PDA

View Full Version : E' rischiso alzare le frequenze di pci e pci-e???

IntoTrouble
23-03-2007, 15:24
Ragazzi quando occo il procio mi si alzano anche le freq pci e pci ex, dite che può essere dannoso per qualcosa?

ghiltanas
23-03-2007, 16:49
la prima cosa che si deve fare è proprio impostare il pci e il pci-e a 33.3 e 101
proprio per evitare che salgano col fsb. per caso hai lasciato su auto il loro valore? (cmq i valori e i parametri variano in base al sistema che hai, cmq circa i valori sono quelli)

ps leggi qualche guida prima di fare oc e senti qualcuno che l'ha già fatto

ilos3
23-03-2007, 17:28
Ragazzi quando occo il procio mi si alzano anche le freq pci e pci ex, dite che può essere dannoso per qualcosa?

Si, molto

luckye
23-03-2007, 18:12
Se sei costretto ad alzarlo verifica di arrivare alla freq. tale che tramite il moltiplicatore possa tenere le freq. in specifica.

blackbit
23-03-2007, 20:23
Si, molto

eh si... ma come le frequenze pci e pcie sono così poco cloccabili?

si vabè, conosco gli effetti collaterali... ma xkè son così sensibili?

luckye
23-03-2007, 21:03
Perchè tutti i componenti di pc funzionano intorno al clock che appunto è assimilabile alla cinghia di distribuzione di un'autovettura.

Perte tutto da un clock base,diviso e moltiplicato ottieni il funzionamento di tutto il pc.
Aumentare questa frequenza causa problemi nella trasmissione dei dati oltre a "friggere" qualche componente sensibile alla frequenze e al riscaldamento.

Per essere ancora più specifici le schede madri sono fatte a strati di piste sovrapposte.AUmentando la frequenza,aumentano anche i campi magnetici che vanno a disturbare le piste vicine.

Si perdono quindi i dati,si blocca il pc,si rischia di bruciare i componenti collegati al bus...

Altro ? :)

blackbit
23-03-2007, 21:28
si ma... xkè overclockare il processore con l'fsb è pensabile e in modo anche abbastanza pesante mentre pochi mhz per le pcie sono un tabù?

IntoTrouble
23-03-2007, 21:51
Ok ho risolto, grazie!

Fissandoli sono arrivato a 4150mhz, che :ciapet:

albortola
23-03-2007, 21:54
Ok ho risolto, grazie!

Fissandoli sono arrivato a 4150mhz, che :ciapet:

clockgen?

IntoTrouble
23-03-2007, 21:58
eh sì...
Non c'è altro modo con la MB che ho :rolleyes:

luckye
23-03-2007, 22:04
si ma... xkè overclockare il processore con l'fsb è pensabile e in modo anche abbastanza pesante mentre pochi mhz per le pcie sono un tabù?

Perchè cloccando il pci-e cloccki:

Le porte Usb
Le porte Ps2
Le porte Seriali
Il Pci
Il Pci-e
Il controller Ide
Il controller Sata
Il chipset
La scheda di rete
Il northbridge
....ed eventualmente il chip audio integrato.