View Full Version : Paragone PS3 con scheda video attuale...
Quale scheda video è paragonabile alla potenza grafica dell'attuale Playstation 3? :sofico:
nico88desmo
23-03-2007, 13:55
secondo me serie 7900 per nVidia e serie X1900 per l'ati.
Ora come ora G80 e il futuro R600 sono già meglio della PS3;
Più che altro il pregio della PS3 è il CELL.
Si effettivamente la potenza di calcolo del CELL è mostruosa... quindi con una 8800 e un E6600 come potenza abbiamo gia sorpassato la PS3, giusto?
RSX, ovvero la GPU che sta alla base dell'elaborazione della grafica di PlayStation 3, non è interamente realizzata da nVidia, piuttosto è frutto della collaborazione del colosso americano leader nel settore delle schede video con Sony. RSX opera ad una frequenza di clock di 550 Mhz, è compatibile con le DirectX 9.0c e, soprattutto, con il tradizionale software development kit che nVidia fornisce ai propri partner. Ciò consente agli sviluppatori di operare con una tecnologia familiare. Il processo costruttivo di RSX è quello a 90 nanometri.
RSX è dotata di 256 MB di memoria GDDR3 con velocità di clock di 700 Mhz. Il bus di memoria è da 128 bit. Inoltre, il chip grafico di PlayStation 3 è in grado di eseguire 136 operazioni sugli shader per ciclo di clock ed è dotato di 8 Render Output Unit (ROP), dunque la metà rispetto alla dotazione tradizionale delle schede della famiglia nVidia G70. RSX offre una precisione a 128 bit nel rendering delle scene con high dynamic range. Vengono supportati anche gli algoritmi di compressione dell'immagine sviluppati originariamente da S3 Graphics e conosciuti con la sigla S3TC.
Si è molto parlato della ridotta larghezza di banda della memoria video di RSX. PlayStation 3, di fatto, ha una larghezza di banda di 22,4 GB/s per le memorie GDDR3 (256 MB) e 25,6 GB per le memorie RDRAM (256 MB). Tanto per fare un confronto, riportiamo i numeri del chip ATi R500 (Xenos) compreso in XBox 360: la lunghezza di banda rimane di 22,4 GB/s per le memorie GDDR3 (512 MB), ma aumenta fino a 256 GB/s per la memoria EDRAM (10 MB). Nel caso di PlayStation 3, gran parte della larghezza di banda è saturata dal solo frame buffer, il quale richiede 52.8 Gb/s in 8 pixel per clock.
La console di Sony utilizza delle API specializzate, simili alle Open GL. Il nome delle nuove API è Open GL/ES. I programmatori, inoltre, hanno accesso alle funzionalità di Cell e di RSX per mezzo dei linguaggi C e C++. Ciò costituisce un significativo progresso rispetto a quanto accadeva con PlayStation 2 perché la console di vecchia generazione richiedeva la programmazione a livello assembly.
pezzo copiato dall'ottima recensione pubblicata oggi da HwUpgrade.
:)
A quanto pare sta RSX è un bidone ... bha
nico88desmo
23-03-2007, 14:32
definirla bidone non credo...la PS3 è stata sviluppata scegliendo per bene i pezzi da assemblare.
Secondo me, per motivi di costi e tecnologia (90nm), non avrebbero potuto fare G80 con CELL (mi sembra di parlare di Dragonball :D :D)..consumi e calore sarebbero stati troppo elevati.
sasyultrasnapoli
23-03-2007, 15:54
Allora perche i giochi per pc attuali non riescono a raggiungere una grafica ottima come quella della ps3, dato che le schede video recenti possono essere anche più potenti della ps3??????
Effetto PORTING??????????:confused: :confused: :confused: :confused:
Chi l'ha detto che la grafica è migliore?
A parte il fatto che fin'ora come grafica la XBOX360 supera la PS3 ..
Kharonte85
23-03-2007, 16:48
Allora perche i giochi per pc attuali non riescono a raggiungere una grafica ottima come quella della ps3, dato che le schede video recenti possono essere anche più potenti della ps3??????
Effetto PORTING??????????:confused: :confused: :confused: :confused:
Perche' sono male ottimizzati...e perche' i giochi dx10 non sono ancora usciti.
Dentro la ps3 c'è un g70 (una scheda video di generazione nvidia 7) castrato...
