View Full Version : Hd esterno invisibile
Salve ragazzi ho un piccolo problema.
Allora ho un vekkio portatile senza lettore cd (Extensa 600)
Ho comprato a poki euro un adattotore per hard disk in modo da poterlo collegare come un 3.5 al pc.
Ho provato a inserirlo in un cassettino usb esterno.
Una volta collegato il sistema (Windows Xp) lo riconosce e mi dice ke l'hardware è pronto per l'uso.
Ma cosa strana in proprietà di sistema non compare.
Ho provato a vedere in gestione periferiche e li lo riconsce.
Infatti è presente in unità disco.
Devo formattarlo per renderlo visibile?
Ma cm posso fare se nn è visibile?
Grazie.
La formattazione la puoi fare da Gestione Disco...
Clikki col tasto destro del mouse su Gestione del Computer
scegli Gestione
Archiviazione > Gestione Disco
li "dovresti" trovare il tuo HD e quindi hai la possibilità di formattarlo
La formattazione la puoi fare da Gestione Disco...
Clikki col tasto destro del mouse su Gestione del Computer
scegli Gestione
Archiviazione > Gestione Disco
li "dovresti" trovare il tuo HD e quindi hai la possibilità di formattarlo
Mi sa ke o il mio Xp è strano o tu mi hai dato indicazioni un tanto errate. :mbe:
Non mi fa formattare da gestione periferiche/volumi di archiviazione...
Hai un'altra idea? O meglio nn è proprio presente la voce formatta in quei menù.
Ok, sono riuscito a fare quello ke mi hai detto seguendo altre indicazioni.
Il disco li era presente e mi diceva ke lo spazio non era allocato.
Ho fatto inizializza disco ma mi ha dato un errore e adesso se nn sbaglio nn me lo rileva +.
L'hd fa uno strano rumore, sembra ke nn riesca a caricare.
L'ho fott...to!?!
Mi sa ke o il mio Xp è strano o tu mi hai dato indicazioni un tanto errate. :mbe:
Non mi fa formattare da gestione periferiche/volumi di archiviazione...
Hai un'altra idea? O meglio nn è proprio presente la voce formatta in quei menù.
Volumi di Archiviazione???
Ma dove sei incappato???
Hai XP Home edition...??? vabbè!
Comunque Gestione Disco si raggiunge anche attraverso il pannello di controllo > Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer
e non dovevi fare Inizializza ma Formatta....
clikki col destro sopra la parte grigia che rappresenta lo spazio non allocato e vedrai che appare l'opzione Formatta
Adesso non te lo vede più??
Prova a spegnere il PC, riavviarlo e poi rimetti il box esterno e spera che te lo veda (se appare la solita iconcina a forma di freccia verde nell'icon tray è buon segno).
Poi segui le indicazioni che ti ho dato e formattalo.
Se continua a non vedertelo sono uccelli amari, dato che XP quando si ostina non schioda facilmente.
La parte grigia a me era nera e non mi dava nessuna opzione di formattazione clicando col tasto destro.
Quindi ho fatto inizializza e dopo essere partita c'è stato un errore ke credo abbia compromesso l'hd.
Proverò a vedere se dopo il riavvio Windows Xp me lo riconosce ma credo di no.
Ho anke Windows Me, li c'è qualke opzione per recuperarlo?
:muro:
Ah, ok, se te lo dava "da inizializzare" allora non potevi avere altra scelta.
Riprova comunque a vedere se te lo riconosce e a rifare l'inizializzazione, ma strano che la richiesta di inizializzazione non sia partita appena aperto Gestione Disco.
A questo punto prova a fare da Gestione Disco, scegli il menu Azione (in alto) e dai il comando Ripeti Analisi Dischi, e ti dovrebbe chiedere in automatico di inizializzare sto disco.
Millenium in questo caso potrebbe essere l'incognita del caso...
per questi box ci sono alcuni casi in cui sono necessari i driver, comunque provare non costa nulla.
Angelus88
23-03-2007, 20:59
Magari puoi provare a inizializzarlo con Gestione disco e usare il disco di Windows ME per avviare il pc in modalità msdos e creare una partizione con fdisk
Magari puoi provare a inizializzarlo con Gestione disco e usare il disco di Windows ME per avviare il pc in modalità msdos e creare una partizione con fdisk
Ma questa fatidica inizializzazione la posso fare anke da Windows Me o devo farla prima su Xp e poi provare con fdisk?
