai un altro pc AM2 su cui fare delle prove dei vari componenti?
DarkStorm90
25-03-2007, 22:35
Allora..l'unica cosa che non ho testato è stata la ram..guardando + attentamente ho notato che nonostante tutto fosse attivo(hard disk,masterizzatore,dissipatore cpu) il led che indica il funzionamento della scheda madre non dà segni di vita:cry:
Questo mi ha fatto arrivare alla conclusione che il problema potrebbe essere legato all'alimentatore o alla scheda madre stessa..voi che dite?
Non so + che pesci prendere :mc:
umh, se x caso i banchi della ram sn 2,toglili e fanne rimanere uno solo...
Edit:un altro sintomo strano è che come appena accendo l'interruttore dell'ali si accende solo, o meglio tutte le ventoline, luci e lo schermo lcd frontale si accendono e dai tasti frontali il pc nn si spegne nè resetta, nonostante sono convinto di aver fatto i collegamenti giusti sulla scheda madre
mmmmmm....sicurissimo al 1000 % di aver collegato tutto correttamente ?
DarkStorm90
26-03-2007, 20:17
Morta..ho provata a collegarla a un altro alimentatore e..BOOM! E' scoppiata in una marea di fumo..adesso posso esser certo che il problema fosse la mobo:doh:
Il resto dei componenti li tengo momentaneamente montati nel mio pc e vanno benissimo..cmq che dite che se mando la scheda in garanzia con rma con opzione recesso entro 10 giorni possono farmi grane scoprendo che la scheda si è bruciata e imputando magari la colpa a me?
DarkStorm90
27-03-2007, 20:41
:help:
Prova a rimandargliela indietro, era difettosa di fabbrica...
Puppybarf
20-10-2008, 16:26
Ho un problema simile col PC di un cliente, e non so che pesci pigliare.
La scheda madre è nuova (una MSI socket 478B), così come la RAM (2 GB DDR2), l'Hard Disk (Serial ATA) e l'alimentatore. L'unica cosa usata è la CPU (un Celeron da 1,7GHz).
Il PC si avvia e così la ventola della CPU, ma lo schermo resta in Stand-by. Ho cambiato monitor, niente. Ho usato una scheda video PCI al posto dell'integrata, niente. Nessun segnale video. Cosa diavolo può essere? Ho sostituito HD e Motherboard perché erano sicuramente danneggiati e la RAM perché la vecchia non era compatibile, ma può essere mai che si è rotta anche la CPU contemporaneamente agli altri pezzi??? Cosa posso provare ancora??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.