A parte il fatto che fin'ora come grafica la XBOX360 supera la PS3 ..
si'.
sasyultrasnapoli
24-03-2007, 12:44
Mah sarà così...........però secondo me la grafica della ps3 e migliore di quella che vediamo attualmente con le dx9, mentre con le dx10 le cose cambieranno sicuramente a favore del PC:sofico:
sarà che sono il solito, ma secondo me il paragone PC-console è assurdo, come dire che la PS3 è scarsa perchè ha g70.
Guradate queste caratteristiche
Sistema
• Processore: Emotion Engine potenza multimediale a 128 bit per CPU.
• Frequenza di Clock del Sistema: 294.912 MHz.
• Memoria Cache: 16KB per le Istruzioni, 8KB + 16KB (ScrP) per i dati.
• Memoria Principale: 32 MB.
• Larghezza di Banda del Bus Memoria: 128bit DMA.
• Co-processore: 2 Unità di calcolo vettoriale parallele.
• Prestazioni Calcolo in Virgola Mobile: 6.2 GFLOPS.
• Trasformazioni geometriche 3D CG: 66 Milioni di Poligoni al secondo.
• Decompressione Video: MPEG2.
Scheda Video:
• Frequenza di Clock del Sistema: 147MHz
• Sulla memoria chip: 4MB DRAM
• Frame buffer Bandwidth: 38.4Gbytes/sec
• Velocità di scrittura Pixel: 2.4Gpixels/s
Voi prendereste mai un sistema con queste caratteristiche per giocare??
Eppure....date un occhiata che cosa può fare (Final Fantasy XII, god of war II, tomb-raider anniversary... etc)
Jaguar64bit
27-03-2007, 18:41
sarà che sono il solito, ma secondo me il paragone PC-console è assurdo, come dire che la PS3 è scarsa perchè ha g70.
Guradate queste caratteristiche
Sistema
• Processore: Emotion Engine potenza multimediale a 128 bit per CPU.
• Frequenza di Clock del Sistema: 294.912 MHz.
• Memoria Cache: 16KB per le Istruzioni, 8KB + 16KB (ScrP) per i dati.
• Memoria Principale: 32 MB.
• Larghezza di Banda del Bus Memoria: 128bit DMA.
• Co-processore: 2 Unità di calcolo vettoriale parallele.
• Prestazioni Calcolo in Virgola Mobile: 6.2 GFLOPS.
• Trasformazioni geometriche 3D CG: 66 Milioni di Poligoni al secondo.
• Decompressione Video: MPEG2.
Scheda Video:
• Frequenza di Clock del Sistema: 147MHz
• Sulla memoria chip: 4MB DRAM
• Frame buffer Bandwidth: 38.4Gbytes/sec
• Velocità di scrittura Pixel: 2.4Gpixels/s
Voi prendereste mai un sistema con queste caratteristiche per giocare??
Eppure....date un occhiata che cosa può fare (Final Fantasy XII, god of war II, tomb-raider anniversary... etc)
concordo col tuo discorso , pur amando la potenza brutale dei pc di fascia alta , una Ps3 ben fruttata nel Cell e nell'Rsx può fare grandi cose a livello grafico , su Pc c'è troppo spreco di risorse , nei pochi casi in cui anche l'architettura o per meglio dire le architetture su pc vengono sfruttate , si hanno grandi capolavori grafici tipo Crisis , certo è che le console come la Ps3 danno soddisfazione perchè quando l'hardware viene sfruttato bene , ne vengono fuori di miracoli..., vedi l'esempio di GT4 sulla Ps2 che gira a 60 fps.
Beh, una console ha un livello di astrazione dell'hardware ben diverso da un pc. Un pc deve uniformare le sue componenti a un livello standardizzato e si appoggia ai driver per quest'interfacciamento. Le librerie poi comunicano con il driver; vedi directx...
Inoltre il SO di un pc probabilmente ha molti più processi in background e sicuramente questi portano via notevoli risorse (motivo per cui un dual core porta comunque migliorie anche con applicazioni non ottimizzate).
Una console presumo non necessiti di driver ne tantomeno penso abbia processi non relativi al gioco. Semmai negli SDK ci possono essere librerie standard di accesso alle risorse, cosa ben diversa dall'implementazione di un vero e proprio Hardware Abstraction Layer.
Correggetemi se sbaglio.
Fondamentalmente è per questi motivi che una console permette "prestazioni migliori", perchè a una piattaforma standard si accumulano anni di esperienza e migliorie nello sfruttarla...
