PDA

View Full Version : Formattazione a basso livello...

Chlor
23-03-2007, 14:52
Ciao a tutti...sto vendendo il mio Hard Disk e volevo formattarlo a basso livello per sicurezza che nessuno riesca a recuperare i dati che ho dentro...ora ho saputo che il metodo più sicuro è quello Gutman...qualcuno mi sa indicare un programma free che con cui posso fare questo tipo di formattazione?
Premetto che sono già andato a vedere sul sito del produttore del mio Hard Disk (seagate) ma il tool per fare quello che voglio è in fase di rinnovo e non è ancora scaricabile!
Grazie a tutti in anticipo.:)

gratta
23-03-2007, 14:59
Usa un normalissimo PowerMax che fa lo stesso lavoro... ;)

Chlor
23-03-2007, 15:03
Grazie per la rapida rispostai!!!
I dati li cancella totalmente senza rischio che nessuno li ripeschi?

Angelus88
23-03-2007, 15:04
Si... c'è pure questo (http://hddguru.com/content/en/software/2006.04.12-HDD-Low-Level-Format-Tool/)

tutmosi3
23-03-2007, 15:40
Ti assicuro he recuperare i dati da un HD formattato a basso livello è un'operazione molto laboriosa.
Ciao

gio_gio
07-04-2007, 16:55
devo formattare a basso livello il mio hard disk maxtor con powermax v 4.22..
ma qual'è il punto esatto?
1. installation Confirmation
2. Basic Quick Test
3. Advanced Test (full read scan)
4. Burn in Test
5. Low level format (full)
6 low level format (quick)
7 select another drive
8 contac maxtor

5?

tutmosi3
07-04-2007, 17:04
devo formattare a basso livello il mio hard disk maxtor con powermax v 4.22..
ma qual'è il punto esatto?
1. installation Confirmation
2. Basic Quick Test
3. Advanced Test (full read scan)
4. Burn in Test
5. Low level format (full)
6 low level format (quick)
7 select another drive
8 contac maxtor

5?

Esatto è proprio il 5, ma perchè ricorri ad una formattazione a basso livello?
Ciao

gio_gio
07-04-2007, 17:06
Esatto è proprio il 5, ma perchè ricorri ad una formattazione a basso livello?
Ciao

perchè guarda il mio hard disk:

http://img459.imageshack.us/img459/7038/scanzf5.jpg

come posso aggiustare le cose?
a me non interessa se perdo qualche gb.. basta che posso continuare ad utilizzarlo.. c'è una soluzione?

Grazie!!!

PS con powermax mi dava una sorta di contatore delle LBA, ma ad un tratto si è bloccato?!?!?

tutmosi3
07-04-2007, 17:33
perchè guarda il mio hard disk:

http://img459.imageshack.us/img459/7038/scanzf5.jpg

come posso aggiustare le cose?
a me non interessa se perdo qualche gb.. basta che posso continuare ad utilizzarlo.. c'è una soluzione?

Grazie!!!

PS con powermax mi dava una sorta di contatore delle LBA, ma ad un tratto si è bloccato?!?!?
Se un HD è così danneggiato, è meglio che pensi alla sostituzione.
Ciao

gio_gio
07-04-2007, 17:36
Se un HD è così danneggiato, è meglio che pensi alla sostituzione.
Ciao

non è proprio recuperabile? se ci metto dei dati sopra.. non mi dura un mese? :)

questo è il tempo da raggiungere.. perciò vorrei sapere se è possibile almeno isolare questi cluster danneggiati!! :confused:

tutmosi3
07-04-2007, 18:43
non è proprio recuperabile? se ci metto dei dati sopra.. non mi dura un mese? :)

questo è il tempo da raggiungere.. perciò vorrei sapere se è possibile almeno isolare questi cluster danneggiati!! :confused:

Non so quanto può durare, nessuno lo può sapere.
Potrebbe anche essere che muore durante la formattazione.
Questa operazione genera molto calore perciò apri il case e togli altri HD se presenti.

Ciao

cicciooo
07-04-2007, 21:38
esiste un grafico che dimostra che un hd puo morire nei primi mesi "causa problemi nella costruzione" subito dopo la possibilita che non funzioni piu scende per diverso tempo... "anni"..
attualmente hai solo dei settori danneggiati ma isolandoli non dovresti avere problemi ... tieni presente che un hd può guastarsi in qualsiasi momento quindi e sempre meglio salvare regolarmente i dati più importanti..
:)

gio_gio
07-04-2007, 22:15
attualmente hai solo dei settori danneggiati ma isolandoli non dovresti avere problemi ...

il fatto è proprio questo..
questo io voglio fare, ma come si fa??? :confused:

con powermax mi si blocca ad un certo punto durante la formattazione a basso livello e non va più avanti.. come devo fare?

cicciooo
08-04-2007, 15:26
sai mi metti un po in crisi...
dipende dal sistema operativo o meglio dalla partizione che usi..
con win98 usava fat32 e già win aveva al suo interno il vecchio ma efficace scandisd.. con winxp e sconparso e non saprei se si puo fare..:mbe:
con linux poprio non saprei ...
una cosa e sicura salva i dati perche e faCILISSIMO che tu possa perderli..

gio_gio
08-04-2007, 15:28
sai mi metti un po in crisi...
dipende dal sistema operativo o meglio dalla partizione che usi..
con win98 usava fat32 e già win aveva al suo interno il vecchio ma efficace scandisd.. con winxp e sconparso e non saprei se si puo fare..:mbe:
con linux poprio non saprei ...

us winxp ma non centra, siccome l'hard disk è esterno.. è solo usato come archivio di dati..