PDA

View Full Version : powerlan highspeed e poca banda..

nicofit
23-03-2007, 14:42
Ciao a tutti.
nella mia rete domestica ho installato un powerlan collegato a una porta del mio router netgear e l'altro alla mia xbox in un'altra stanza..
sonola versione highspeed 85Mb..
dal test interno del sw devolo rilevo una velocità di circa 70Mb...quindi sembrerebbe funzionare alla grande..
tuttavia la velocità effettiva che rilevo nel collegamento è di circa 1Mb, in quanto se provo a trasferire file dalpc alla xbox viaggia a circa 900Kbs, 1200Kbs massimo..
questo comporta una lentezza insostenibile e inoltre non si riescono a vedere i divx in streaming, molto spesso scattano a causa dell'assenza di banda..
cosa può essere?? powerlan rotti?? anche se il sw interno dice che viaggiano a 70Mb??
aggiungo anche che ho appena rifatto l'impianto elettrico di casa mia con cavi a norma...

un grazie a chiunque voglia tentare di darmi un consiglio o un parere..

BTS
23-03-2007, 14:48
cosa dice la netgear sui suoi prospetti relativi alla effettiva velocità di comunicazione?

nicofit
23-03-2007, 14:51
non ti seguo.. scusa ho un router di ultima generazione netgear e la lan tra i 2 pc collegati e la wifi è buona.. il problema è solo con la xbox collegata in powerlan..

BTS
23-03-2007, 14:54
intendevo:

la netgear commercializza la powerlan come 85mbit/s.
però quella è solo la velocità ideale... non parlano in nessuna brouchure della effettiva velocità di trasferimento?

termine tecnico: throughput

nicofit
23-03-2007, 15:03
ma utilizzati in casa vecchia funzionavano benone ero sui 20Mb di trasferimento su una linea elettrica vecchia..

BTS
23-03-2007, 15:06
ok, allora escludiamo la netgear.

il problema potrebbe essere riconducibile all'impianto elettrico che disturba la tua powerlan, rallentandola (è probabilissimo)

per avere le idee chiare potresti provarla altrove e poi trarre le tue conclusioni.

al massimo puoi lanciare un tcp optimizer dai pc e sperare che sistemi le cose... altrimenti hai i pc e la powerlan virtualmente innocenti.

già che ci sei, cavami una curiosità:
questi bageggi... hanno un loro configuratore web dove inserire ip o quant'altro oppure sono solo dei "convertitori" di cavo?

nicofit
23-03-2007, 15:12
sono dei convertitori di cavo praticamente, ma puoi anche utilizzare delle chiavi di cifratura x protezione..
per il resto, come ti dicevo, li usavo in casa vecchia con un impianto vecchio e mi andavano a 20Mb circa come indicato dal sw interno..
ora nonostante il sw interno rilevi circa 70Mb non vado a più di uno.. e siccome l'impianto elettricoè nuovo, i powerlan funzionanti pensavo ad un qualcosa di misterioso al di fuori delle mie discrete conoscenze :(

BTS
23-03-2007, 15:19
ma infatti la questione è sospetta...

altrimenti prova con 2 prese molto vicine. che succede?

nicofit
23-03-2007, 15:24
in linea d'aria non sono nemmeno a 10 metri.. nella casa vecchia erano dalla cantina all'ultima stanza lontanissimi e viaggiavo a circa20Mb.. escludo un problema dipowerlan o di rete elettrica o di router.. pensavo a qualche impostazione ma nn soche pesci prendere

BTS
23-03-2007, 15:29
allora il problema è mooolto sospetto.
l'unica è provarle altrove, oppure arrendersi al fatto che il tuo impianto (per quanto perfetto sia, non lo metto in dubbio) infastidisce la powerlan

nicofit
23-03-2007, 15:32
torno a ripetere.. è troppostrano.. il sw interno è piuttosto preciso, o quantomeno lo era in casa vecchia.. tanta banda - tale velocità---
qua ho 70Mb di banda e 1 di velocità--stranissimo..

BTS
23-03-2007, 16:00
beh, anche le wireless dicono di essere connesse a 54 mbit, ma poi a dir tanto arrivi a 30 (effettivi)

quella è solo la velocità di connessione, non di trasferimento dati

BTS
23-03-2007, 16:00
è un po' come per i cellulari.

si connettono a 2 ghz, ma non trasmettono a 2gbit/s!