Quale scheda video è paragonabile alla potenza grafica dell'attuale Playstation 3? :sofico:
RSX=7800GTX modificata
Rispetto alla scheda "originaria" RSX è meglio per alcune cose (può usare AA e HDR contemporaneamente perchè usa un metodo alternativo per ottenere l'HDR rendering) e peggio per altre (bus a 128bit verso la memoria GDDR3).
Fondamentalmente dalla PS3 a livello puramente effettistico non si potrà ottenere molto più di quello che abbiamo visto con i giochi DX9 per PC dotati della migliore grafica come Oblivion o quelli basati sull'Unreal Engine 3. Probabilmente i giochi PS3 potranno sorprendere per molti altri aspetti come la gestione della fisica, dei movimenti, dell'IA, ecc... insomma là dove può essere sfruttato il Cell.
Fondamentalmente dalla PS3 a livello puramente effettistico non si potrà ottenere molto più di quello che abbiamo visto con i giochi DX9 per PC dotati della migliore grafica come Oblivion o quelli basati sull'Unreal Engine 3. Probabilmente i giochi PS3 potranno sorprendere per molti altri aspetti come la gestione della fisica, dei movimenti, dell'IA, ecc... insomma là dove può essere sfruttato il Cell.
Infatti. Forse Cell potrebbe portare (se adeguatamente sfruttato) alcuni interessanti novità sui videogiochi di casa Sony, come più auto in gara in Gran Turismo.
Però parlare di "grafica next-gen" per XBOX360 e PS3 mi pare francamente esagerato.
Mister Tarpone
28-03-2007, 10:29
rispetto alla prima xbox e ps2 la grafica è molto next gen. :oink:
rispetto alla prima xbox e ps2 la grafica è molto next gen. :oink:
Beh, ovvio. :D
Non rispetto ai giochi per pc, però. ;)
Mister Tarpone
28-03-2007, 11:11
Beh, ovvio. :D
Non rispetto ai giochi per pc, però. ;)
Infatti in alcuni casi è pure meglio...:asd: vedi r6Vegas,Splinter Cell DA e altri..
e cmq per adesso mi sembrano + o - sugli stessi livelli dei pc come qualità grafica...poi vabbè..chi ha il g80 (pochi,la maggiorparte della gente ha pc di mooolto inferiori) può giocare anche a 90fps in 1920x etc.. :blah:
Infatti in alcuni casi è pure meglio...:asd: vedi r6Vegas,Splinter Cell DA e altri..
e cmq per adesso mi sembrano + o - sugli stessi livelli dei pc come qualità grafica...poi vabbè..chi ha il g80 (pochi,la maggiorparte della gente ha pc di mooolto inferiori) può giocare anche a 90fps in 1920x etc.. :blah:
Ma infatti. Ecco perchè mi fa un po' ridere tutto l'hype che si è creato su PS3. E forse, a giudicare dagli invenduti nei negozi, non sono l'unico. Ricordo male o la PS2 era introvabile a pochi giorni dall'uscita?
Mister Tarpone
28-03-2007, 11:29
Ricordo male o la PS2 era introvabile a pochi giorni dall'uscita?
Boh... non me lo ricordo :asd:
cmq la ps3, rsx obsoleto o no, a me sembra assolutamente valida come console :oink:
quoto, e dico anche che la ps2 quando uscì era introvabile perchè era l'unica console con quelle prestazioni
ora invece la ps3 ha come concorrente ben avviata la xbox360 (che costa pure un 200€ in meno)
p.s. secondo me hanno fatto una str****ta a togliere il chip emotion engine sulle versioni europee
stefano7689
31-03-2007, 23:12
Chi l'ha detto che la grafica è migliore?
A parte il fatto che fin'ora come grafica la XBOX360 supera la PS3 ..
auhauhau hai detto la caxxata...:O :O
stefano7689
31-03-2007, 23:13
Boh... non me lo ricordo :asd:
cmq la ps3, rsx obsoleto o no, a me sembra assolutamente valida come console :oink: sicuramente molto meglio dell xbox 360 . l unico punto a favore della microsoft è il prezzo che è gia calato, mentre quello della ps3 è ancora bello gonfio
beh, sicuramente è ad una fase di sviluppo molto più avanzata, su questo non ci sono dubbi, sul fatto che sia meglio o meno...
solo il tempo ce lo dirà
Mister Tarpone
01-04-2007, 00:21
sicuramente molto meglio dell xbox 360 . l unico punto a favore della microsoft è il prezzo che è gia calato, mentre quello della ps3 è ancora bello gonfio
io se dovessi scegliere fra le 2 prenderei la ps3 ;) a natale però. ora proprio no :)
genioexpress
01-04-2007, 00:32
auhauhau hai detto la caxxata...:O :O
mi sa ke la c.....a l hai detta tu ora come ora a livello grafico sta avanti la XBOX360...e parlo solo a livello grafico...non di calcolo ke è tutto n altra cosa
Prestazioni GRAFICHE migliori nella XBOX360....
