View Full Version : E' rischiso alzare le frequenze di pci e pci-e???
IntoTrouble
23-03-2007, 15:24
Ragazzi quando occo il procio mi si alzano anche le freq pci e pci ex, dite che può essere dannoso per qualcosa?
ghiltanas
23-03-2007, 16:49
la prima cosa che si deve fare è proprio impostare il pci e il pci-e a 33.3 e 101
proprio per evitare che salgano col fsb. per caso hai lasciato su auto il loro valore? (cmq i valori e i parametri variano in base al sistema che hai, cmq circa i valori sono quelli)
ps leggi qualche guida prima di fare oc e senti qualcuno che l'ha già fatto
Ragazzi quando occo il procio mi si alzano anche le freq pci e pci ex, dite che può essere dannoso per qualcosa?
Si, molto
Se sei costretto ad alzarlo verifica di arrivare alla freq. tale che tramite il moltiplicatore possa tenere le freq. in specifica.
blackbit
23-03-2007, 20:23
Si, molto
eh si... ma come le frequenze pci e pcie sono così poco cloccabili?
si vabè, conosco gli effetti collaterali... ma xkè son così sensibili?
Perchè tutti i componenti di pc funzionano intorno al clock che appunto è assimilabile alla cinghia di distribuzione di un'autovettura.
Perte tutto da un clock base,diviso e moltiplicato ottieni il funzionamento di tutto il pc.
Aumentare questa frequenza causa problemi nella trasmissione dei dati oltre a "friggere" qualche componente sensibile alla frequenze e al riscaldamento.
Per essere ancora più specifici le schede madri sono fatte a strati di piste sovrapposte.AUmentando la frequenza,aumentano anche i campi magnetici che vanno a disturbare le piste vicine.
Si perdono quindi i dati,si blocca il pc,si rischia di bruciare i componenti collegati al bus...
Altro ? :)
blackbit
23-03-2007, 21:28
si ma... xkè overclockare il processore con l'fsb è pensabile e in modo anche abbastanza pesante mentre pochi mhz per le pcie sono un tabù?
IntoTrouble
23-03-2007, 21:51
Ok ho risolto, grazie!
Fissandoli sono arrivato a 4150mhz, che :ciapet:
albortola
23-03-2007, 21:54
Ok ho risolto, grazie!
Fissandoli sono arrivato a 4150mhz, che :ciapet:
clockgen?
IntoTrouble
23-03-2007, 21:58
eh sì...
Non c'è altro modo con la MB che ho :rolleyes:
si ma... xkè overclockare il processore con l'fsb è pensabile e in modo anche abbastanza pesante mentre pochi mhz per le pcie sono un tabù?
Perchè cloccando il pci-e cloccki:
Le porte Usb
Le porte Ps2
Le porte Seriali
Il Pci
Il Pci-e
Il controller Ide
Il controller Sata
Il chipset
La scheda di rete
Il northbridge
....ed eventualmente il chip audio integrato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.