simoegio
23-03-2007, 13:59
ciao,
di recente mi hanno regalato un pc (anzi 2 :p ) vecchiotto che volevo usare come muletto con le giuste modifiche :sofico: ..
ovviamente presequisito numero 1 è che sia muto, prerequisito numero 2 che consumi il meno possibile..
Il pc in questione è un HP, con case orizzontale così formato :
CPU Intel Pentium IIIE, 866 MHz (6.5 x 133), 1,7 V, Costa Rica Coppermine, Socket 370
MB Hewlett-Packard HP Vectra VL400
RAM 256 MB (SDRAM) 133
ALI Delta Electronics, Dps-125EB-1 A Rev 04
FAN dell'ALI Aub0812h Brushless Dc12V, 0.26A, 80X80mm
HD Maxtor 20 Giga
La cpu non ha ventola, ma solo dissipatore passivo, sul quale era convogliato il flusso d'aria dell'ali con una specie di convogliatore di plastica.
Quindi le uniche 2 fonti di rumore sono:
1)L'alimentatore;
2)L'HD.
analizzo una cosa alla volta
1)L'alimentatore, di marca praticamente sconosciuta, fa un bel rumorino con quella ventola. Prima cosa ho provato a togliere la ventola xò non so se fidarmi a lasciarlo acceso 24 ore su 24 rischio incedi :D :D
x cui o cerco un modo x raffreddarlo (passivamente) o cambio la ventola con una nuova silenziosa
2) Per l'HD, ovvio il maxtor sarà sostituito (:ciapet: ) xò non so con cosa..
o meglio ho appena preso dei seagate per il pc normale ma come rumorosità non ci siamo.. Mi serve una soluzione drastica, e le soluzioni non sono tantissime:
A)Disco stato solido (direi che costano ancora troppo :mbe: :mbe: );
B)NAND (idem come sopra);
C)Disco silenzioso 3,5 + Box (mi ci vorrebbe cmq sia una ventola);
D)Disco 2,5 da portatili.
Ovviamente per ora sono fermo all'opzione D, per se qualcuno ne avesse altre :read: :read:
Alla fine le prestazioni di un 2,5 a bassi giri, anche se inferiori di uno normale, possono bastarmi xkè non mi scaricherà di certo a 3 mb al secondo e per trasferire dal muletto allo storage (l'altro pc o esterno) posso metterci anche qlke minuto in +..
Ultima cosa, ho deciso di metterci linux così imparo ad usarlo (finalmente) e sopratutto richiede meno risorse.
i problemi sono
- stabilire quanta portata faceva la vecchia ventola (non trovo fonti in internet) e se serve sostiuirla;
- cercare di raffreddare l'ALI passivamente;
- downlotare e downcloccare (ho dato uno sguardo al bios ma nn ho trovato cm fare :mbe: );
- cercare la soluzione ottimale per i dischi;
- cercare magari un dissi migliore per la cpu;
- iniziare stabilire l'eventuale consumo e come ridurlo.
sono ben accetti consigli/suggerimenti/critiche :help: :help:
sono
di recente mi hanno regalato un pc (anzi 2 :p ) vecchiotto che volevo usare come muletto con le giuste modifiche :sofico: ..
ovviamente presequisito numero 1 è che sia muto, prerequisito numero 2 che consumi il meno possibile..
Il pc in questione è un HP, con case orizzontale così formato :
CPU Intel Pentium IIIE, 866 MHz (6.5 x 133), 1,7 V, Costa Rica Coppermine, Socket 370
MB Hewlett-Packard HP Vectra VL400
RAM 256 MB (SDRAM) 133
ALI Delta Electronics, Dps-125EB-1 A Rev 04
FAN dell'ALI Aub0812h Brushless Dc12V, 0.26A, 80X80mm
HD Maxtor 20 Giga
La cpu non ha ventola, ma solo dissipatore passivo, sul quale era convogliato il flusso d'aria dell'ali con una specie di convogliatore di plastica.
Quindi le uniche 2 fonti di rumore sono:
1)L'alimentatore;
2)L'HD.
analizzo una cosa alla volta
1)L'alimentatore, di marca praticamente sconosciuta, fa un bel rumorino con quella ventola. Prima cosa ho provato a togliere la ventola xò non so se fidarmi a lasciarlo acceso 24 ore su 24 rischio incedi :D :D
x cui o cerco un modo x raffreddarlo (passivamente) o cambio la ventola con una nuova silenziosa
2) Per l'HD, ovvio il maxtor sarà sostituito (:ciapet: ) xò non so con cosa..
o meglio ho appena preso dei seagate per il pc normale ma come rumorosità non ci siamo.. Mi serve una soluzione drastica, e le soluzioni non sono tantissime:
A)Disco stato solido (direi che costano ancora troppo :mbe: :mbe: );
B)NAND (idem come sopra);
C)Disco silenzioso 3,5 + Box (mi ci vorrebbe cmq sia una ventola);
D)Disco 2,5 da portatili.
Ovviamente per ora sono fermo all'opzione D, per se qualcuno ne avesse altre :read: :read:
Alla fine le prestazioni di un 2,5 a bassi giri, anche se inferiori di uno normale, possono bastarmi xkè non mi scaricherà di certo a 3 mb al secondo e per trasferire dal muletto allo storage (l'altro pc o esterno) posso metterci anche qlke minuto in +..
Ultima cosa, ho deciso di metterci linux così imparo ad usarlo (finalmente) e sopratutto richiede meno risorse.
i problemi sono
- stabilire quanta portata faceva la vecchia ventola (non trovo fonti in internet) e se serve sostiuirla;
- cercare di raffreddare l'ALI passivamente;
- downlotare e downcloccare (ho dato uno sguardo al bios ma nn ho trovato cm fare :mbe: );
- cercare la soluzione ottimale per i dischi;
- cercare magari un dissi migliore per la cpu;
- iniziare stabilire l'eventuale consumo e come ridurlo.
sono ben accetti consigli/suggerimenti/critiche :help: :help:
sono