PDA

View Full Version : [MEPIS] Connessione Wireless con Alice


MadebyN
23-03-2007, 16:43
Salve :-)

Ho un router modem fornitomi da Telecom, un W-Gate. Utilizzando Windows mi ci collego con la mia scheda PCMCIA wireless D-Link DWL-G650+ al solito indirizzo 192.168.1.1 assegnandomi un IP statico. L'accesso è protetto da chiave WPA-PSK.

Questo per collegarmi al router, infatti posso accedervi via WEB al suo indirizzo.

Trattandosi di un collegamento ad internet PPPoE, ovvero camuffato :muro: , ho bisogno - inoltre - di attivare una connessione pseudo-dialup sul lato client, con tanto username e password, come se si trattasse di una connessione per mezzo di un comune modem USB ADSL. In questo modo ottengo un IP dinamico e un DNS che io - invece - sostituisco a mio piacere.

Passando a Linux incontro non pochi problemi. Alcune distro non vedono la scheda. Ok, installo i driver. Altre non utilizzano la WPA-PSK. OK, c'è da installare un software. Altre invece... vabbé, scopro che MEPIS ha tutto funzionante e lo installo: la scheda viene riconosciuta, inserisco la chiave WPA e... si blocca: KNetworkManager dice "configuration device..." e sta fermo lì ! Disattivo KNetManager e provo manualmente, ok ! La connessione è attiva: posso collegarmi al router !

Ora non resta che utilizzare PPPoE per connettermi ad internet. OK, lo lancio... lavora... imposto... perfetto ! Vado nella shell "PON DSL-PROVIDER"... no ! errore: "NIC-WLAN0" no trovato !

Cosa c'è che non va ?!?

Ringrazio tutti. Se avete risolto con un altra distro... dite pure :-)