PDA

View Full Version : Consiglio acquisto prima reflex

fede1983
23-03-2007, 16:50
Salve a tutti. Ho da tempo confidenza con varie compatte digitali, attualmente uso una Nikon da 5 Mpx che fa più che dignitosamente il suo lavoro.

Essendo però amatorialmente appassionato di fotografia, mi piacerebbe comprarmi una reflex di qualità, ma non esagerata, affiancata ad un obiettivo polivalente (per evitare di dover andare in giro con un borsone enorme...)

Quanto devo spendere? Quali modelli sono considerati i migliori?

Grazie a tutti!

street
23-03-2007, 17:18
Salve a tutti. Ho da tempo confidenza con varie compatte digitali, attualmente uso una Nikon da 5 Mpx che fa più che dignitosamente il suo lavoro.

Essendo però amatorialmente appassionato di fotografia, mi piacerebbe comprarmi una reflex di qualità, ma non esagerata, affiancata ad un obiettivo polivalente (per evitare di dover andare in giro con un borsone enorme...)

Quanto devo spendere? Quali modelli sono considerati i migliori?

Grazie a tutti!

considerando che qualità =/= polivalente, a meno di pensare a cose come il 35-350 L :asd: (che però per quanto costa é adatto ad ambiti ristretti), o prendi una compattona e ce ne sono di qualità oppure pensi a delimitare un pò il tuo parco ottiche quando esci:

- macro? un bel fisso che puoi usare anche per foto normali
- tuttofare: o un fisso wide (ad esempio un 35) oppure un 17-qualcosa (35/50/70) con cui farai il 90% degli scatti
- tele: 70-300 o simile (con tutte le sfumature) perché lo userai comunque in ambiti delimitati: sport & naturalismo, per cui non lo porterai sempre con te se hai problemi a portarti la borsa.

come vedi, basta 1 lente (se vuoi, due) e sei a posto. e considera che un 50 fisso pesa talmente poco che lo puoi portare nella tascona dei pantaloni (o della giacca) senza accorgertene.

fede1983
23-03-2007, 17:50
Grazie, molto chiaro. Allora potrei incominicare con un wide e basta x poi un domani comprare altro.

E x il modello della macchina? Pensavo o Canon o Nikon (ma solo x sentito dire...) ma non ho idea dei modelli...

street
23-03-2007, 18:59
i soliti: come entry, canon 350d o 400d, nikon d50/d70, minolta k10d e al limite olympus.

Dipende molto da cosa cerchi nella fotografia e se hai intenzione di appoggiarti pesantemente all' usato oppure no.

Tanto per farti un paragone, il mio corredo é completamente usato, e corpo + sigma 18-50 + sigma 70-300 + canon 50 1.8 + canon 35-135 mi son venuti sui 600 euro totali, a più riprese. Certo, con molta fortuna, ma non si sa mai.

angelodn
23-03-2007, 20:52
minolta k10d

:mbe:

street
23-03-2007, 21:13
:stordita: pentax k100d.

sbagliato non solo la marca ma anche il modello :D

fede1983
23-03-2007, 21:24
Pensavo di comprare nuovo corpo + ottica a corredo x iniziare...come mai niente nikon? Xche è cara o x altro?

Cosa cerco nella fotografia? Detta cosi nn saprei....mi piace fotografare, vorrei imprarare a lavorare con la messa a fuoco, primi piani, panorami, foto naturalistiche...insomma di tutto un po....

maxotto
23-03-2007, 21:27
io ho una NIKON D50 con:
-obiettivo tamron SP AF17-50mm F/2.8 per interni, primi piani e panoramiche
-obiettivo uscito a corredo nikon 18-70 che fa sufficientemente il suo lavoro abbastanza versatile
-obiettivo molto versatile un 18-200 VR nikon stabilizzato che mi permette di fotografare in qualsiasi circostanza

consigliata

;)

angelodn
23-03-2007, 21:37
direi...un corredo per cominciare :D

street
23-03-2007, 22:32
Pensavo di comprare nuovo corpo + ottica a corredo x iniziare...come mai niente nikon? Xche è cara o x altro?

Cosa cerco nella fotografia? Detta cosi nn saprei....mi piace fotografare, vorrei imprarare a lavorare con la messa a fuoco, primi piani, panorami, foto naturalistiche...insomma di tutto un po....

veramente come nikon ti avevo detto d50 e d70 :D

per il resto "lavorare con la messa a fuoco" ti passerà velocemente, quando avrai visto cosa vuol dire senza immagine spezzata :D,

il resto, inizia dal kit e poi vedi

D1o
24-03-2007, 20:59
veramente come nikon ti avevo detto d50 e d70 :D

per il resto "lavorare con la messa a fuoco" ti passerà velocemente, quando avrai visto cosa vuol dire senza immagine spezzata :D,

il resto, inizia dal kit e poi vedi

*:O