PDA

View Full Version : PC 24X24h silenzioso e a basso consumo

simoegio
23-03-2007, 13:59
ciao,

di recente mi hanno regalato un pc (anzi 2 :p ) vecchiotto che volevo usare come muletto con le giuste modifiche :sofico: ..

ovviamente presequisito numero 1 è che sia muto, prerequisito numero 2 che consumi il meno possibile..

Il pc in questione è un HP, con case orizzontale così formato :

CPU Intel Pentium IIIE, 866 MHz (6.5 x 133), 1,7 V, Costa Rica Coppermine, Socket 370
MB Hewlett-Packard HP Vectra VL400
RAM 256 MB (SDRAM) 133
ALI Delta Electronics, Dps-125EB-1 A Rev 04
FAN dell'ALI Aub0812h Brushless Dc12V, 0.26A, 80X80mm
HD Maxtor 20 Giga

La cpu non ha ventola, ma solo dissipatore passivo, sul quale era convogliato il flusso d'aria dell'ali con una specie di convogliatore di plastica.
Quindi le uniche 2 fonti di rumore sono:

1)L'alimentatore;
2)L'HD.

analizzo una cosa alla volta

1)L'alimentatore, di marca praticamente sconosciuta, fa un bel rumorino con quella ventola. Prima cosa ho provato a togliere la ventola xò non so se fidarmi a lasciarlo acceso 24 ore su 24 rischio incedi :D :D

x cui o cerco un modo x raffreddarlo (passivamente) o cambio la ventola con una nuova silenziosa

2) Per l'HD, ovvio il maxtor sarà sostituito (:ciapet: ) xò non so con cosa..
o meglio ho appena preso dei seagate per il pc normale ma come rumorosità non ci siamo.. Mi serve una soluzione drastica, e le soluzioni non sono tantissime:

A)Disco stato solido (direi che costano ancora troppo :mbe: :mbe: );
B)NAND (idem come sopra);
C)Disco silenzioso 3,5 + Box (mi ci vorrebbe cmq sia una ventola);
D)Disco 2,5 da portatili.

Ovviamente per ora sono fermo all'opzione D, per se qualcuno ne avesse altre :read: :read:
Alla fine le prestazioni di un 2,5 a bassi giri, anche se inferiori di uno normale, possono bastarmi xkè non mi scaricherà di certo a 3 mb al secondo e per trasferire dal muletto allo storage (l'altro pc o esterno) posso metterci anche qlke minuto in +..

Ultima cosa, ho deciso di metterci linux così imparo ad usarlo (finalmente) e sopratutto richiede meno risorse.

i problemi sono
- stabilire quanta portata faceva la vecchia ventola (non trovo fonti in internet) e se serve sostiuirla;
- cercare di raffreddare l'ALI passivamente;
- downlotare e downcloccare (ho dato uno sguardo al bios ma nn ho trovato cm fare :mbe: );
- cercare la soluzione ottimale per i dischi;
- cercare magari un dissi migliore per la cpu;
- iniziare stabilire l'eventuale consumo e come ridurlo.

sono ben accetti consigli/suggerimenti/critiche :help: :help:
sono

fabri00
23-03-2007, 16:56
Occhio: la ventola dell'alimentatore raffredda anche la cpu in quei pc.

Se togli del tutto la ventola, non è che rischi un incendio, semplicemente bruci l'alimentatore (il p3 quando si surriscalda và in termal throttling, l'alimentatore invece di solito salta).

Sostituiscila con una ventola silenziosa da non più di 2000 giri che dovrebbe bastare; forse basta anche meno.
Assicurati però che il convogliatore aspiri dal dissipatore del p3, magari sigillandolo con dello scotch ai lati.

Fra l'altro, di solito quei pc lì nel bios hanno anche una funzione di termocontrollo automatico della ventola, da attivare: guardaci,

Per l'hd, se non hai spazio nel case per isolarlo meccanicamente, devi trovare un modello silenzioso.
Occhio che quelle mb di solito non vedono hd più grandi di 40/60 Gb.