E poi a ke mi serve fare la partizione?
Facciamo così...
andando per ordine per non fare casini, riprova con XP ad inizializzare sto benedetto disco (quindi fare la partizione unica con tutto lo spazio disponibile e quindi formattare), se vuoi puoi anche provare a seguire i suggerimenti altrui.
Ma secondo me, visto che a quanto pare Windows ha deciso di rompere i marroni... se rompe ancora e se si blocca a metà dell'inizializzazione (non devi farlo sia su uno che sull'altro, basta farlo su uno solo dei sistemi), restando sempre in Windows XP (che comunque è il più affidabile con le periferiche esterne usb) potresti provare ad utilizzare Partition Magic (o Gparted), e quindi lo prepari con questo programma... (sperando che te lo veda correttamente), e sperando che non si impalli a metà anche con questo.
Una cosa che non ti ho chiesto, ma per scrupolo lo faccio, quando hai inserito l'HD nel box esterno da 3.5" lo hai messo (i jumperini dietro) come Master?
Se non lo hai fatto fallo e riprova il tutto.
:D Dahlar vedo ke ti sta prendendo a cuore questa cosa.
Cmq scusami ma qui sono ignorante. L'hd è un 2.5" utilizzando l'adattatore x renderlo da 3.5 mi restano liberi solo 2 spazi per il jumperino.
Mi ero kiesto se servisse ma poi non mi sono saputo dare una risposta.
Mi sai dare una dritta qui?
Allora spe... sto benedetto HD è da 2.5", non da 3.5" come sembrava all'inizio....
certe volte siete più criptici dei geroglifici Maya.
Riassumiamo:
sto HD da 2.5" lo hai inserito tramite adattatore su uno dei canali IDE, in parallelo a qualcos'altro, o da solo (è irrilevante).
Quindi, dando per scontato che hai inserito l'adattatore in modo corretto, senza invertirlo (perchè senno sono cavoli amari), le uniche possibilità sono i jumper settati in modo scorretto.
Sui 2.5" i jumper hanno solo due coppie di Pin, come in questo schema:
:::::::::::::::: ::
sono le due coppie finali che vanno configurate con il jumperino.
Sullo chassis ci dovrebbe essere uno schema che indica le configurazioni possibili, se non le trovi con marca e modello vai sul sito del produttore dove dovrebbe esserci lo schema a disposizione degli utenti.
A questo punto hai diverse possibilità:
1 usandolo con l'adattatore (messo in modo corretto)
- da XP tenti di prepararlo attraverso Gestione Dischi come ti ho detto sopra.
- da XP o da ME, è uguale, provi a usare i programmi che ti ho detto (Gparted o Partition Magic) e vedi se riescono loro a creare la partizione (unica) e formattarlo.
- ti prepari un bel floppy bootable col format di windows (XP o ME), poi ti procuri FDISK da Millenium o meglio ti scarichi da internet xfdisk o efdisk, che sono meglio, e lo copi (scompatti e copi) sul floppy avviabile.
Sullo stesso floppy ci copi anche il comando Format Quindi avvii il pc col floppy che hai preparato(cambi la boot sequence del BIOS mettendo per primo il floppy). A questo punto usi prima l' FDISK (xfdisk o efdisk) e prepari per l'unica partizione, e quando Fdisk ha finito usi il format (con la FAT non andresti oltre i 32GB) oppure provi a formattarlo da Windows con Gparted (o Partition Magic).
2 Usandolo col Box Esterno
- configuralo tramite jumperini come Master (senno non funziona), e poi mettilo nel box esterno. Dopodichè puoi provare o da Gestione Disco o usando Gparted (o Partition Magic). Fermo li... ancora non ho finito.
Quando lo colleghi con il cavetto USB, lo devi connettere alle porte USB posteriori (quelle messe direttamente sulla scheda madre, e non su quelle anteriori del case), e usa entrambe le porte USB (il cavetto che hai col Box dovrebbe avere 2 attacchi usb dal lato che va collegato al PC, se è così li devi collegare entrambi, se non è così allora potrebbe non funzionare).
In ogni caso non è detto che funzioni col box USB, e se ci dici che HD è (produttore e modello) potrei cercare le specifiche e dirtelo di sicuro.
Adesso avrai come divertirti per qualche oretta.
E detto tra noi, io cerco sempre di portare a buon fine un'assistenza!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.