Non lo dico io lo dicono i test:D
Mister Tarpone
01-04-2007, 00:55
mi sa ke la c.....a l hai detta tu ora come ora a livello grafico sta avanti la XBOX360...e parlo solo a livello grafico...non di calcolo ke è tutto n altra cosa
Prestazioni GRAFICHE migliori nella XBOX360....
Non lo dico io lo dicono i test:D
Certo ;) vai a vedere qual'è la miglior versione di Oblivion però...
dai retta!! dagli un pò di tempo e vedrai che popò di giochi tireranno fuori per la ps3 :asd:
Cmq anche la 360 è una bella console... ;)
omar8792
01-04-2007, 13:42
certo cmq se nn giochi con un lcd full hd 32" te la puoi scordare la grafica da impazzire.....
certo cmq se nn giochi con un lcd full hd 32" te la puoi scordare la grafica da impazzire.....
Pe ri 32 pollici va benissimo il 720p per giocare, o sei un fantico o non te ne accorgi della differenza. Full HD da 37pollici.
Cmq stiamo andando OT
Certo ;) vai a vedere qual'è la miglior versione di Oblivion però...
dai retta!! dagli un pò di tempo e vedrai che popò di giochi tireranno fuori per la ps3 :asd:
Cmq anche la 360 è una bella console... ;)
Mah.. si spera sebbene gli sviluppatori li vedo un po' addormentati ultimamente.
Pucceddu
01-04-2007, 14:40
Certo ;) vai a vedere qual'è la miglior versione di Oblivion però...
dai retta!! dagli un pò di tempo e vedrai che popò di giochi tireranno fuori per la ps3 :asd:
Cmq anche la 360 è una bella console... ;)
Eggrazxzie al cazz, per fare oblivion su psx hanno avuto un anno e mezzo in piu', che ragionamento e'?:rolleyes:
Mister Tarpone
01-04-2007, 14:47
Eggrazxzie al cazz, per fare oblivion su psx hanno avuto un anno e mezzo in piu', che ragionamento e'?:rolleyes:
:sbonk:
E allora che c'è di male??a sto giro l'hanno sviluppato come si deve ed ecco il risultato.
Ottimo ;)
Imho la ps3 ha un buon hardware. altro che rsx vecchio..come diceva qualcuno :asd:
Mister Tarpone
01-04-2007, 14:58
Mah.. si spera sebbene gli sviluppatori li vedo un po' addormentati ultimamente.
Speriamo ;) perchè a vedere tanti game usciti ultimamente per pc,non solo mi sembrano addormentati... ma pure incompetenti... :stordita:
Pucceddu
01-04-2007, 15:31
:sbonk:
E allora che c'è di male??a sto giro l'hanno sviluppato come si deve ed ecco il risultato.
Ottimo ;)
Imho la ps3 ha un buon hardware. altro che rsx vecchio..come diceva qualcuno :asd:
C'è di male che tu lo paragoni a quello di xbox, che è na strunzat.
paragona altro ;)
certo cmq se nn giochi con un lcd full hd 32" te la puoi scordare la grafica da impazzire.....
Non mi pare che ci siano sul mercato televisori 32" FullHD :mbe:
I veri paragoni vanno fatti su software sviluppato in parallelo. Oblivion su Ps3 è un gioco diverso, non come game play, non come storia ma come motore. Le ottimizzazioni che possono esserci dopo un anno e mezzo non sono poche e non si possono trascurare.
RSX non è vecchio, è potente, ma non è un mostro di chip grafico, obbiettivamente Xenos (o Xenon, mi confondo sempre) è più duttile.
C'è la discussione al lancio di ps3 su questo sito che porta delle belle spiegazioni tecniche che fanno capire vari punti di forza dell'una e dell'altra console.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.