View Full Version : Quale il miglio pannello lcd tra s-ips e s-pva
Salve volevo chiedere quale tra le due tecnologie risultano migliori per monitor lcd utilizzato essenzialmente per applicazioni office e cad, quale dei due pannelli è meno luminoso e quindi permette un minor affaticamento visivo
Grazie
Pinco Pallino #1
23-03-2007, 15:56
Per uso misto preferirei il S-PVA.
Il primo motivo è che il S-PVA ha un contrasto migliore, con nero profondo che agevola la leggibilità del testo.
Il secondo motivo è che attualmente parlare di S-IPS significa, in larga misura, parlare di LG.Philips.
I pannelli di questo produttore presentano un certo effetto "ologramma" nelle zone di colore chiaro che può essere gradito o meno.
Lo stesso effetto è ridotto o quasi assente in pannelli IPS di altri produttori, che sono però più rari e costosi.
Per quanto riguarda luminosità e comfort visivo, ciò prescinde dal pannello e dipende dalla bontà di elettronica/regolazioni.
Con gli Eizo e i Nec serie 90 vai sul sicuro.
Forse i Nec hanno anche qualche feature in più.
Con prodotti più commerciali tipo Samsung e Dell meglio informarsi bene.
Oramai sono di buon livello ma non sempre riusciti al primo colpo.
Bosendorfer1978
24-03-2011, 19:10
Salve mi permetto di introdurmi in quanto il theared mi interessa, ho da poco prenotato un S-IPS "Dell U2410" dal prezzo circa 500 euro, ma ora mi giunge un dubbio inquanto forse farebbe più al caso mio un PVA, e poi sono rimasto un pò troppo traumatizzato da questo video (http://www.youtube.com/watch?v=PUCprmxndaE), non vorrei che il mio monitor da 500 euro soffrisse di questo dispiacevole effetto.
1) qual'è la differenza tra un s-ips e un s-pva?
2) Volendo sospendere l'ordine dell' ips u2410, come PVA cosa potrei prendere in considerazione come pva in alternativa all'ips?
Help!
Vi prego aiutatemi, premetto che il mio uso sarà esplicitamente: photoshop per la fotografia/Abode premiere per il montaggio video/Cubase 4 per il montaggio audio.
:doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.