PDA

View Full Version : Info cassetti "hot swap" per HD in RAID0


Adriano Moroni
23-03-2007, 17:07
Ciao a tutti, speoo non me nevogliate perchè sono abbastanza inesperto di queste cose. Mi piace fare editing video abbastanza avanzato e poichè mi sono comperato una videocamera HDV, ora vorrei fare un PC nuoco con una configurazione in RAID0 o 5.
Non so se vale la pena ma vorrei fare così: un HD SATA per il SO, 2 HD SATA in RAID0 per l'acquisizione video ed altri 2 HD SATA in RAID0 per salvare i filmati editati. Vorrei però mettere tutti questi HD negli appositi cassettini estraibili, anche quello con SO. Secondo voi è possibile? Ho saputo che esistono i cassetti "hot swap" per metterci HD in RAID0. E' vero? Comunque mi sorge un dubbio, poichè questi cassetti, tutti avranno le loro proprie ventole, sarà un PC rumoroso? Questo mi preoccuperebbe un po'.
Grazie per qualche consiglio.

shingo
23-03-2007, 17:45
mi spieghi il senso di usare cassettini hot swap sugli hd in raid0? in raid 5 avrebbe un senso sullo 0 proprio no....

Adriano Moroni
23-03-2007, 17:52
mi spieghi il senso di usare cassettini hot swap sugli hd in raid0? in raid 5 avrebbe un senso sullo 0 proprio no....

Purtroppo non posso spiegartelo perchè non lo so. ;)
Saresti così gentile di spiegarmelo tu per favore? Potresti chiarirmi le idee?
Purtroppo non so nenache cosa sia hot swap, me li avevano consigliati.
Quindi nel RAID0 cosa vedresti?
grazie

shingo
26-03-2007, 08:49
I cassetti hot swap sono quelli estraibili a pc acceso, l'unico problema è che per funzionare correttamente il controller degli hd deve supportare la funzione hot swap, altrimenti addio dischi e piastra. Su un raid0 poi non ha senso perchè se stacchi uno degli hd si pianta all'istante tutto il sistema, dato che i files vengono spalmati a caso sui 2 dischi.