nicofit
23-03-2007, 16:06
BTs, non sono completamente stupido eheheh, so anche io la differenza tra una velocità teorica e una reale, tisto dicendo, forse non lo sai, il sw interno dei powerlan devolo monitorizza in base alla qualità della rete elettrica e alla distanza tra i due powerlan stessi, la velocità alla quale possono funzionare gli adattatori... casa vecchia 20Mb --> circa 20Mb di transfer rate rilevato..
casa nuova 70Mb (quindi teoricamente situazione quasi ideale) ma 1miserissimo Mb ... dunque, in passato ho avuto anche le versioni da 14Mb e in casa vecchia andavano a circa 6Mb... quindi per questo ritengo che non ci siano malfunzionamenti ma un anello della catena che rallenti il tutto..
sulla xbox nn cisono impostazioni relative alla velocità ne fwall.. la rileva come una 100Mb.. eppure non va.. ero tentato di comprare addirittura un adattatore ethernet->wifi e sfruttarla così, visto che la wifi viaggia quasi sempre a 36Mbit..

w-shark
23-03-2007, 18:29
Non è che hai qualche carico induttivo che disturba tutto, oppure la linea ha delle spurie che arrivano dall'enel. Non puoi fare il paragone con la vecchia casa, bisogna vedere cosa c'è collegato all'impianto elettrico, se ricevi delle spurie dalla linea di distribuzione enel.

stepvr
23-03-2007, 18:41
Oppure la scheda ethernet configurata a 10Mbps?

nicofit
23-03-2007, 18:50
@w-shark: cosa sono le spurie? e poi scusa se ci fossero problemi di questo tipo non dovrebbero essere rilevati dal sw interno che monitorizza la qualità istantanea del collegamento?!? non so se avete mai usato i powerlan e il relativo sw ma è abbastanza affidabile e mostra in tempo reale quanta banda hanno i due powerlan se ci fossero carichi induttivi (immagino siano dei sovraccarichi energetici relativi ad una singola presa..) dovrebbe essere più bassa la banda..

@stepvr: la scheda ethernet della xbox è configurata a 100Mbs..

w-shark
23-03-2007, 19:02
per spurie intendo sbalzi di tensione, c'era un periodno che l'avvisatore acustico del mio ups sembrava un orchesta sinfonica, poi suonava anche ogni mattina alle 8.
Carichi induttivi = lavatrici, frigoriferi, frullatori... (qualsiasi apparecchio elettrico che abbia un motore interno) quando sono attivi interferiscono sull'impianto elettrico

nicofit
23-03-2007, 20:28
lavatrice, lavastoviglie li uso abb di rado e non quando vedo film, quindi è da escludere.. frullatore non ce l'ho ;)

il mistero continua..

stepvr
23-03-2007, 20:50
Scusami ma insisto sulle ethernet: 900-1000 KB/sec sono esattamente le prestazioni di una 10Mbpbs. Dato che uso anch'io dei Powerline, ho riscontrato piu' di qualche volta che stabiliscono il link a 10 invece che a 100. Prova a cambiar porta del router e se non risolvi prova con un PC al posto del Netgear. Sulla XBOX (che non conosco) il link ethernet e' configurato in auto o 100Mbps?

nicofit
23-03-2007, 20:59
cambiare la porta del netgear è un'ottima idea, la provo subito..
in effetti sono prestazioni da 10Mb..
non so se c'entra ma io prima avevo uno zyxell e quando era a 10Mb lampeggiava in arancione la porta
su questo netgear lampeggiano tutte in verde, ma le due attaccate ai pc sono fisse, quella del powerlan lampeggia..
potrebbe avere un senso sta cosa, ma com'è possibile che lo riconosca come 10Mb??!?!?

w-shark
23-03-2007, 21:07
anche sul netgear dovrebbero cambiar colore, prova a guardare il manuale, io non ho sotto mano il mio.

nicofit
23-03-2007, 21:12
nn ho qua il manuale, vedo solo che le due porte che vanno cablate al pc sono verdi fisse, l'altra è verde lampeggiante..

w-shark
23-03-2007, 21:14
verde lampeggiante = c'è traffico
verde fissa = non c'è traffico

cmq ho letto un post in cui si parlava del colore, ma non saprei come trovarlo.

nicofit
23-03-2007, 21:20
cosa strana.. ho cambiato la porta nello switch del router..
dalla 2 alla 1... ora improvvisamente non posso piu copiare file da o verso l'xbox.. entro, mi loggo, vedo file e cartelle ma non posso scrivere..
controllato la xbox non è cambiata nessuna impostazione, qualcosa forse nel router???

nicofit
23-03-2007, 21:23
anzi.. dalla x verso il pc riesco ..ma sempre a 10Mbit...

stepvr
23-03-2007, 21:36
LAN On (Green) The Local port has detected link with a 100 Mbps device.
Blink (Green) Data is being transmitted or received at 100 Mbps.
On (Amber) The Local port has detected link with a 10 Mbps device.
Blink (Amber) Data is being transmitted or received at 10 Mbps.
Off No link is detected on this port.

Come non detto. Il router e' a 100.

nicofit
23-03-2007, 21:41
il mistero prosegue... ho provato a resettare il router.. niente..
aiutoo