Io uso un muletto analogo al tuo, con le attenzioni elencate qui sopra, e non si sente.
L'hd se non sbaglio è un wd da 60 Gb.

simoegio
23-03-2007, 17:53
si lo so che raffredda anche la cpu xò volevo testare se riuscisse ad andare fanless..

per la funzione di termo controllo.. in che senso?? come fanno a controllare la ventola dell'ali?? io ho solo quella!

gli hd isolarlo no.. xkè 1) è una menata che deve essere fatta str-perfettamente e 2) scaldano cmq sia x cui hd da portatile rulez :D

infine le ventole che ho trovato (x ora) sono :

SilenX iXtrema PRO 40mm (20mm)
40mm, 10,2 m³/h con 14 dBa

Xilence Fan 40x40x15mm
40mm, 27 m³/h con 18 dBa

la prima costa 3 volte la terza, sposta meno aria (non so se abbastanza) e poi non c'è tr da fidarsi sul rumore dichiarato.. pensavo la seconda downvoltata.. no??

fabri00
23-03-2007, 18:25
si lo so che raffredda anche la cpu xò volevo testare se riuscisse ad andare fanless..
per la funzione di termo controllo.. in che senso?? come fanno a controllare la ventola dell'ali?? io ho solo quella!

Molti di quei pc hanno un alimentatore dedicato, in cui c'è una funzione di termocontrollo della ventola.
Compaq, HP e Siemens fanno così molto spesso

gli hd isolarlo no.. xkè 1) è una menata che deve essere fatta str-perfettamente e 2) scaldano cmq sia x cui hd da portatile rulez :D

Fai te: basta anche sospenderli se hai spazio, e si silenziano di molto.

infine le ventole che ho trovato (x ora) sono :

SilenX iXtrema PRO 40mm (20mm)
40mm, 10,2 m³/h con 14 dBa

Xilence Fan 40x40x15mm
40mm, 27 m³/h con 18 dBa

la prima costa 3 volte la terza, sposta meno aria (non so se abbastanza) e poi non c'è tr da fidarsi sul rumore dichiarato.. pensavo la seconda downvoltata.. no??
Non avevi detto che la ventola è da 40; io intendevo da 80.
Da 40 silenziosa è quasi impossibile.

simoegio
23-03-2007, 18:37
per il controlla da bios ci guarderò...

x i dischi e il fatto di sospenderli.. io ho fatto una prova, li ho messi su una superficie di gomma piuma (o cmq da imballaggi) x cui l'unico rumore che sento è quello dei piattelli che a mio dire è cmq troppo..

x quello che non ho preso in considerazione l'idea di sospenderli

Dumah Brazorf
23-03-2007, 18:50
Sicuro di non esserti confuso con 60x60? Una 40x40 mi sembra impossibile per un alimentatore seppur piccolo

simoegio
23-03-2007, 18:54
l'avevo misurato col righello..
peccato che era un righello con misure tutte sue :S

ovvero è di 80x80.. scusate

fabri00
23-03-2007, 19:56
l'avevo misurato col righello..
peccato che era un righello con misure tutte sue :S

ovvero è di 80x80.. scusate

..cambia abbastanza la questione, e ritorna valido quello che ti ho detto...

simoegio
23-03-2007, 20:02
si direi..

xò il problema che di fatti mi preoccupava maggiornamente erano dischi..

hai qlke link x comprare le ventole?? io d solito compro da d**ko x cui è inutile che t copi qua tt le ventole x un consiglio.. prenderei le papst no??

fabri00
23-03-2007, 20:24
Io le compero nel negozio sotto casa.
Per me le papst sono sprecate, comunque.
Poi non mi chiedere marche di ventole, perchè io sostengo che siano "quasi"tutte uguali a parità di giri, o giù di lì.

Dumah Brazorf
23-03-2007, 23:32
I dischi Western Digital sono piuttosto silenziosi.

simoegio
24-03-2007, 08:12
per l'HD ho pensato di aprire una discussione nella apposita sezione magari con consigli + mirati :D :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16476538#post16476538